BIBLIOTECA DI MONIGA DEL GARDA

Premio Valtenesi

Il “Premio Valtenesi Narrativa per ragazzi” è un’iniziativa di promozione della lettura per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Viene proposto per la prima volta nell'anno scolastico 1988/1989, ideato da Pier Giuseppe Pasini, allora Presidente del Sistema Bibliotecario della Valtenesi. Alla sua nascita rappresenta un raro esempio, poi imitato da molti altri, di concorso letterario con una giuria costituita interamente da ragazzi. L’obiettivo di Pier Giuseppe Pasini e dei suoi collaboratori è quello di promuovere la lettura coinvolgendo in prima persona i giovani lettori, unici a cui viene riconosciuto il diritto di giudicare i libri scritti per loro.

Il primo anno partecipano al concorso solo cinque titoli, man mano il numero di case editrici partecipanti aumenta sia per lo sviluppo straordinario dell’editoria per ragazzi, sia perché il Premio comincia ad essere apprezzato tra gli addetti ai lavori. Arrivano alla Segreteria del concorso molti libri ogni anno, tanto che la Commissione del Premio deve selezionare i titoli da proporre ai ragazzi.

Anche i giovani partecipanti aumentano e il Premio si estende a paesi vicini alla Valtenesi, coinvolgendo la Valle Sabbia e l’Alto Garda.

 

Ogni anno un’apposita Commissione costituita da bibliotecari e amministratori della Valtenesi valuta le modifiche da apportare al bando e all’organizzazione del concorso, mantenendo però la struttura e gli obiettivi con cui il Premio è nato.

Il concorso prevede due sezioni:

SEZIONE A

Possono partecipare case editrici con novità di narrativa italiana per ragazzi, da inviare entro il mese di luglio. Tra le opere pervenute vengono selezionati i titoli che saranno sottoposti al giudizio della giuria, costituita esclusivamente da ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della Valtenesi e di località limitrofe.

Vengono assegnati premi ai primi tre autori classificati.

SEZIONE B

La Sezione Bdel concorso è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Valtenesi e di località limitrofe, che sono i giurati del Premio.

Nel mese di ottobre le opere selezionate vengono distribuite nelle scuole; gli studenti hanno modo di leggerle e di esprimere una valutazione sui libri letti.

I ragazzi possono aderire al concorso anche come autori di elaborati sui libri letti. Tre i percorsi proposti: invenzione di un finale diverso, lettera all'autore, intervista al protagonista del libro. Dal 2013 i ragazzi possono reinventare la copertina del libro letto. Nel mese di aprile devono essere consegnati schede ed elaborati. Questi vengono esaminati da un'apposita commissione nominata dal Sistema Bibliotecario della Valtenesi, che premia i nove migliori e assegna un riconoscimento alla classe più meritevole. La commissione ha la facoltà di segnalare altre opere con menzioni speciali.

Nel mese di maggio, in uno dei paesi del Sistema Bibliotecario della Valtenesi, si tiene la cerimonia di premiazione di autori e ragazzi.

Per informazioni, visitare il sito ufficiale del concorso