La biblioteca di Sirmione sarà chiusa al pubblico dal 30 settembre 2024 al 27 ottobre 2024 per lavori.
Tutti i servizi saranno sospesi, anche il ritiro dei libri prenotati (locker) e la restituzione tramite box esterno.
I prestiti saranno automaticamente prorogati fino alla riapertura.
Per i servizi di prestito e restituzione libri e dvd, sarà possibile rivolgersi a qualsiasi biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
In particolare, ecco di seguito i riferimenti delle biblioteche più vicine:
Biblioteca di Desenzano del Garda – Villa Brunati via Agello, 5 (Rivoltella) 0309141248
https://opac.provincia.brescia.it/library/biblioteca-di-desenzano-del-garda/
Biblioteca di Lonato del Garda – via Zambelli, 22 – Lonato d/G. 0309130755
https://opac.provincia.brescia.it/library/LONATO-D-G/
Biblioteca di Pozzolengo – piazza Don Gnocchi, 2 Pozzolengo 0309916747
https://opac.provincia.brescia.it/library/POZZOLENGO/
La Biblioteca Comunale "Mario Ferrari" di Sirmione fa parte del Sistema bibliotecario Brescia Est ed offre un servizio gratuito di prestito domiciliare e lettura in sede. Fornisce servizi a tutti i cittadini garantendo la parità dei diritti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
È dotata di un ampio catalogo di documenti di varia natura e ogni anno, acquisisce, gestisce e promuove le diverse tipologie di documenti incentivando il piacere della lettura a tutte le età. Tutela, studia e valorizza il patrimonio documentario locale (libri, documenti, fotografie, videointerviste), attraverso la sezione dedicata e con la promozione di progetti ad essa dedicati.
La sala bambini è un'area interamente a loro dedicata, con la letteratura e la saggistica, spazi e giochi. La sala ragazzi ha tavoli per lo studio e la zona mediateca, con due postazioni internet per la consultazione dei supporti multimediali e la navigazione in internet. La sala conferenze, dedicata al nostro caro defunto volontario, "Mario Bertolini", ha tavoli dedicati allo studio degli adulti e studenti universitari. È possibile visionare i documenti delle sezione locale oltre alla saggistica e naturalmente partecipare a corsi e conferenze nelle serate organizzate dall'Amministrazione Comunale.
La biblioteca offre un servizio di rete wifi gratuito "Grifonet".
Disposta su un unico piano è inglobata nella struttura della Scuola secondaria di primo grado “IC Trebeschi” con accesso indipendente a fianco al Palazzo Comunale e alla Scuola primaria “B. B. Porro”.
Iscrizione al servizio della biblioteca
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita e aperta a tutti. Consente di accedere al servizio di prestito, senza limiti di età, nella RBB - Rete bibliotecaria bresciana e cremonese.
È possibile iscriversi online e confermare l'iscrizione in biblioetca, oppure recarsi in biblioteca con un documento e la CRS - carta regionale dei servizi.
L'iscrizione è valida per tutte le sedi delle biblioteche afferenti alla RBB. I minori possono iscriversi, previa consegna del modulo allegato, compilato e firmato da un genitore o da chi ne fa le veci.
La biblioteca offre anche un servizio di consultazione del catalogo online OPAC, accedendo all’indirizzo: https://opac.provincia.brescia.it/ e al servizio di MLOL media library online per tutti i documenti in formato digitale, ebook, audio, riviste ecc. al seguente indirizzo: https://rbbc.medialibrary.it/home/index.aspx
Per attivare le credenziali di accesso all’area riservata e all’utilizzo della piattaforma MLOL è necessario presentare la richiesta in biblioteca.