SISTEMA BRESCIA-EST

Pensieri Bambini

 

Nella “società dello spettacolo”, i mass-media inducono lo spettatore a un consumo passivo, persino quando veicolano contenuti culturali. Questo paradigma rischia di contagiare anche la lettura, la fruizione di immagini artistiche e l’ascolto musicale, appiattendo tali esperienze ad altre forme di intrattenimento incapaci di suscitare autentica fame intellettuale. Un libro, un brano musicale, un’immagine artistica, come tutti i contenuti culturali di qualità, rappresentano viceversa i mezzi elettivi per risvegliare il pensiero, far nascere senso critico, nutrire l’immaginazione creativa. Per questo la promozione della lettura, dell’ascolto musicale,
dell’arte non può che avvantaggiarsi della collaborazione con la filosofia.

 

Nella “società dello spettacolo”, i mass-media inducono lo spettatore a un consumo passivo, persino quando veicolano contenuti culturali. Questo paradigma rischia di contagiare anche la lettura, la fruizione di immagini artistiche e l’ascolto musicale, appiattendo tali esperienze ad altre forme di intrattenimento incapaci di suscitare autentica fame intellettuale. Un libro, un brano musicale, un’immagine artistica, come tutti i contenuti culturali di qualità, rappresentano viceversa i mezzi elettivi per risvegliare il pensiero, far nascere senso critico, nutrire l’immaginazione creativa. Per questo la promozione della lettura, dell’ascolto musicale, dell’arte non può che avvantaggiarsi della collaborazione con la filosofia.

Da queste premesse nasce Pensieri Bambini. Il gioco di guardare, ascoltare, leggere, riflettere: un progetto promosso e sostenuto dal Sistema Bibliotecario Brescia Est in occasione del 40esimo anno della sua fondazione (1978-2018), a cura di Laura Ogna e Alberto Latorre.

Una rassegna itinerante di eventi, laboratori ed incontri dedicati alle famiglie nelle biblioteche del territorio dal 19 ottobre al 7 dicembre 2018.

Il progetto è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Per il calendario completo degli appuntamenti vai al portale Cose da Fare in Provincia di Brescia o scarica la brochure .

Vedi tutti

Consigli di lettura per bambini

Vedi tutti

Consigli di lettura per adulti