کمیونٹی » Forum » جائزے

Gli anni
4 1 0
Ernaux, Annie <1940->

Gli anni

L'Orma, 2015

خلاصہ: Come accade che il tempo che abbiamo vissuto diviene la nostra vita? È questo il nodo affrontato da "Gli anni", romanzo autobiografico e al contempo cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi, nodo sciolto in un canto indissolubile attraverso la fusione della voce individuale con il coro della Storia. Annie Ernaux convoca la Liberazione, l'Algeria, la maternità, de Gaulle, il '68, l'emancipazione femminile, Mitterrand; e ancora l'avanzata della merce, le tentazioni del conformismo, l'avvento di internet, l'undici settembre, la riscoperta del desiderio. Scandita dalla descrizione di fotografie e pranzi dei giorni di festa, questa "autobiografia impersonale" immerge anche la nostra esistenza nel flusso di un'inedita pratica della memoria che, spronata da una lingua tersa e affilatissima, riesce nel prodigio di "salvare" la storia di generazioni coniugando vita e morte nella luce abbagliante della bellezza del mondo.

61 Views, 1

Annie, Annie, com'erano femminili le femministe a maggio. Tu vivi una primavera che durerà tutto l'anno. Nei secoli e nei secoli. Hai scritto un libro leggero come una foglia secca, ma che ha la capacità di far tremare il tempio dei ricordi: autentico indistruttibile granito. La guerra, il dopo guerra, l'Algeria, De Gaulle, il metodo ogino knaus, il divorzio, la masturbazione, la pena di morte. Su su fino all'11 settembre. E poi le pene d'amore. Dannazione.
Passano gli anni. Ci si imborghesisce. Ma sotto sotto non sei cambiata di molto. Anzi, usiamo pure il plurale, concedimelo. Forever young, canta Bob, e tu vivaddio ci sei riuscita. La tua sincerità mi è complice. Leggendo le tue memories ho ritrovato il profumo di certi anni, ma anche le lacrime che li accompagnarono. Un giro di carte vincente, un salto di corsia e una nuova vita. Nuova come un abito usato fresco di lavanderia.
Tempo scaduto…Grazie, perciò Annie per averci mostrato l'album di famiglia dove, in un angolino, c'eravamo pure noi.

  • «
  • 1
  • »

7143 پیغامات میں 5840 ارسال کردہ موضوعات کے 842 صارفین

:اس وقت آن لائن Ci sono 18 utenti online