Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui
Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo. La giornata venne istituita dal Parlamento con la legge n.92 del 2004 per commemorare i massacri delle foibe: cavità carsiche situate nella regione dell'Istria, dove vennero gettate tra il 1943 e il 1947 migliaia di vittime italiane dai partigiani jugoslavi di Tito e dall'OZNA. La data del 10 Febbraio corrisponde al giorno del 1947 in cui furono firmati i cosiddetti "Trattati di Pace di Parigi", che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.
“Noi siamo quello che ricordiamo, il racconto è ricordo, il ricordo è vivere.” Così affermava il grande Mario Luzi: ricordare è vivere, ricordare infatti significa, etimologicamente, “riportare al cuore” .