La Biblioteca Comunale "Carlo Bertolazzi" è un servizio del Comune di Rivolta d'Adda: è il centro informativo della sua comunità ed è uno spazio pubblico liberamente accessibile.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti.
CHI SIAMO:
La Biblioteca è intitolata a Carlo Bertolazzi, commediografo e critico teatrale nato a Rivolta d'Adda nel 1870.
DOVE SIAMO:
Dal 1999 la Biblioteca è in via Stefano Renzi 5, nel cuore di Rivolta d’Adda.
I NOSTRI NUMERI:
Il nostro patrimonio è composto da circa 49.000 libri, 4.000 supporti video e 4.000 CD.
I NOSTRI CONTATTI:
Tel. 0363377032
I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA:
Reference:
I bibliotecari sono a tua disposizione per fornirti qualsiasi informazione.
Prestito di Libri e Materiali Multimediali:
In biblioteca è possibile trovare una vasta selezione di libri, DVD, CD audio, e altri materiali multimediali per il prestito gratuito ai membri della comunità.
- la scadenza del prestito è di 30 giorni per i libri, di 15 giorni per gli audiovisivi e i periodici;
- la proroga può essere effettuata per 2 volte in assenza di prenotazioni pendenti; non può essere concessa fino a 5 giorni prima e dopo 5 giorni dalla scadenza.
Servizio di prestito interbibliotecario (PIB):
Qualora i documenti ricercati non siano presenti presso la nostra biblioteca, possiamo richiederli gratuitamente in tutte le biblioteche della Provincia di Brescia e Cremona.
Lettura e consultazione:
In biblioteca è possibile leggere e consultare liberamente tutti i documenti posti a disposizione dell'utenza.
Accesso a Internet e Computer:
La biblioteca è dotata di 6 postazioni per la navigazione internet. Il servizio è gratuito.
La navigazione wi-Fi è gratuita: prima della navigazione è necessario iscriversi al servizio ed ottenere username e password.
In biblioteca viene usato il sistema di NAVIGAZIONE SICURA COMPERIO NetManager
Servizio di prestito digitale:
Attraverso il portale MediaLibraryOnLine (MLOL) la biblioteca mette a disposizione di tutti gli iscritti centinaia di migliaia di documenti digitali (periodici, ebook, file musicali e video, corsi, banche dati) tutti accessibili gratuitamente direttamente dai tuoi dispositivi. Chiedici come ottenere l'accesso!
MediaLibraryOnLine è una piattaforma per l'accesso al digital lending (prestito digitale): nel suo catalogo puoi trovare ebook da leggere su computer, tablet o smartphone; una vasta scelta di giornali e riviste da tutto il mondo, compresi i principali quotidiani nazionali, da leggere online; audiolibri e album musicali da ascoltare in streaming e molte risorse open a cui puoi accedere anche se non sei iscritto. Qui tutte le informazioni.
L'indirizzo è: rbbc.medialibrary.it
Prima di entrare in MLOL ti consigliamo di leggere la guida all'utente, che ti offre una panoramica generale sulle risorse disponibili e su come utilizzarle al meglio.
La Biblioteca