کمیونٹی » Forum » جائزے

La ragazza del Kyūshū
3 1 0
Matsumoto, Seicho <1909-1992>

La ragazza del Kyūshū

Adelphi, 2019

  • کل کاپیاں: 26
  • ادھار پر : 13
  • بکنگ: 0

خلاصہ: In un mattino di primavera una giovane donna entra nello studio di un illustre penalista di Tokyo. È Kiriko. Ha appena vent’anni, il volto pallido dai tratti ancora infantili, ma qualcosa di inflessibile nello sguardo, «come fosse stata forgiata nell’acciaio». Non ha un soldo e ha attraversato il Giappone dal lontano Kyūshū per arrivare fin lì, a implorare il suo aiuto. Il fratello, accusato di omicidio, è appena stato arrestato, e Kiriko è la sola a crederlo innocente. L’avvocato rifiuta il caso: non ha tempo da perdere, tanto meno per una difesa che dovrebbe assumersi senza essere retribuito. Kiriko si scusa con un piccolo inchino, esce dallo studio e così come è arrivata scompare. Il fratello verrà condannato e morirà in carcere qualche mese dopo, poco prima che l’esecuzione abbia luogo. È solo l’antefatto da cui prende il via questo gelido noir di Matsumoto. Dove un caso-fantasma, ripercorso nei minimi dettagli, lascia spazio a una vendetta esemplare che si fa strada da lontano. E mentre ogni colpa – consapevole o inconsapevole – viene pesata accuratamente, come su una bilancia cosmica, una tensione impalpabile, un «rumore di nebbia» accompagnano questa storia da cima a fondo. Finché lei, Kiriko, la ragazza del Kyūshū, non otterrà ciò che le spetta.

87 Views, 1
Alice Raffaele
60 posts

Un noir nascosto nel wrapper del thriller.
Il mistero è solo la scusa dell'autore per parlare della psicologia delle persone coinvolte in un omicidio e vedere fino a che punto estremo si possa spingere la loro vendetta, oltre che per tratteggiare l'importanza della reputazione in Giappone e del riconoscimento da parte della società.
E' facile intuire chi sia l'assassino e non ci sono colpi di scena particolari.
Le descrizioni sono minimali e il narratore onnisciente riesce a caratterizzare in maniera sufficiente i personaggi. Secondo me si merita tre stelle, e non due, perché comunque si legge in maniera fluida e scorrevole, senza se e senza ma, e potrebbe essere consigliato a qualcuno che vorrebbe leggere di più.

  • «
  • 1
  • »

7265 پیغامات میں 5941 ارسال کردہ موضوعات کے 852 صارفین

:اس وقت آن لائن Ci sono 15 utenti online