Sistema bibliotecario urbano di Brescia

Lettura e benessere

Sempre più si sta diffondendo il concetto di “welfare culturale” inteso come un nuovo modello integrato di promozione della salute fisica e mentale degli individui e delle comunità: una legittimazione della cultura come dimensione del welfare, e come fattore rigenerante in situazioni di difficoltà e di promozione del benessere. Un valore che va oltre l’aspetto produttivo ed economico e diventa parte integrante dei servizi essenziali che garantiscono ai cittadini forme di tutela.
L’intervento congiunto tra il Comune di Brescia, ATS Brescia, ASST Spedali Civili e altri partner trova riferimento nel Patto di Brescia per la lettura, documento finalizzato all’attivazione, attraverso un’azione condivisa e coordinata, secondo le rispettive competenze e finalità, di prassi che mettano a fattor comune contenuti, competenze e progettualità nel contesto del libro e della lettura in tutti i suoi aspetti, con lo scopo di allargare la base dei lettori e farne dei lettori stabilmente “forti”.
Nel 2021 si è svolto il primo corso formativo che ha visto la partecipazione di bibliotecari, assistenti sociali, operatori sanitari, psicologi, ostetriche e volontari.
Dal 2022 si sono strutturati progetti di collaborazione interprofessionale per differenti target.

Oasi di lettura
Obiettivo della collaborazione è quello di attenuare il senso di solitudine e di inerzia temporale, che spesso affliggono le persone sofferenti ricoverate presso strutture sanitarie, attraverso la fruizione di servizi proposti dalle biblioteche cittadine convenzionate con associazioni di volontari aderenti al Patto per la lettura.
L’Oasi di Lettura è lo spazio per la lettura allestito con scaffali e poltroncine, fruibile da pazienti con possibilità di movimento, parenti dei degenti e personale sanitario.
Attiva da diversi anni l’oasi di lettura presso la Domus salutis. A tutt’oggi sono collocati circa 350 volumi suddivisi in Narrativa, poesia, storia locale, gialli, spiritualità, rosa.
Aperta alla fine del 2022 una nuova oasi di lettura presso la RSA Villa di Salute della Fondazione Paola di Rosa onlus a Mompiano. A tutt’oggi sono collocati circa 240 volumi suddivisi in Narrativa, poesia, storia locale, gialli, spiritualità, rosa.

Crediti fotografici: Bibliotecas Municipais da Coruña

 

 

 

Benessere

Storie di donne

Invecchiamento

Saggi sull'invecchiamento

Donne e salute