EVENTI SUL TERRITORIO

Al cinema di Paese

Quando
28 December - 02 February 2022
Orario
12:26 — 20:30
Dove
Sala civica di Inzino - Gardone Val Trompia (Brescia)
Categorie
Mostra
Info
Link
Dal 23 dicembre al 2 febbraio 2022 
Sala civica di via Volta 25 a Inzino di Gardone Val Trompia

Mostra "Al cinema di Paese" 
organizzata dall'associazione Cantieri Innovazione con il contributo del Comune di Gardone V.T. e il patrocinio di Comunità Montana di Valle Trompia

Giovedì 23 dicembre alle ore 20.30 presso la sala civica di via Volta 25 a Inzino di Gardone Val Trompia è stata inaugurata la mostra di locandine dei film un tempo proiettati nelle sale cinematografiche di Gardone V.T.

Ve li ricordate i Cinema Beretta, San Filippo e Super? Che film ci avete visto? Con chi andavate a vederli?
La mostra è uno dei punti di arrivo del progetto “Cinema di paese”, che ha l’obiettivo di indagare nella memoria dei gardonesi il vissuto dei vecchi cinema di Gardone Val Trompia, tra i principali centro di aggregazione sociale e culturale degli anni ’50 e ’70.
L'associazione Cantieri Innovazione ha raccolto, attraverso alcune video-interviste, le voci dei gardonesi, ascoltando la storia delle sale cinematografiche ma soprattutto del vissuto personale e collettivo degli intervistati.

La mostra, aperta dal 23 dicembre fino al 2 febbraio, raccoglie una cinquantina di manifesti e locandina di film proiettati ai Cinema Beretta e Super alla fine degli anni ’70. Commedie sexy con Edwige Fenech, spaghetti western, polizieschi all’italiana e molto altro.

“Cinema di paese” però non finisce qui, perché in gennaio vi aspettiamo per una RASSEGNA CINEMATOGRAFICA al Cinema Teatro di Inzino! 
3 film per ricordare le tre sale oggi scomparse, che hanno fatto la storia del cinema italiano e dei cinema gardonesi.


La mostra - realizzata dall'Associazione Cantieri Innovazione con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Gardone Val Trompia e il patrocinio di Comunità Montana di Valle Trompia - è il punto d'arrivo di un percorso iniziato durante il primo lockdown di marzo 2020 quando Zalab - un'associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali - ha lanciato l'iniziativa "Il cinema vivo", un crowdfunding per sostenere progetti di cinema civile e partecipato!
Noi di Cantieri Innovazione decidiamo di candidarci con il progetto "Al cinema di paese" e veniamo selezionati!


Date e orari apertura mostra:
dal 23 al 28 dicembre dalle 18.00 alle 20.30
dal 6 all'8 gennaio dalle 18.00 alle 20.30
e in occasione della rassegna cinematografica:  mercoledi 12 gennaio mercoledi 19 gennaio e mercoledi 2 feb dalle 18.00 alle 20.30

Ingresso mostra e ingresso proiezioni gratuiti (è consigliata - ma non obbligatoria - la prenotazione):
tel.: +39 333 461 0941
mail.: cantierinnovazione@gmail.com