Accelerazione e alienazione
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Rosa, Hartmut <1965->

Accelerazione e alienazione

Abstract: La vita moderna è in costante accelerazione. Gli strumenti che ci permettono di risparmiare tempo hanno ormai raggiunto un enorme livello di sviluppo grazie alle tecnologie di produzione e comunicazione, eppure l'impressione di non avere abbastanza tempo non è mai stata cosi diffusa. In tutte le società occidentali, le persone soffrono della mancanza di tempo e si sentono in dovere di correre ancora più in fretta, non tanto per raggiungere un obiettivo, ma per non perdere posizioni. Questo libro esamina le cause e gli effetti dei processi di accelerazione della nostra epoca individuandone tre aspetti, tecnico, sociale e individuale. Secondo Rosa l'insieme di tali processi porta a gravi forme di patologia sociale legate al rapporto con il tempo e lo spazio, le cose e le azioni, la percezione di sé e degli altri. Subendo la pressione di un ritmo inesorabile, ognuno di noi affronta il mondo senza essere in grado di contenere quella coazione impersonale alla velocità e alla competizione che non è separabile da disagio e insoddisfazione. L'accelerazione è diventata insomma una "potenza" che domina in modo totalitario la società moderna. Essa divora i nostri "sogni, obiettivi, desideri e progetti di vita" stritolandoli entro gli ingranaggi del suo inarrestabile movimento. Cosa possiamo fare per riappropriarci di momenti di esperienza umana non alienata, di "buona vita" conforme alle nostre aspirazioni e desideri più veri?


Titolo e contributi: Accelerazione e alienazione : per una teoria critica del tempo nella tarda modernità / Hartmut Rosa ; traduzione di Elisa Leonzio

Pubblicazione: Einaudi, 2015

Descrizione fisica: X, 125 p. ; 21 cm

EAN: 9788806226626

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:
Rosa, Hartmut <1965->. Alienation and acceleration Altri titoli (2)
  • Accelerazione e alienazione
  • Beschleunigung und Entfremdung

Nomi: (Editore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 115.0905 Metafisica. Tempo. 2000-2099 [22]

Immagini: Immagine 1 di
Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 6 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
CASTENEDOLO
  • Nota relativa all'esemplare: Da riacquistare da Paratico
S 115.09 ROS ACC
EI-33335 Su scaffale Prestabile
CHIARI 115.0905 ROS CH-72431 Su scaffale Prestabile
PARATICO S 115.09 ROS ACC
(Ristampa: 1. rist., 2016)
OM-21840 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - QUERINIANA 594.A.35 BQ0-1132094 In prestito 23/04/2024
MARONE S 115.09 ROS ACC
(Ristampa: 2. rist., 2016)
OG-15513 Su scaffale Prestabile
DESENZANO FILOSOFIA 115 ROS EJ-61358 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

"In questo libro voglio (…) ritornare alla domanda piú importante che ci sia per gli esseri umani: che cos’è una «vita buona», e perché di fatto non l’abbiamo"...

Hartmut Rosa è filosofo e docente di Sociologia e Scienze Politiche all'Università di Jena.
Nel suo denso e convincente saggio, analizza le strutture temporali della vita moderna, indicando nella pervasiva e totalitaria logica dell'*accelerazione sociale* (velocità tecnologica, competizione, accelerazione dei ritmi di vita) una delle principali cause dell'alienazione dell'uomo e della società occidentale contemporanei.

Da meditare quando sentiamo la perenne mancanza di tempo; o la costante pressione a fare più cose -anche quelle che non vorremmo- per non restare indietro; o a sentirci comunque, paradossalmente, sempre più affamati di mondo (beni o esperienze), quanto più le opzioni crescono.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.