QUERINIANA

LEGAMI. Incontri di viaggio. Fotografie di Ninì Candela

Quando
04 January - 30 January 2020
Orario
Non specificato
Dove
Biblioteca Queriniana. Sala della Fontana
Categorie
Mostra

Quando intraprendiamo confortevoli viaggi verso paesi di cui sappiamo già tutto prima di partire, l’unica incognita che rimane da scoprire sono le persone che incontreremo, lontane nello spazio e nel tempo o nell’assoluta inaspettata prossimità, anche solo per un istante.

Si crede che sia la solitudine o la paura, come sostiene Camus, a renderci così propensi a stabilire istintive sintonie con chiunque. E quanto più cresce l’incertezza e l’inquietudine tanto più ci rendiamo disponibili a generare situazioni di socialità.

Sciolti dai freni inibitori che nelle nostre culture codificano rigidamente le forme dell’espressività affettiva negli incontri con sconosciuti, ci lanciamo in inusuali calorose effusioni che non di rado sfociano in fugaci infatuazioni. L’immancabile foto di gruppo prima dell’addio suggella promesse di eterna amicizia

Queste persone, congelate nelle nostre memorie digitali come bozzoli in un film di fantascienza, a loro insaputa attraverseranno mari e vivranno con noi come vecchi amici con le loro eterne facce di vecchi o di bambini nel tempo im/mutabile della memoria.

E mentre li manipoliamo nei nostri computer o li mettiamo  in mostra, le loro vite continueranno a scorrere tra nascite, morti, peregrinazioni e migrazioni.

Non sapranno mai di questa doppia vita.

                                                                                     Ninì Candela

 

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca:

da martedì a venerdì: 8,45-18

sabato: 8,30-12,30​

La mostra è realizzata all'interno della rassegna letteraria Libri in Movimento