کمیونٹی » Forum » جائزے

La donna capovolta
5 1 0
Marrone, Titti <giornalista>

La donna capovolta

Iacobelli, 2019

خلاصہ: Eleonora è una filosofa, insegna studi di genere, frequenta amici intellettuali e progressisti, ha un marito narciso e una figlia all'estero. Tutto bene? No, non proprio, perché - complice l'età che avanza - Eleonora si trova in preda a una sorta di spaesamento interiore. Forse perché ha un'anziana madre demente da accudire. Alina è una efficientissima badante moldava ingaggiata per alleviare Eleonora dalle incombenze di cura della madre. Il confronto tra le due donne - che fanne entrambe perno sulla terza, la vecchia madre - è come una deflagrazione: si specchiano l'una nell'altra e si detestano per questo. Pensano di essere diversissime e invece sono legate da una reciproca dipendenza che non riescono a tollerare. Entrambe si trovano d'un tratto, a essere tradite, deluse dove meno se l'aspettavano. E nel romanzo di Titti Marrone ciascuna racconta la sua esistenza direttamente, per la sua parte, in brevi, spietati e a volte ironici lampi di coscienza contrapposti: un susseguirsi di personaggi e d'involontaria feroce comicità sulla vecchiaia, la malattia, i piccoli trucchi per fuggire dalle responsabilità.

99 Views, 1

Originale e profondo, apre ad una realtà che non vorremmo conoscere e che invece si impone, portando al lettore sentimenti e pensieri di grande emozione seppur dolorosi; i temi della vecchiaia, della longevità e della malattia che appesantiscono le famiglie, portano infinita tristezza, ma al contempo insegnano la rassegnazione ad una realtà ineludibile.
Difficile dimenticare un libro così umano, capace di smuovere le nostre coscienze assopite, facendo emergere il dramma delle badanti straniere che liberano la nostra vita da problemi insostenibili a prezzo di sacrifici durissimi, rimasti troppo spesso senza un "grazie di cuore" che possa almeno riconoscerne il grande valore.

  • «
  • 1
  • »

7085 پیغامات میں 5790 ارسال کردہ موضوعات کے 836 صارفین

:اس وقت آن لائن Ci sono 15 utenti online