Biancaneve
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Rossato, Michelangelo <illustratore>

Biancaneve

Abstract: Bianca come la neve è la bambina, bella fra le belle. Rossa come il sangue è la Regina, madre e strega, che dall'alto tesse il suo destino. Nera come l'ebano la foresta, dove conoscere paura e amore, male e bene, ombra e luce. Le illustrazioni di Michelangelo Rossato riprendono antichi simbolismi legati alla madre Natura e a riti iniziatici: le fasi della luna, le età dell'esistenza, la ruota delle stagioni che danzano e si scontrano - come le madri e le figlie - in una eterna storia di rinascita e trasformazione. La fiaba di Biancaneve esplora le sue arcaiche radici.


Titolo e contributi: Biancaneve / la fiaba dei fratelli Grimm ; illustrata e raccontata da Michelangelo Rossato

Pubblicazione: Il Gioco di leggere, 2015

Descrizione fisica: 1 volume ; 35 cm

EAN: 9788861030619

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Antecedente bibliografico) (Editore) (Illustratore)

Classi: 741.5 Disegno e disegni. Fumetti, romanzi a fumetti, fotoromanzi, vignette, caricature, strisce a fumetti [22] Fiabe <genere fiction> NBF Narrativa bambini. Fiabe, favole, leggende, miti, epica (0) NBI Narrativa bambini. Racconti illustrati (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Target: elementari, età 6-10
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 5 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PIANENGO L NBF ROS BIA LV-14485 Su scaffale Prestabile
CHIARI NBF ROS CH-72310 In prestito
REZZATO L NBF ROS BIA EW-56328 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - LA VETRINA (Centro di documentazione della Provincia di Brescia) L NBF 52064 UV-52064 Su scaffale Consultazione locale
MONTIRONE L NBF ROS BIA EP-31662 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Versione fedele nel testo e nello spirito all'originale dei Grimm, con illustrazioni totalmente originali, di grande efficacia espressiva.
Rossato riprende significati archetipici e simbolici, anche appartenenti ad altre culture, per consegnarci una Biancaneve misterica, che sprigiona un fascino arcano in ogni pagina.

Oltre all'insolita e potente scelta iconografica, anche quella cromatica si fa notare: tutta basata su bianco, nero e rosso, è perfettamente fedele ai colori della fiaba e, al tempo stesso, sottende tutta una serie di significati più profondi, legati alle fasi alchemiche dell'Opus Magnum: Albedo, Rubedo, Nigredo .

[La mia naturalmente è una lettura *adulta* dell'albo, ma anche un bambino può percepire immediatamente la forte suggestione e la bellezza delle immagini di questo libro.
Nel rigoglio di versioni banali e sciatte che sembra dominare certa editoria, poco rispettosa dei testi e dei destinatari (come se *bambino* significasse minus habens e *fiaba* storiella qualunque da stravolgere a piacimento), questo albo è una felice eccezione.]

#RBBCreadingchallenge2019 -18: un libro che ha ispirato un film

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.