M. Tulli Ciceronis De Officiis Libri tres Et in illos Samuelis Rachelii ... Commentarius, Quo omnia ad Iuris Naturae principia cumprimis reuocantur ..
0 0 0
Libros Antiguos

Cicero, Marcus Tullius <106 a.C.-43 a.C.>

M. Tulli Ciceronis De Officiis Libri tres Et in illos Samuelis Rachelii ... Commentarius, Quo omnia ad Iuris Naturae principia cumprimis reuocantur ..

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Nell'accezione ciceroniana, gli officia sono regole di comportamento. Per condurre bene, virtuosamente, sia la vita pubblica sia quella privata. Con il De officiis, l'anno prima di morire, Cicerone si rivolge al figlio Marco e cerca di organizzare un sistema di trasmissione della memoria fra generazioni. Una specie di Etica spiegata a mio figlio, come si intitolerebbe oggi, che è poi diventata uno snodo fondamentale per la cultura latina, medievale e moderna. Nata in tempi difficili per riassumere e tramandare l'identità culturale di una comunità in un passaggio storico cruciale, nel momento di massima discontinuità dell'organizzazione statuale romana, l'opera ha trovato lettori e cultori molto in là nel tempo. Questo passaggio di consegne, elaborato nella e per la guerra civile, è stato ripreso soprattutto quando la latinità era solo un ricordo o un modello. Con modalità prescrittive, Cicerone ha trasmesso il suo munus alle generazioni successive, proponendo quello che, nella ricezione, è divenuto un paradigma per chi si proponeva di riorganizzare altri tipi di società, sui fondamenti della sapientia, della iustitia, della magnitudo animis, del decorum. Si tratta di virtù che non potevano più essere, né concettualmente né politicamente, quelle che Cicerone aveva messo a punto ma che alla sua teorizzazione si rifacevano, reinterpretandola, adattandola, in una trasmissione di valori che ha permeato la cosiddetta cultura occidentale fino ai giorni nostri.


Títulos y aportes: M. Tulli Ciceronis De Officiis Libri tres Et in illos Samuelis Rachelii ... Commentarius, Quo omnia ad Iuris Naturae principia cumprimis reuocantur ..

Publicación: Francofurti & Kiloni : Ex Officina libraria Christiani Gerlachii, et Simonis Beckensteinii, 1668 (Francofurti & Kiloni : typis Danielis Fieueti)

Descripción física: [92], 572 p. : ill. ; 8° (18 cm)

Fecha:1668

Lengua: Classical Greek (until 1453) (lengua del texto, banda sonora, etc.), Latin (lengua del texto, banda sonora, etc.)

País: Germany

Obra:
Cicero, Marcus Tullius <106 a.C.-43 a.C.>. De officiis Otros títulos (6)
  • De officis ad Marcum filium
  • Dei doveri
  • Les devoirs
  • Libros de officiis
  • M. Tulli Ciceronis De officiis
  • M. Tulli Ciceronis De officiis ad Marcum filium
Nota:
  • BNF 29 150
  • Impronta: Impr: o:r- iaid s.us cama (3) 1668 (R)

Nombres: (Donante - Signatura : Salone.G.XV.11) (Impresor) (Impresor)

Materias:

Clases: 171.2 Etica (Filosofia morale). Sistemi fondati sull'intuizione, sul senso morale, sulla ragione [22] Classici antichi <genere fiction>

Lugares: Francoforte sul Meno

Hay 1 ejemplares, de los que 0 en préstamo.

Biblioteca Signatura Número de registro Estado Prestabilidad Devolución
BRESCIA - QUERINIANA
  • Nota relativa all'esemplare: Leg. in p. perg. rig., XVIII sec. - Timbro: Vaticanae ex dono card. Quirini bibliothecar.
Salone.G.XV.11
BQ0-430688 En el estante Consulta local
Ver todos

Últimas reseñas insertadas

No hay reseñas

Código que incluir

Copiar y pegar en su sitio web el código HTML aquí abajo.