Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

مل گئے 58546 دستاویزات.

پیرامیٹرز دکھائیں
Topè
0 0 0
جدید کتابیں

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

خلاصہ: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

In cerca di fantastiche avventure
0 0 0
جدید کتابیں

Okudžava, Bulat Šalvovič <1924-1997>

In cerca di fantastiche avventure / Bulat Okudžava ; [illustrazioni Avgenij Antonenkov]

Caissa Italia, 2024

خلاصہ: Quali avventure possono mai esserci in un giorno di pioggia? si chiede sconsolato il protagonista di In cerca di fantastiche avventure. Poi però nella sua tranquilla casa in riva al mare entrano Craig l'Ariete del Kutenai e il Nostro Serpente Buono. E tutti e tre contemporaneamente sognano un Balefante Marino. Non resta che partire per andare a cercarlo... e fare amicizia! In un susseguirsi di imprevedibili peripezie, i quattro compagni di viaggio incontrano la Medusa-Gorgone, il Perfido Lupo Solitario, l'insopportabile e Assillante OdiputS, i Giganti dell'isola, le Formiche Fulve, il Calabrone e la Libellula, gli Spietati Coleotteri Ferrosi e il Leone Seduto di Maiolica.

Il popolo invisibile. Eric e il vento felice
0 0 0
جدید کتابیں

Giampaglia, Corinne <illustratrice>

Il popolo invisibile. Eric e il vento felice / Corinne Giampaglia

Giunti, 2024

خلاصہ: Un magico vento soffia caldo tra i boschi. L’estate è vicina, ma il piccolo Eric è preoccupato. Una domanda lo tormenta e non lo lascia stare: come si fa a capire chi siamo? Sospinto dal vento, guidato dalle creature del bosco, Eric si ritroverà a percorrere un sentiero incantato nel magico mondo del popolo invisibile. Sono molte le sorprese che lo attendono, prima fra tutte quell’ombra misteriosa che sembra seguire ogni suo passo.

Vol. 3: Plurale
0 0 0
جدید کتابیں

Toussaint, Kid <1980-> - Stokart, Aveline <fumettista>

Vol. 3: Plurale

خلاصہ: Dopo la sconvolgente rivelazione sulle proprie origini, Elle si ritrova ad affrontare un viaggio incredibile verso la scoperta della sua vera identità e il controllo della propria vita. Apparentemente, è una studentessa delle superiori come tante altre, ma dentro di lei è in atto un vero e proprio mistero: diverse personalità lottano per svelare il messaggio di una voce enigmatica che parla a ciascuna di loro. Mentre cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, sembra che Blu possieda preziose informazioni che potrebbero portare chiarezza in tutto questo caos. È arrivato il momento per la riconciliazione tanto attesa? Alla fine, tutto sembra ruotare attorno al motto "tutte per uno"... ma quale delle sue molteplici identità sarà in grado di guidarla verso la verità? In questa ultima avventura carica di mistero, scoperta e lotte emotive, Elle affronterà sfide straordinarie e attraverserà un percorso verso la comprensione di sé stessa che la porterà a superare le complesse dinamiche della vita liceale.

Gelso
0 0 0
جدید کتابیں

Rattazzi, Paola <1973->

Gelso : storia di un bac(i)o / Paola Rattazzi

Sassi, 2024

خلاصہ: Gelso è un piccolo baco avvolto in un bozzolo spumoso, che sogna sogni zuccherini appeso a un ramo di gelso. Un mattino, però, un temporale lo strappa dall'albero, soffiandolo via lontano. A trovarlo è un bambino, che lo riporta al suo ramo e se ne prende cura finché, un giorno, dal bozzolo spunta una farfalla. I due, finalmente, possono guardarsi negli occhi: uno sguardo che racchiude tutta la meraviglia della loro insolita amicizia

La nuvola Olga e il pesciolino
0 0 0
جدید کتابیں

Costa, Nicoletta <1953->

La nuvola Olga e il pesciolino / Nicoletta Costa

Emme, 2024

خلاصہ: “La nuvola Olga e l’uccellino Ugo riposano. Il sole di primavera è tiepido. All’improvviso si alza il vento! Il vento porta via il piccolo Ugo…”. Un libro illustrato per bambini dai 5 anni con il testo in stampatello maiuscolo e tanti esercizi per giocare con la storia, perfetto per le prime letture!

Scusa ma resto qui
0 0 0
جدید کتابیں

Barbaglia, Alessandro <1980->

Scusa ma resto qui / Alessandro Barbaglia

Mondadori, 2024

خلاصہ: Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda.

Gastone musone. Stai calmo!
0 0 0
جدید کتابیں

Lang, Suzanne <autrice per ragazzi> - Lang, Max <1982->

Gastone musone. Stai calmo! / Suzanne Lang ; illustrato da Max Lang ; traduzione di Giusy Scarfone

Il Castoro, 2024

خلاصہ: Lo scimpanzé più amato da grandi e piccini torna con una nuova ed esilarante avventura, in una forma tutta nuova: scoprite la serie graphic novel di Gastone Musone! Gastone vorrebbe solo fare una tranquilla passeggiata per rilassarsi. Con in mano un’arancia antistress, ripete il suo mantra: «Spremi, spremi, mai più problemi». Ma la passeggiata non rimane tranquilla molto a lungo. Presto si unisce a lui Norman e, prima che Gastone se ne renda conto, mezza giungla si è già aggregata, trasformando il suo giretto solitario in una caotica avventura di gruppo. Inutile dire che tutto questo non farà molto bene al già agitatissimo Gastone… Forse è davvero il momento di... calmarsi un po’! Con il suo stile unico, Gastone Musone insegna a grandi e piccini che capita a tutti di essere un po’ stressati… e che ci sono tanti modi per sentirsi meglio! Un messaggio potente sulla pace interiore e sulla capacità di mantenere la calma, anche nei momenti più difficili. Un libro perfetto per bambini e adulti per imparare a gestire lo stress.

Il male che hai dentro
0 0 0
جدید کتابیں

Erba, Marco <1981->

Il male che hai dentro / Marco Erba

Rizzoli, 2024

خلاصہ: Eli ha il mondo in pugno. È bella, invidiata dalle sue compagne di classe, amatissima da Mare. Da quando sta con lui, le sembra di vivere in una favola. Mare è dolce, premuroso, innamorato di lei al punto che teme di perderla. A volte le controlla il cellulare, un po' per scherzo, un po' per gelosia. Oppure le chiede di cambiarsi d'abito, per non attirare troppe attenzioni. Eli accetta perché gli vuole bene. La gelosia del resto fa parte dell'amore. Oppure no? Cristian è l'opposto di Eli. Da bambini erano amici, ma adesso non si guardano nemmeno. Cristian è chiuso, fa fatica ad aprirsi agli altri, viene deriso dai suoi compagni di scuola, è diffidente verso i suoi genitori affidatari. In bicicletta, però, va fortissimo: è il ciclista più forte del GS Ombregno. Eli e Cristian si ritrovano grazie a Mike, un allenatore con un carisma speciale. Mike è un combattente nato, e il suo avversario sono le ingiustizie. Come quelle in cui verrà risucchiato, tra minacce, soprusi e la ferocia più indicibile. "Il male che hai dentro" è un romanzo duro, tagliente. Racconta la violenza: il controllo possessivo riservato a Eli solo perché è una ragazza, le vessazioni che subisce Cristian, il pregiudizio omofobo di cui è vittima Mike. Ma racconta anche la possibilità di salvarsi e ripartire, di inventare un futuro diverso e tracciare sentieri nuovi, sempre... Età di lettura: da 12 anni.

Il tempo? Siamo noi!
0 0 0
جدید کتابیں

Ascari, Stefano <1975->

Il tempo? Siamo noi! / Stefano Ascari (da un'idea di Christian Lodesani) ; illustrazioni di Evelyn Daviddi

Franco Cosimo Panini, 2024

خلاصہ: Come sono fatti il secondo, il minuto, e l'ora? Cosa rappresentano il prima e il dopo e cosa significa la durata? I temi legati al tempo si presentano in questo curioso libro dove ogni concetto astratto è impersonato da un simpatico personaggio. Il prima e il dopo sono così momenti reali e riconoscibili nella quotidianità di ognuno. Un libro coloratissimo che risponde ai primi perché dei bambini e li aiuta in modo innovativo a capire i concetti astratti come la scansione del tempo.

Vol. 2: Universale
0 0 0
جدید کتابیں

Toussaint, Kid <1980-> - Stokart, Aveline <fumettista>

Vol. 2: Universale

Il giorno in cui cambiò ogni cosa
0 0 0
جدید کتابیں

Pezzino, Laura <1978->

Il giorno in cui cambiò ogni cosa / Laura Pezzino

Il Battello a vapore, 2024

خلاصہ: Cora è una ragazza di città, frequenta le medie e vive con la madre Tilda che è sempre molto triste, mentre il padre si è trasferito già da qualche anno a Stoccolma. All'inizio dell'estate madre e figlia vengono richiamate a Brisca, un piccolo borgo dell'Appennino tosco-romagnolo, dove vive Irma, la nonna di Cora, che lei non ha mai veramente conosciuto per colpa di un vecchio litigio. Qui Cora progetta di dedicarsi alla scrittura del suo primo romanzo, ma incontra invece una nuova comunità di persone che la distoglie dal suo intento, facendola concentrare sulla storia della sua famiglia. Il bar della nonna è al centro di una lotta che risale al 1944, quando il paese era diviso tra partigiani e fascisti, e Cora riesce a ricostruirne la trama attraverso i diari della nonna, ritrovati in un vecchio baule. E così la vita di una ragazzina di oggi si intreccerà con quella di una staffetta della Resistenza.

La strega del tombino
0 0 0
جدید کتابیں

Renaud, Isabelle <1974->

La strega del tombino / Isabelle Renaud ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

خلاصہ: Maud e Melinda hanno scoperto che le streghe esistono e ce n’è una che vive proprio nel parco della loro scuola, in fondo a un tombino. Non è per niente cattiva e non farebbe male a nessuno, ma non bisogna scordarsi di darle da mangiare, altrimenti può fare dispetti. E così, il giorno in cui l’amata maestra si rompe una spalla e viene sostituita dall’orribile signora Tric, che fa sezionare i pesci ai ragazzi, Maud non ha scelta: deve chiedere aiuto alla strega..

Come un fantasma
0 0 0
جدید کتابیں

Bellemo, Cristina <1970->

Come un fantasma / Cristina Bellemo, Danilo Fresta

Pelledoca, 2024

خلاصہ: Dalla classe una proposta fantasmagorica per festeggiare la fine dell’anno scolastico: un giorno intero al parco divertimenti Lost in Fun. Evviva! Tutti felici… tranne Milo che, piuttosto, farebbe qualunque altra cosa. Perché sa già come andrà: come al solito, in pullman nessuno si siederà vicino a lui, e così farà il viaggio da solo. Come sempre, come se lui non esistesse. All’arrivo, prima attrazione, la casa dei fantasmi. Milo ci entra solo per seguire i compagni, ma all’uscita l’orribile sorpresa: in mezzo alla folla, non è rimasto più nessuno della sua classe. NES-SU-NO! E adesso, cosa si fa? A Milo sembra di essere diventato un fantasma perché non c’è una persona che si accorga di lui. E i fantasmi sono, in assoluto, la cosa che gli fa più paura al mondo.

Gastone musone. Sono troppo felice!
0 0 0
جدید کتابیں

Lang, Suzanne <autrice per ragazzi> - Lang, Max <1982->

Gastone musone. Sono troppo felice! / Suzanne Lang ; illustrazioni di Max Lang

Il Castoro, 2024

خلاصہ: Corre attraverso la giungla, ridendo e gridando di gioia, ma questa improvvisa allegria preoccupa i suoi amici. Cosa è successo al solito Gastone brontolone? Norman individua subito la causa: Gastone ha contratto la febbre primaverile. Per guarire, gli altri animali suggeriscono rimedi come prendere un respiro profondo o annusare la lavanda. Gastone tenta ogni possibile cura per recuperare il suo proverbiale malumore, ma finisce solo per contagiare anche i suoi amici. Ora tutta la giungla scoppia di gioia e divertimento… e celebra la primavera!

Cielo che ride
0 0 0
جدید کتابیں

Clima, Gabriele <1967->

Cielo che ride / Gabriele Clima

La Coccinella, 2024

خلاصہ: Il cielo è sempre diverso: a volte piange, si arrabbia, arrossisce... Un libro che stimola le emozioni del bambino nei confronti della natura, con tante finestrelle e scavature da esplorare.

Il pisolino
0 0 0
جدید کتابیں

Kasano, Yuichi <1956->

Il pisolino / Yuichi Kasano

Babalibri, 2024

خلاصہ: È il momento del riposino: dopo un grande sbadiglio, gli animali si preparano a fare sogni d’oro. A ognuno piace appisolarsi in modo diverso: il gattino si raggomitola, il cagnolino si allunga a pancia in giù, il porcellino si sdraia sulla schiena… e l’orsetto? Distende beato tutte e quattro le zampe. Un libro dolcissimo e divertente, perfetto per prepararsi a fare la nanna.

Mostro del cuore
0 0 0
جدید کتابیں

Bright, Rachel <1979->

Mostro del cuore / Rachel Bright ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori, 2024

خلاصہ: A Tenerville tutti adorano le cose carine e morbidose, mentre nessuno ama i mostri pieni di peli e con gli occhi un po' strabici. Ma Mostro del Cuore non si dà per vinto: si mette in viaggio, pieno di speranza, perché anche quando tutto sembra perduto, l'amore sa trovare la sua strada.

L'amore è un circo
0 0 0
جدید کتابیں

Gobbetti, Claudio <1964->

L'amore è un circo / Claudio Gobbetti ; illustrazioni di Michele Rizzardi

Sassi, 2024

خلاصہ: Come spiegare a una bambina che cosa fare con l'amore? Tutti gli artisti del circo Afrodite provano ad aiutare Eva, ma naturalmente ognuno le fornisce la sua personalissima soluzione, confondendola non poco. Una romantica celebrazione dell'amore, con un messaggio universale e inclusivo che ci riguarda tutti. Perché, in fondo, l'amore è un circo per ognuno di noi, uno spettacolo meraviglioso che ogni persona vive in modo unico e irripetibile. Un inno all'amore in tutte le sue forme, che guarda al di là della superficie, delle difficoltà e delle diversità.

Tok tok Selvaggia
0 0 0
جدید کتابیں

Da Ros, Emanuela <1959->

Tok tok Selvaggia / Emanuela Da Ros ; [illustrazioni Laura Borio]

Giunti, 2024

خلاصہ: Selvaggia, di nome e di fatto, ha dieci anni e vuole fare l’influencer. Il problema è che non ha un cellulare. La nonna le consiglia allora di fare dei “video di parole”. Di scrivere i suoi pensieri su foglietti da esporre nei luoghi che frequenta. Nonostante qualche piccolo ed esilarante ostacolo, i suoi video di parole hanno un certo successo, e ottiene un numero crescente di follower. Ma Selvaggia non cerca pollici all’insù. Per essere una vera influencer - le ha suggerito sua sorella Alba - deve avere soprattutto haters, cioè “odiatori”. Una vera impresa, perché qualunque cosa Selvaggia scriva sui suoi “video di parole” trova sostenitori. Finché, senza volerlo, la situazione si ribalta.