BIBLIOTECA DI SONICO

BIBLIOTECA DI SONICO

Contatti

BIBLIOTECA DI SONICO
VIA MILLER, SONICO
0364755058

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

Puoi prenotare i libri che vorresti avere in prestito direttamente da casa tua, attraverso il nostro portale. Scopri come con il tutorial preparato dai bibliotecari dell'Ovest bresciano: https://www.youtube.com/watch?v=753jJgyBB00.

Vedi tutti

I LIBRI PIU' LETTI

Vedi tutti

Last Posts

Senza amare andare sul mare - Christian Pastore

660 pagine di puro godimento. Narrativa che conquista, ma senza pretese auliche. Un autore italiano, per altro, anche se il nome mi suggeriva un italo-americano - e questo lo si avverte nei dettagli, soprattutto lessicali -, ma di respiro internazionale (per altro al suo primo romanzo). Un autore nascosto, anche, di cui le poche righe sul risvolto non svelano nulla se non che già scriveva per la carta stampata. Un autore che si cala in tutti i suoi personaggi e si cela dietro decine di maschere diverse - e credibili: ogni volta in prima persona.
Un portfolio di personaggi in crociera - che però, sulla nave, ci sono arrivati non di propria volontà e senza serbare ricordo alcuno dell'avvenimento. Un diario da compilare ogni sera, ed un album contenente una sola fotografia, a vario titolo scomoda, per ciascuno dei malcapitati, più prigionieri che turisti su un mare e sotto un cielo immutabili e privi di guizzi di vita.
Un singolo capitolo per ciascun personaggio (in tutto 40), storie che si intersecano ma, per lo più, all'insaputa di chi ne è protagonista. Un mistero, quello della nave, di chi la governa e li ha voluti lì, tutti insieme; che sovrasta pagina per pagina quelli individuali (a volte piccoli, mai miserabili) che tormentano i convenuti.
Penserete ad un mattone ansiogeno, forse, invece no: è divertente. Molto. E scanzonato, per quanto possa esserlo un purgatorio privo di orizzonte temporale... 

Re: cerco un libro

In ritardo (solo 5 anni!) ma il libro dovrebbe essere "Nat e il segreto di Eleonora" (di cui esiste anche un delizioso film di animazione). Sullo stesso stile, ovvero libri che si animano, consiglio per i più grandicelli "Inkheart" ovvero "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.

Il pranzo di Mosè - Simonetta Agnello Hornby

False friends:
1. Mosè è un luogo, non una persona
2. Simonetta Agnello Hornby è una scrittrice italiana (anche se dal 1972 vive a Londra).

Le origini siciliane dell'autrice del ben più famoso La mennulara si sentono tutte, però: infatti culto dell'ospitalità e della buona tavola, insieme ai ricordi familiari, sono il perno di questo libro gradevole. In appendice tutte le ricette citate.

#RBBCreadingchallenge2019 - 4: un libro di una scrittrice italiana vivente

Tutte le volte che ho pianto - Catena Fiorello

Questo libro mi è sembrato uno spot a favore delle forze LGBT in versione “piaciona” e buonista.
A mio avviso, una operazione commerciale che certamente si rivelerà redditizia.
Melensa, stucchevole, scontata la trama.
Per me è il primo libro di questa Autrice: non ne seguiranno altri.