کمیونٹی » Forum » جائزے

Il cuore nero della città
2 1 0
Gervasoni, Federico <1991->

Il cuore nero della città

Liberedizioni, 2019

  • کل کاپیاں: 20
  • ادھار پر : 7
  • بکنگ: 1

خلاصہ: Un'inchiesta che svela l'esistenza a Brescia di un mondo attivo e vivo di gruppi, più o meno numerosi, che rivendicano e si richiamano a valori fondanti del fascismo: la riemersione di un mondo opaco e nascosto, che mal tollera di essere osservato e denunciato

37 Views, 1
Alice Raffaele
60 posts

Denunciare e combattere sempre il fascismo, nelle sue forme più tradizionali e in quelle più moderne.
Federico Gervasoni, giovane giornalista de "Il Giornale di Brescia" e de "La Stampa", raccoglie in questo saggio breve le sue indagini degli ultimi anni: la rinascita di Avanguardia Nazionale nel bresciano; i saluti romani in trattoria; le organizzazioni di squadristi; i numerosi episodi di violenza e razzismo, in città e in provincia, nei confronti di persone di etnie diverse; persino il risvolto in ambito sportivo, tra ultrà e cori allo stadio.
Avendo già letto in passato parecchi dei singoli articoli in cui Federico riportava le sue investigazioni, queste non sono state per me una novità. Sinceramente, forse speravo di trovare qualcosa in più, ma d'altronde non so quanto potesse permettersi di dire, in più, avendo ricevuto anche minacce e accuse. E' una raccolta che riassume il suo lavoro degli ultimi anni, in maniera sintetica e pulita, per dire che "l'intolleranza razziale e politica non possono in nessun modo essere parte della vita di Brescia".
Infine, il libro contiene inoltre una premessa di Paolo Corsini e due scritti rispettivamente di Alfredo Bazoli e Andrea Vigani.

  • «
  • 1
  • »

7265 پیغامات میں 5941 ارسال کردہ موضوعات کے 852 صارفین

:اس وقت آن لائن Ci sono 9 utenti online