Servizi

- Prestito locale (gratuito) e interbibliotecario (gratuito per le biblioteche aderenti a RBBC) di libri e supporti multimediali.

- Sezione DVD.

- Sezione bambini e ragazzi.

- Sezione Giovani adulti: proposte di libri per la fascia 16-19.

- Sezione Locale.

- Promozione alla lettura con le scuole di ogni ordine e grado.

- Accesso wi-fi gratuito.

- Postazioni per studio individuale.

 

 

Iscrizione

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, così come la lettura e la consultazione in sede. Per usufruire del prestito locale e interbibliotecario occorre iscriversi al servizio. L’iscrizione è gratuita.

L’iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di carta d’identità. La Carta Regionale dei Servizi viene utilizzata come tessera della biblioteca. L’utente iscritto è tenuto a comunicare eventuali variazioni.

 

 

Prestito - Restituzione

Il prestito è personale e l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso a prestito. Di norma si possono prendere in prestito 10 volumi per la durata di un mese, rinnovabile per altri trenta, purchè i volumi non siano stati richiesti, nel frattempo, da altri utenti.

Il prestito del materiale multimediale e dei periodici dura 15 giorni. Sono esclusi dal prestito i documenti di sola consultazione come enciclopedie, dizionari e quelle opere che, a giudizio del bibliotecario, devono rimanere in sede. I libri che non sono ammessi al prestito possono essere visionati in sede presso gli appositi tavoli e sale di lettura.

 

È facoltà del bibliotecario concedere deroghe ai limiti di numero e di tempo per particolari e motivate esigenze.

In caso di mancata restituzione nei tempi previsti, l'utente verrà dapprima sollecitato e successivamente sospeso dai servizi della biblioteca. Inoltre verranno avviate le procedure per il recupero del testo o, in caso di impossibilità, per ottenere un risarcimento equivalente al prezzo corrente dell'opera.
Nel caso di danneggiamento dei libri (sottolineature, strappi, ecc.) l'utente dovrà provvedere alla sostituzione con una copia integra; qualora questo risultasse impossibile, provvederà al pagamento del prezzo corrente degli stessi.

 

 

 

Per i più piccoli

La biblioteca di Villanuova sul Clisi aderisce al progetto “Leggi per crescere” promosso da alcune biblioteche del Sistema Nord Est Bresciano. L’intento è di aiutare i genitori nella scelta di libri per i loro figli con l’auspicio di far nascere l’amore per la lettura fin dalla tenera età.

 

Prenotazione on-line

È possibile prenotare on-line libri, dvd o qualsiasi altro documento presente nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Per usufruire del servizio e conoscere i propri dati, bisogna recarsi in biblioteca e lasciare un indirizzo e-mail.

     

 

Trovati 3 documenti.

L'orgoglio dei gavardesi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'orgoglio dei gavardesi : il portone istoriato della chiesa parrocchiale di Gavardo / a cura di Gabriele Bocchio, Carlo Pettini

Liberedizioni, 2024

Abstract: Il portale ligneo della chiesa parrocchiale di Gavardo è l'oggetto di studio di questo lavoro curato dal Gruppo Grotte di Gavardo in occasione del settantesimo anno della sua costituzione

L'attivismo islamico in Maghreb
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sigillò, Ester <1985-> - Ramaioli, Massimo <1981->

L'attivismo islamico in Maghreb : politiche e ideologie contemporanee / Ester Sigillò e Massimo Ramaioli

Carocci, 2024

Abstract: Che cosa si intende per "attivismo islamico"? In che modo si rapporta a quello che viene definito "Islam politico"? Domande simili ne presuppongono un'altra, essenziale, ovvero quale sia la relazione tra religione, politica e movimentismo sociale. Il volume propone un'analisi approfondita del tema nel contesto del Maghreb, concentrandosi sulle maggiori dinamiche di trasformazione in atto negli ultimi quindici anni in Tunisia, Algeria e Marocco. Lo scenario offerto da questi territori presenta infatti una varietà di movimenti, gruppi, associazioni e partiti tale da mettere in discussione in modo sostanziale l'immagine di un attivismo islamico spesso descritto come fenomeno monolitico e ostile a qualsivoglia cambiamento, e di restituire la profondità analitica del concetto stesso di "attivismo". Questi movimenti, come qualsiasi fenomeno di attivismo sociale, seguono traiettorie eterogenee, che si influenzano reciprocamente: dal salafismo quietista fino al terrorismo jihadista; dall'associazionismo in difesa dei diritti umani a forme partitiche istituzionali; dai movimenti di ispirazione sufi a forme di populismo islamico. Nel loro sviluppo storico, politico e sociale, tali forme di attivismo si condizionano a vicenda, cambiano e assorbono registri anche da altri contesti e repertori ideologici, manifestando così chiare dinamiche di ibridazione in continua evoluzione.

La tragedia dell'Annunciazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marconi, Gilberto <insegnante di letteratura cristiana antica>

La tragedia dell'Annunciazione : riletture del contemporaneo / Gilberto Marconi

Mimesis, 2024

Abstract: Il saggio prende in esame le opere di alcuni artisti che dagli anni '20 del secolo scorso ai giorni nostri (Casorati, Chagall, Cutini, Dalì, Giuliani, Kokoschka, Magritte, Melotti, Pistoletto e Alberto Savinio) si sono occupati del racconto evangelico dell'annunciazione. Unisce tutte le interpretazioni prese in esame, prodotte con tecniche e in anni diversi, la sottolineatura dell'aspetto tragico della scena che si pone alle origini del cristianesimo.