Trovati 141 documenti.
Trovati 141 documenti.
Segreti nel bosco / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio
Gruppo Abele, 2021
Abstract: Il morbido Coniglio è andato via senza salutare. Rimaste senza sogni né segreti, le città sono diventate luoghi tristi. Ma ecco che a un tratto una nuova avventura si prospetta per la giovane protagonista di questa storia: quale sarà il suo prossimo viaggio attraverso i sogni?
Alessandro e il topo meccanico / Leo Lionni
Babalibri, 2019
Abstract: Il topolino Alessandro incontra un tolpolino meccanico e diventa suo amico. Alessandro è triste perchè il topolino meccanico è amato da tutti mentre lui viene scacciato via con la scopa, così chiede alla lucertola magica di trasformare anche lui in un giocattolo per essere amato da tutti. Ma alla fine scoprirà la vera amicizia. Età di lettura: da 3 anni.
Un pesce è un pesce / Leo Lionni
Babalibri, 2022
Abstract: La storia di un'amicizia tra un girino e un pesciolino che sott'acqua si vedono crescere, ma la rana è anfibia e può, con grande dispiacere del pesce, godere di acqua e di terra e così scoprire di poter appartenere a mondi diversi. Anche gli amici possono provare invidia, ma non possono sfidare le leggi della natura: fuoriuscire dal proprio habitat e rischiare la vita è una mossa maldestra ma istruttiva per accettare e valorizzare la propria condizione. Un pesce è un pesce.
Momenti felici / Olivier de Solminihac, Stéphane Poulin
Pulce, 2023
Abstract: Ci sono momenti che rimangono nella memoria e nel cuore per tutta la vita. I bambini ne fanno scorta e su questi costruiscono la loro felicità e speranza per il futuro. Gli autori di questo albo ci riportano al sentimento della malinconia che arriva quando sta per finire un periodo di tempo bello, come le vacanze trascorse con le persone a cui vogliamo bene. Ci addentriamo in questo sentimento di soglia con le parole appoggiate sulle illustrazioni cariche di dolcezza in cui perdersi è un attimo. Senza accorgersi ci si collega alle proprie storie di amicizie come in ogni buon libro in cui la narrazione risuona con la vita personale del lettore.
Adelphi, 2024
Abstract: Per i suoi nove anni Bombo-Lardo, un piccolo maialino che è rimasto orfano ed è stato adottato dalla zia, decide di organizzare una festa di compleanno, e vuole che sia indimenticabile, visto che in tutta la sua vita non ne ha mai avuta una. Di nascosto mette annunci, distribuisce inviti e convoca orde di maiali per una grande mascherata a casa della zia, approfittando della sua assenza. Ma ben presto la situazione gli sfugge di mano, la casa viene messa sottosopra dalla folla in preda all’euforia, e al ritorno della zia la festa avrà un epilogo «insieme comico e terribile», anche se nell’ultima illustrazione non mancherà il lieto fine
Nel mondo là fuori / Maurice Sendak
Adelphi, 2024
Abstract: Un papà lontano, partito per mare; una mamma sprofondata in una melanconica inerzia, come vittima di un sortilegio. Ed è Ida, una ragazzina sui dieci anni, a prendersi cura della sorella ancora in fasce. Basta però una sola, fatale distrazione perché dei misteriosi goblin si intrufolino in casa e la rapiscano dalla culla, lasciando al suo posto un fantoccio di ghiaccio. Scoperto l’inganno, Ida non ha un attimo di esitazione: avvolta in un impermeabile giallo, portando con sé un corno magico, si lancia oltre la finestra, nel mondo là fuori, alla ricerca della piccola. E noi non potremo fare altro che seguirla in questa fiaba ipnotica e meravigliosa – e permettere a Sendak, ancora una volta, di ammaliarci come solo lui sa fare.
Diario di una rondine : viaggio intorno al mondo / Pavel Kvartalnov, Olga Ptashnik
Caissa Italia, 2022
Abstract: Ogni anno, all'avvicinarsi del freddo autunnale, milioni di rondini si mettono in viaggio: gli uccelli che nidificano in Europa volano verso i più caldi climi africani per l'inverno. Seguiamo assieme il volo autunnale di una rondine nata in primavera sotto il tetto di una fattoria irlandese, attraverso mari, montagne, deserti e foreste pluviali fino all’estremità meridionale del continente africano, per poi tornare in Europa la primavera successiva. Un’avventura emozionante, pericolosa e piena di scoperte...
Il cappello / Tomi Ungerer ; traduzione di Flaminia Giorgi Rossi
Biancoenero, 2023
Abstract: Ci sono cappelli speciali, capaci di fare cose straordinarie. Come quello che finisce per caso sulla testa pelata di un vecchio soldato, povero in canna e con una gamba di legno. Quel cappello gli trasformerà la vita. Perché a volte la fortuna dipende proprio dal vento che soffia…
Il fiume / Olivier de Solminihac, Stéphane Poulin
Pulce, 2023
Abstract: In questo libro accade qualcosa di magico. La scrittura evoca e crea un'atmosfera propria di un romanzo che, con le illustrazioni a olio, cattura i nostri sensi in un processo di scambio intenso e profondo. Ci sono tre amici, due piccoli Marguerite e Jim e uno grande, l'orso Michao; vivono in un non tempo tutto loro scandito solo dalla loro amicizia e da quello che hanno voglia di fare. La primavera è arrivata ed è ora di svegliare chi sta ancora dormendo. Poi tutti insieme al fiume che per ciascuno racchiude un luogo di memorie, un desiderio e un'esperienza. Questo libro è un gioiello per chi sa sentire.
Babalibri, 2020
Abstract: "Pezzettino" in versione fiaba musicale. La voce dell'attore Giuseppe Cederna dialoga, intrecciandosi in un racconto insieme letterario e musicale, con la Sonata per pianoforte n. 20 in la maggiore D. 959 di Franz Shubert eseguita dal vivo dal maestro Riccardo Schwartz. Musica e parole accompagnano il bambino alla scoperta di una dimensione conoscitiva ed emotiva nuova: quella che permette di aprire - con garbo e incantato stupore - una piccola porta sui loro sentimenti più profondi e veri.
C'è una macchia sul mio disegno! / Marianna Balducci
Sabir, 2022
Abstract: Max sogna di diventare un grande artista, ma qualcosa sembra minacciare i suoi piani... Una macchia, poi un buco, persino una cacca e un terribile alieno stanno per cambiare il destino del suo disegno! Una buffa storia che parte da un foglio di carta e, gag dopo gag, ci rivela che anche gli errori a volte possono trasformarsi nell'inizio di qualcosa di sorprendente. Un esilarante e divertente viaggio dentro un foglio di carta, per avvicinarsi all'avventura sempre nuova e sorprendente dell'arte.
La nuvola dispettosa / Anne Herbauts ; traduzione di Alessandro Marcigliano
Gallucci, 2019
Abstract: Quella mattina il sole non c'è. Sopra Arcibaldo c'è una piccola nuvola. Lo segue dappertutto. Lo insegue dappertutto.
Piccolo blu e piccolo giallo : una storia per Pippo e Ann e altri bambini / Leo Lionni
Babalibri, 2021
La vita nascosta delle cose / Marianna Balducci ; fotografie di Fabio Gervasoni
Sabir, 2020
Abstract: Le cose, persino quelle che abbiamo sempre sotto agli occhi o quelle che ormai abbiamo dimenticato, hanno una vita segreta e, se stiamo attenti e giuriamo di non dirlo a nessuno, forse saremo così fortunati da farcela raccontare. Come quella volta che il cavatappi spiccò il volo... e il campanello fece impazzire gli animali del circo... e i pennini navigarono seguendo il richiamo del Grande Foglio Bianco!
L'orco di Zeralda / di Tomi Ungerer ; traduzione di Riccardo Cravero
Salani, 2021
Abstract: Un affamato gigante si aggira per la città in cerca di succulenti bambini da mangiare in un sol boccone. Sgniffe, sgnaffe! Con un po' di sugo, pepe e sale i bambini non sono niente male! I genitori nascondono i loro figli, ma una bambina coraggiosa sfida l'ignoto per portare il suo raccolto al mercato. Zeralda, ottima cuoca, soccorrerà un uomo ferito. All'ombra preparerà ottimi cibi e fresche bevande per questo pover'uomo. Ma che sorpresa nello scoprire che costui è il pericoloso orco… Zeralda imparerà a convivere con questo affamato gigante preparando ogni giorno prelibati menù, ma non solo da oggi tutti i bambini del mondo possono stare al sicuro: ci pensa lei a sfamarlo!!!
Nino / Anne Brouillard ; traduzione di Paolo Cesari
Orecchio acerbo, 2023
Abstract: Nino è un orsetto di peluche che ha la ventura di scivolare dal passeggino di un bambino addormentato mentre mamma e papà lo spingono lungo un sentiero nel bosco. Se loro non se ne accorgono, al contrario Coniglio lo vede e lo invita a casa sua. Comincia così l'esperienza unica di un pupazzo accolto dai tanti abitanti della foresta: oltre all'ospitale Coniglio, c'è Scoiattolo inquilino dei piani alti, Volpe servizievole guida turistica, Gufo e Marmotta con il mal di gola. Meno di un giorno e una notte sono il tempo della loro reciproca conoscenza, poi i due mondi si separano di nuovo. Un racconto lontano dal mondo consueto e chiaro dei grandi, che intuiscono ma non vedono, e quello magico e ombroso di un bosco, per soli occhi di bambini.
La zattera / Olivier de Solminihac, Stéphane Poulin ; traduzione di Paolo Cesari
Orecchio acerbo, 2015
Abstract: Eccoci finalmente al mare, e su una spiaggia con le dune, lontano dalla ressa degli ombrelloni e dei lettini! Non ci resta che metterci in costume, stendere il telo, indossare il salvagente e buttarci tra le onde. Peccato che tutto -proprio tutto, anche il secchiello e la paletta- sia rimasto a casa. Michao ha dimenticato di metterli nel bagagliaio! E adesso che facciamo? Nessuna paura. Non mancano le alghe, né le conchiglie, e neppure pezzetti di legno… tutto l’occorrente per mettere in cantiere una piccola zattera. E il varo non potrà che essere trionfale.
Officina Babùk, 2023
Abstract: Botolo e Bruscolo sono a spasso nel deserto quando vedono qualcosa di blu all'orizzonte. È una sedia. I due amici cominciano a giocarci e la sedia diventa un rifugio, e poi una slitta, e poi una nave, e poi... E poi, un cammello noioso arriva a pontificare che una sedia è una sedia e basta: serve solo per sedersi. Per fortuna ci vuole ben altro per scoraggiare i due amici...
Babalibri, 2018
Abstract: Che grande sorpresa nel vedere, alla schiusa delle uova, il coccodrillo Cornelio stare ritto su due zampe! Non è mai accaduto prima e per questo gli altri coccodrilli lo osservano insospettiti. L'invidia è nascosta dietro un'apparente indifferenza e così Cornelio il coccodrillo "diverso" decide di andarsene: lui ha ben altri orizzonti. E durante il suo viaggio impara dalla scimmia esercizi incredibili. Vorrebbe condividerli con i propri simili, ma loro non ne vogliono sapere. Sarà veramente così? O forse la loro è solo paura?
La cosa più preziosa / Victor D. O. Santos, Anna Forlati ; traduzione e postfazione di Vera Gheno
Terre di mezzo : UNESCO, 2024
Abstract: Esiste da tantissimo tempo. Sa essere molto dolce, ma anche molto aspra. Puoi trovarla in ogni casa, in ogni strada, in ogni città. Se lei muore, scompare un mondo intero. È la lingua. Custode di ciascuna cultura, connette il passato col futuro ed è l’essenza della nostra umanità.