کمیونٹی » Forum » جائزے

Memorie di Adriano
4 7 0
Yourcenar, Marguerite <1903-1987>

Memorie di Adriano ; seguite dai, Taccuini di appunti

Torino : Einaudi, 2005

خلاصہ: Giudicando la propria vita di uomo e l'opera politica, Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire sino alla fine. Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo afferma, personaggio che porta su di sé i problemi degli uomini di ogni tempo, alla ricerca di un accordo tra la felicità e il metodo, fra l'intelligenza e la volontà. I Taccuini di appunti dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio.

861 Views, 7

Cerchiamo di entrare nella morte a occhi aperti.

Inno all'amore, alla bellezza e alla morte. Giocando con le tre carte, dove è quasi impossibile indovinare quale sia la vincente.

Uno dei libri più belli che io abbia mai letto.

Mi permetto di segnalare la performance teatrale di Giorgio Albertazzi che interpreta l'opera da Villa Adriana di Tivoli: http://opac.provincia.brescia.it/opac/detail/view/test:catalog:627651. E pensare che qualcuno voleva costruire una discarica accanto a Villa Adriana... sigh!

Grazie,Fabrizio,per l'informazione.

Uno dei migliori libri letti e commentati dal ns Gruppo di lettura,.-
www.libricomeamici.myslang.eu

Silvia Lanzi
3 posts

Meraviglioso. Sicuramente uno dei 100 libri da leggere prima di morire,

2 posts

Sottoscrivo e mi viene da dire:

l'imperatore Adriano un tipo... multitasking?

Così ce lo lascia immaginare Marguerite Yourcenar nelle <Memorie di Adriano>:

<...anelai a una libertà di simultaneità, nella quale fossero possibili due condizioni allo stesso tempo, o due azioni: a esempio, imparai a dettare, come faceva Cesare, parecchi testi nello stesso momento, a conversare mentre leggevo. Scoprii un modus vivendi per il quale poter adempiere perfettamente al compito più gravoso senza impegnarsi interamente...>.

Un meraviglioso <classico> capace di mostrarci un lato <contemporaneo>

Clara Toninelli
370 posts

Il libro che vorrei con me nella morte-

[Dulcis in fundo: questo è l'ultimo libro della challenge che mi mancava. Proprio oggi, 17 dicembre, è il giorno in cui, nel 1987, Marguerite Yourcenar ci lasciava...]

RBBCreadingchallenge2019 - 19: rileggi il libro che hai più amato

• «
  • 1
  • »

7195 پیغامات میں 5882 ارسال کردہ موضوعات کے 849 صارفین

:اس وقت آن لائن Ci sono 78 utenti online