In questa pagina trovate i libri posseduti dalla biblioteca della collana Blu di Elledici Velar.

 

Trovati 141 documenti.

Giovanni Palatucci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vanzan, Piersandro <1934-2011>

Giovanni Palatucci / Piersandro Vanzan

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2008)

Abstract: Il libro illustrato racconta la vita di Giovanni Palatucci (1909-1945), poliziotto e commissario di pubblica sicurezza. Reggente della Questura di Fiume, morì di stenti e tra le sevizie nel campo di concentramento di Dachau, dove era stato internato dopo aver salvato oltre 5.000 ebrei dalla deportazione. Immortalato tra gli attuali 417 italiani finora riconosciuti giusti tra le Nazioni dalla speciale Commissione ebraica che vaglia documenti e testimonianze su quanti hanno rischiato e sacrificato la loro vita per aiutare i figli di Israele perseguitati dalle leggi razziali nazifasciste.

Caterina da Siena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peri, Vittorio <1932-2006>

Caterina da Siena / Vittorio Peri

3. ed

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2008)

Abstract: In un tempo che ben pochi spazi riservava alla donna, Caterina da Siena fu una protagonista. Fu infermiera di lebbrosi e di appestati, ambasciatrice di pace, consolatrice dei condannati a morte. E nello stesso tempo autrice di alcune tra le più belle pagine della letteratura italiana del Trecento, per le quali è anche annoverata fra i più grandi Dottori della Chiesa. Questo libretto ripercorre l'esistenza della Santa Patrona d'Italia con stile agile e linguaggio semplice.

Santa Faustina Kowalska
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kupka, Jan

Santa Faustina Kowalska : segretaria della Divina misericordia / Jan Kupka

2. ed

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2009)

Abstract: Durante la sua vita religiosa presso la comunità della Vergine della Misericordia, Elena Kowalska (suor Maria Faustina, 1905-1938), polacca, fu destinataria di visioni e rivelazioni, che annotò in un Diario poi tradotto e pubblicato in varie lingue. Nel 1980 Giovanni Paolo II scrisse un'enciclica interamente dedicata alla divina misericordia: questo documento rispecchia pensieri e messaggi annunciati da Gesù Misericordioso a suor Faustina, e dimostra come Karol Woytila fin dalla giovinezza avesse conosciuto e compreso quanto da lei testimoniato. E proprio Giovanni Paolo II proclamò Santa la religiosa polacca, nel 2000. Questo libretto illustrato traccia le tappe più importanti della vita e del cammino spirituale di Santa Faustina.

Santa Maddalena di Canossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aramini, Michele <1953->

Santa Maddalena di Canossa : da ricca che era... / Michele Aramini

[Leumann] : Elledici ; Gorle : Velar, copyr. 2008

Abstract: Il libro illustrato tratteggia la vita di Maddalena di Canossa (Verona, 1774-1835). Discendente di una delle famiglie più illustri nell'Italia del tempo, rimasta orfana di padre e abbandonata dalla madre quando aveva 7 anni, una volta cresciuta dedicò la sua esistenza alla formazione cristiana della gioventù povera e in difficoltà. Fondò i due Istituti dei Figli e delle Figlie della Carità. È stata canonizzata da Giovanni Paolo II il 20 ottobre 1988.

San Martino di Tours
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aramini, Michele <1953->

San Martino di Tours / Michele Aramini

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2008)

Abstract: La straordinaria diffusione della venerazione per san Martino di Tours (336/337-397) ebbe inizio subito dopo la sua morte e raggiunse in poco tempo tutte le terre dell'Europa cristiana. Fu un uomo totalmente preoccupato dell'evangelizzazione. Fu lui a realizzare, creandolo con la sua vita, un luminoso esempio di come vivere il Vangelo sempre.

Cardinale Lucido Maria Parocchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Coppa, Isidora

Cardinale Lucido Maria Parocchi : vescovo, profeta, apostolo, fondatore, servitore del Vangelo / Isidora Coppa

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2009)

Abstract: Nato a Mantova nel 1833, Lucido Maria Parocchi fu vescovo di Pavia e successivamente di Bologna. Nominato vicario del Papa per la diocesi di Roma, fondò la Congregazione delle Suore dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Morì nel 1903. La sua vita ricorda che essere Vescovo significa continuare a essere nella storia di Pietro con la sua dedizione appassionata e la sua viltà, di Matteo con il suo passato di pubblicano, di Paolo con il suo genio titanico e con la radicale esperienza della conversione da persecutore a apostolo delle genti.

Antonietta Meo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vanzan, Piersandro <1934-2011>

Antonietta Meo : Nennolina / Piersandro Vanzan

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2008 ; stampa 2009)

Abstract: Antonietta Meo, detta familiarmente Nennolina, nacque a Roma nel 1930. Dopo lunghe e atroci sofferenze e l'amputazione di una gamba dovute a un tumore osseo, si spense a soli sette anni non ancora compiuti. Ha lasciato un diario e oltre cento letterine rivolte a Gesù, Maria e Dio Padre che rivelano una vita di unione mistica davvero straordinaria. È stata dichiarata Venerabile da papa Benedetto XVI nel dicembre 2007. Il libretto illustrato racconta questa storia commovente ed edificante.

San Filippo Neri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brunelli, Roberto <1938-2022>

San Filippo Neri : il santo della gioia / Roberto Brunelli

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2009)

Abstract: Questo breve libretto illustrato racconta la vita di Filippo Neri, fondatore dell'Oratorio che da lui ebbe il nome. Unì all'esperienza mistica una straordinaria capacità di contatto umano e popolare. Fu promotore di forme nuove di arte e di cultura. Catechista e guida spirituale di straordinario talento, diffondeva intorno a sé un senso di letizia che scaturiva dalla sua unione con Dio e dal suo buon umore.

Frate Ave Maria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campagna, Arcangelo

Frate Ave Maria : una luce nelle tenebre / Arcangelo Campagna

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2008)

Abstract: Nel 1923, il chierico Cesare Pisano (1900-1964), privo della vista, si ritirò nell'antico Eremo di Sant'Alberto di Butrio, luogo che divenne la sua permanente dimora di eremita. Divenuto un esemplare ascèta col nome di Frate Ave Maria, ebbe durante tutta la sua vita la stima e la venerazione di centinaia di fedeli. È in corso la causa di canonizzazione. Questo libro illustrato ne racconta la vita.

Margherita da Cortona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Becherini, Piero

Margherita da Cortona : la santa bella / Piero Becherini

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2009)

Abstract: Giovane di rara bellezza, in difficoltà con la propria famiglia, Margherita non temette di sfidare l'ambiente per seguire, dopo l'amore di un uomo, l'amore più grande di Cristo. Così Giovanni Paolo II sintetizzò l'esistenza di questa santa, nata a Laviano (Perugia) nel 1247. A diciott'anni andò a convivere con un giovane che amava e da cui ebbe un figlio, e che poi morì assassinato. Accolta nel Terz'Ordine di san Francesco, si dedicò all'assistenza degli ammalati poveri. Fondò l'ospedale della Misericordia. Visse un periodo da contemplativa. Morì a Cortona nel 1288. Il libretto illustrato racconta questa vita difficile e avventurosa.

Protomartiri francescani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Urbani, Esperia

Protomartiri francescani / Esperia Urbani

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2009)

Abstract: La vicenda dei santi Protomartiri francescani Berardo, Ottone, Pietro, Accursio e Adiuto, convertiti nel 1213 dalla predicazione di san Francesco a Terni e dintorni, è narrata da una cronaca anonima, opera di un testimone oculare dei fatti. Della loro vita precedente il martirio sappiamo poco o nulla, ma attraverso questa cronaca possiamo ricostruire il loro viaggio sulla via del Marocco, dal mandato loro affidato da Francesco alla Porziuncola nel 1219 sino al dono finale della vita per Cristo e il suo Vangelo. Alla notizia del martirio dei suoi cinque figli, Frate Francesco esclamò: Ora posso dire che ho veramente cinque fratelli minori. Il libro illustrato narra questa vicenda alle radici del movimento francescano.

Sant'Ambrogio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aramini, Michele <1953->

Sant'Ambrogio : padre della Chiesa di Milano e dottore universale / Michele Aramini

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2009)

Abstract: Ambrogio di Milano è, secondo la cronologia, il primo dei quattro dottori della Chiesa latina. Forse non è stato il maggior teologo o il più esperto biblista dei quattro. Ma, certamente, nel campo dei rapporti tra Chiesa e Stato, Ambrogio è stato colui che ha svolto un'azione più incisiva e di portata più vasta rispetto a Girolamo e Agostino. Ma ciò che fa di Ambrogio una figura di eccezionale valore, unica nel suo genere, è un modo di essere che realizza la felice composizione di virtù apparentemente lontane. In lui troviamo l'autorevolezza, la precisione di giudizio e la capacità di decisione dell'alto funzionario imperiale, capacità poste poi al servizio della Chiesa; e insieme troviamo l'umiltà, il distacco dai beni, la profondità del mistico, del maestro di vita monastica e spirituale. Questo libro illustrato tratteggia la sua vita e il suo pensiero.

San Pietro apostolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Governale, Antonino

San Pietro apostolo : dinanzi al mistero d'un Dio che si fa uomo / Antonino Governale

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2009)

Abstract: Non sappiamo quando sia nato né come abbia vissuto gli anni della giovinezza. Lo incontriamo già adulto, lungo le rive del Lago di Genesaret mentre sistema, col fratello Andrea, la barca e le reti. È nato a Betsaida Simon Pietro, figlio di Giona, un pescatore come tanti, un uomo per nulla fuori dal comune, un padre di famiglia, sposato e, secondo la tradizione, con una figlia.... Così inizia la storia di Simone, figlio di Giona, l'uomo scelto da Gesù Cristo come primo capo della sua Chiesa. Questo bel libretto illustrato ne narra la vicenda sulla base delle fonti bibliche (Vangeli e Atti degli Apostoli), scavando nella mente e nel cuore di quest'uomo rude e generoso per metterne in risalto la fede incrollabile nel Figlio di Dio.

Antonio Rosmini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Salvoldi, Valentino <1945->

Antonio Rosmini : una storia dell'amore / Valentino Salvoldi

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2007)

Abstract: Breve e intensa biografia illustrata di Antonio Rosmini (1797-1855), una figura complessa del cattolicesimo ottocentesco. Scandagliò le profondità dell'uomo in dense pagine di filosofia, teologia, diritto, politica, pedagogia, etica... convincendo la ragione a cercare il compimento nella fede. Fondando due istituti religiosi, tracciò per sé e per gli altri sentieri di vita lungo i quali ogni anelito possa concretizzarsi in un vissuto. Solo recentemente riscoperto e rivalutato dalla Chiesa, Padre Rosmini sarà presto beatificato.

Nostra signora di Guadalupe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nervi, Luciano

Nostra signora di Guadalupe : madre delle Americhe / Luciano Nervi

2. ed

Gorle (BG) : Velar ; Cascine Vica [Rivoli] : Elledici, 2009)

Abstract: Il libretto, agile ed essenziale, ma nondimeno completo e chiaro nell'esposizione, narra i fatti legati alla straordinaria apparizione della Vergine a un coltivatore indigeno. Una vicenda appassionante nel Messico del 1500, una straordinaria testimonianza di fede che resiste all'usura dei secoli.

Ignazio di Loyola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Occhetta, Francesco <1970->

Ignazio di Loyola : il pellegrino fondatore della Compagnia di Gesu'/ Francesco Occhetta

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2009)

Abstract: Lo spagnolo Ignazio di Loyola (1491-1556), il fondatore dei gesuiti, non è un santo popolare, forse per la fama di austerità che lo circonda. Eppure è uno dei santi che più hanno segnato la storia della Chiesa e dell'Europa. L'ordine religioso da lui fondato apparve in un momento cruciale per la Chiesa, devastata dalla lacerazione luterana e dalla decadenza interna. Per contribuire a ridarle vitalità, Ignazio ricorse alle armi della preghiera, dello studio, della testimonianza personale e del servizio. Suo strumento privilegiato furono gli Esercizi Spirituali, con i quali aiutare a discernere, cioè a scegliere liberamente ciò che è utile alla propria crescita. Questo libro illustrato ne traccia un sintetico e avvincente profilo.

Beato Zeffirino Namuncurà (1886-1905)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bosco, Teresio <1931-2019>

Beato Zeffirino Namuncurà (1886-1905) : il giglio della Pampa / Teresio Bosco

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2008)

Abstract: Profilo biografico del giovane indio aspirante salesiano che scelse come modello Domenico Savio. Nato nel 1886, modello di equilibrio ed esemplare nell'impegno della carità, morì a 19 anni nel 1905 ed è stato dichiarato Beato l'11 novembre 2007. Questo libretto illustrato ne tratteggia una rapida e avvincente biografia.

Don Michele Rua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bosco, Teresio <1931-2019>

Don Michele Rua : primo successore di Don Bosco : beato / Teresio Bosco

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2009)

Abstract: Biografia illustrata del beato Michele Rua (1837-1910). Entrato da ragazzino nella scuola di Don Bosco, diventò il primo sacerdote salesiano della storia. Fu a lungo il braccio destro di Don Bosco e, alla sua morte, ne diventò il successore. Affrontò con coraggio e amorevolezza le numerose difficoltà nel governo della Congregazione e consolidò le missioni e lo spirito salesiano nel mondo. Paolo VI lo beatificò dicendo: «Ha fatto della sorgente un fiume».

San Girolamo Miani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alborghetti, Roberto <1954->

San Girolamo Miani : patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata / Roberto Alborghetti

Cascine Vica [Rivoli] : Elledici ; Gorle (BG) : Velar, 2009)

Abstract: Girolamo Miani (o Emiliani, 1486-1537), veneziano di origine, fu un grande testimone della cristianità del Cinquecento, un missionario laico della carità tra i poveri e gli emarginati. Figura-chiave del movimento che anticipò la Riforma cattolica del secolo XVI, fondò la Compagnia dei Servi dei Poveri, che ora continua come Congregazione dei Padri Somaschi. È stato proclamato Patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata. Questo libro illustrato ne ripercorre l'esistenza.

San Giuseppe Marello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Miglietta, Guido

San Giuseppe Marello : vescovo di Acqui e fondatore deglo Oblati di San Giuseppe / P. Guido Miglietta osj

Cascine Vica [Rivoli] (TO) : Elledici ; Gorle ; BG) : Velar, 2009)

Abstract: Nato a Torino nel 1844, Giuseppe Marello fondò la Congregazione degli Oblati di San Giuseppe per l'educazione dei giovani. Divenuto vescovo di Acqui svolse un'intensa attività pastorale. Morì nel 1895. Nel 2001 fu proclamato Santo da Giovanni Paolo II. Questo libretto illustrato ci presenta, insieme ai dati principali della sua vita, gli elementi della sua personalità: bontà, forza di carattere, lucidità di vedute, operosità instancabile, zelo apostolico.