مل گئے 21 دستاویزات.
Ultime novità acquisite dalla Biblioteca di Nave
مل گئے 21 دستاویزات.
Le streghe di Lourdes / Salvatore Esposito
Sperling & Kupfer, 2024
خلاصہ: «La luce si scompone in mille gocce di cristallo e i io posso contarle a una a una, scivolano sulle mie spalle e si poggiano sui palmi delle mie mani, come fossero cuccioli in cerca di riparo. Sono molecole, particelle di cui riesco a percepire la forma e capire il senso, il signifificato. Non mi appartengono, non sono proprietà di nessuno, sono troppo preziose per arricchire una sola persona. Sono qui per noi, per aiutarci a piangere e a capire cosa signififichi morire. Da dove veniamo non conta più nulla, l'unica ragione ancora importante è cosa siamo disposti a fare per conquistare la speranza di proseguire.» Quando a Lourdes la quiete viene sconvolta da una serie di omicidi riconducibili a presunti riti satanici, Christian Costa decide di recarsi nella cittadina francese per indagare. La polizia non capisce perché lo Sciamano, un profiler così famoso, sia interessato a un fatto di cronaca locale, ma forse quegli avvenimenti potrebbero essere i tasselli di un mosaico più grande, di una trama molto più intricata che riguarda Christian, il suo passato e la sua vicenda famigliare così cupa e avvolta nel mistero. Chi è Musa, la ragazza che pare essere svanita nel nulla dopo un rito satanico compiuto in un bosco vicino a Lourdes? Ha forse a che fare con Sophia, la lobby criminale alla quale lo Sciamano sta dando la caccia? È questa la strada che permetterà a Costa di riabbracciare sua figlia e di trovare la risposta alle domande che da troppo tempo gli affollano la mente? Per scoprirlo, dovrà spingersi ai confini della vita e guardare la morte negli occhi, fino a perdersi nei lacerti più cupi della sua memoria. Dopo Lo Sciamano ed Eclissi di sangue, Salvatore Esposito torna in libreria con il capitolo finale della trilogia dedicata a Christian Costa, e ancora una volta ci regala un thriller palpitante, un intreccio ricco di suspense e colpi di scena che ci guida verso gli abissi più reconditi dell'animo umano.
Il nulla osta e la porta sul paradiso / Stefania Contardi
SetArt, 2024
خلاصہ: Una silloge poetica in cui il mare, elemento ancestrale e atavico, potente e materiale, evoca l’essenza legata all’inconscio. Le liriche, pervase di emozione, ci accompagnano verso una “porta” da schiudere tra il rimpianto per le persone amate e perdute e la speranza nell’oggi e nel futuro.
Fuori porta / Giovanni Rossi, Anna Ramera
Associazione Arte e spiritualità, 2024
خلاصہ: Un albo illustrato ispirato al tema della nascita, di una nuova vita così come di un'opera d'arte. L'albo nasce per avvicinare i bambini tra gli 0 e i 3 anni e le loro famiglie al patrimonio artistico e culturale del Museo Collezione Paolo VI. e promuovere la curiosità artistica fin dalla prima infanzia.
K2, un passo dalla vetta, un passo dalla vita / Massimiliano Ossini
Rai libri, 2024
خلاصہ: A settant’anni dalla storica prima ascensione del K2, mi sono messo in cammino per raccontare e documentare in prima persona una spedizione di alpiniste italiane e pakistane che ha scelto di sfidare gli 8611 metri della seconda montagna della Terra. Il viaggio in Pakistan ha rappresentato per me non solo un’avventura ricca di emozioni, ma un confronto diretto con quella che, per la sua difficoltà tecnica e l’alto tributo di vite umane, è chiamata “la montagna selvaggia”. Una piramide perfetta, che da sempre attrae e intimorisce chiunque osi sognarne la vetta: il K2, imponente e misterioso, non è solo una montagna, ma un simbolo della sfida dell’uomo ai propri limiti. Ho calcato le orme dei grandi alpinisti del passato che si sono cimentati con le sue asperità, e rivissuto le loro vicende di profonda umanità e coraggio. Perché ogni passo verso la vetta è una lotta contro il freddo, il vento, la fatica, ma anche contro l’incertezza e la paura che ognuno porta dentro di sé. Il K2 non perdona imprudenze, esige rispetto e umiltà. Come la vita stessa, insegna che non è solo il traguardo a contare, ma il percorso, i compagni di cordata, la capacità di fermarsi e osservare con occhi nuovi il mondo che ci circonda.
La collezionista di segreti / Hannah Treave
Newton Compton, 2024
خلاصہ: Il passato non si può cambiare, ma il futuro è tutto da scrivere. Dopo una tragedia, Zoe scappa dall’Australia e si rifà una vita nel Regno Unito. Comincia a lavorare come infermiera in un hospice, e sapendo quanto conforto possano dare le ultime parole di una persona amata che sta per andarsene, Zoe si assume il compito di collezionare i pensieri finali dei pazienti e consegnarli ai loro cari. Il nuovo capo di Zoe, Ben, non è felice del suo coinvolgimento così profondo: i due si scontrano su questo punto, scoprendo in realtà di avere in comune più di quanto avrebbero mai immaginato. Così, mentre Zoe impara ad affrontare il dolore e il passato, il suo cuore inizia a rimarginarsi. Ma, quando il suo mondo andrà di nuovo in mille pezzi, riuscirà a trovare il coraggio e la forza di andare avanti? Una storia di amore e seconde occasioni. Confessare i nostri segreti può cambiare la vita di chi amiamo. Un romanzo emozionante, che arriva dritto al cuore dei lettori.
Dieci tazze da tè / Carter Dickson ; traduzione di Dario Pratesi
Polillo, 2024
خلاصہ: Nell’estate del 1937, a Londra, l’ispettore capo Masters riceve una lettera alquanto curiosa che recita: “Ci saranno dieci tazze da tè al numero 4 di Berwick Terrace, W. 8, mercoledì 31 luglio alle 17 in punto. La presenza della Polizia Metropolitana è rispettosamente richiesta”. La lettera sconvolge l’ispettore, e non soltanto per la sua inquietante richiesta. Difatti, due anni prima, una simile lettera era stata recapitata alla polizia e, recatisi all’indirizzo fornito, avevano trovato una casa disabitata, dieci tazze da tè decorate con penne di pavone e il cadavere di un uomo riverso a terra: il ricco collezionista William Dartley, colpito da un proiettile. Ma come aveva fatto l’assassino a fuggire senza lasciare traccia? Che le due lettere siano collegate? Sembrerebbe proprio di sì, dal momento che anche al numero 4 di Berwick Terrace c’è una casa disabitata. La questione si fa ancora più urgente quando Masters scopre che in una delle stanze all’ultimo piano è stato organizzato un incontro tra un certo Vance Keating e un misterioso uomo. Che l’assassino voglia commettere lo stesso delitto? E questa volta riuscirà l’ispettore Masters, con l’aiuto del geniale Sir Henry Merrivale, a risolvere l’enigma delle dieci tazze da tè?
Versante sud, 2024
خلاصہ: Da novembre a maggio le montagne della Valle d'Aosta si vestono di bianco e si trasformano in un paradiso per lo scialpinismo. Ogni vallata laterale offre scenari incredibili, potenzialità di discese infinite e valloni selvaggi con un'ampia gamma di opportunità: dagli itinerari per principianti a quelli più alpinistici e impegnativi. Un territorio così ricco di possibilità merita di essere conosciuto e esplorato ma sempre con una buona dose di cognizione di causa. Questa guida si pone l'obiettivo di diventare una bussola per gli scialpinisti in cerca di avventura. Da nord a sud, copre tutta la Valle d'Aosta proponendo circa 150 itinerari per tutti i gusti: dalle super classiche alle gite più ricercate. Divisa in 7 macro-aree, analizza valle per valle le escursioni più suggestive. Si inizia con il capitolo Monte Bianco che tratta la Val Veny, la Val ferret e la zona di Planaval sopra La Salle. Qui gli itinerari sono caratterizzati da vedute mozzafiato sui ghiacciai del massiccio del Bianco. Si prosegue con il capitolo Rutor, la montagna che domina la Valle di La Thuile e la Valgrisenche, vera mecca dello scialpinismo. È la volta della zona del Gran Paradiso che comprende le tre valli di Rhêmes, Valsavarenche e Cogne. Valloni selvaggi e interessanti giri ad anello resi possibili anche grazie ai vari rifugi alpini aperti durante la stagione primaverile. Si conclude la destra orografica con la sezione Mont Avic - Champorcher, scenari meno conosciuti ma sicuramente suggestivi. Da qui, si inizia a risalire la Valle d'Aosta sulla sponda opposta con l'area Monte Rosa - Cervino che comprende la valle di Gressoney, la Val d'Ayas e la Valtournenche. Le tante possibilità di scialpinismo in alta quota sui ghiacciai del massiccio del Monte Rosa rendono questo settore una tappa obbligata per gli amanti dei quattromila. Si arriva al settore Coumba Freida, una vera e propria perla con salite e discese per tutti i gusti e tutti i livelli nelle valli di Valpelline e Valle del Gran san Bernardo. Infine, il capitolo Valle Centrale chiude la guida, proponendo itinerari che partono da vari comuni della valle centrale come Mont Fallère sopra Vetan o la Becca di Nona sopra Pila.
Nella mitologia greca / Nathalie Lescaille, Nikol
Franco Cosimo Panini, 2024
خلاصہ: Sei stato imprigionato nel labirinto del terribile Minotauro e prima che il mostro ti trovi, devi riuscire a scappare! Gli dèi greci si offrono di darti una mano a patto che tu riesca a superare le sfide che ti propongono. E fai attenzione all'enigmatica Sfinge, ti metterà alla prova con i suoi astuti e ingannevoli indovinelli! Di pagina in pagina il lettore dovrà decifrare gli enigmi, superare sfide avvincenti e trovare la via di uscita, prima che sia troppo tardi! Un libro coinvolgente con tanti giochi di osservazione e logica, per una divertentissima sfida contro il tempo, con tanti finali diversi da giocare e rigiocare.
Biblioteche, archivi, musei: i nuovi confini digitali / Anna Maria Marras
Editrice bibliografica, 2024
خلاصہ: La pervasività delle attuali tecnologie digitali ha cambiato e sta cambiando le esperienze degli utenti di musei, archivi e biblioteche, dei professionisti e dei ricercatori del settore, rendendo sempre più necessario l'utilizzo di principi e metodologie inter e transdisciplinari. Queste esperienze comprendono un insieme ampio di aspetti: dalle modalità di digitalizzazione, di organizzazione e di condivisione dei dati e delle informazioni, agli strumenti e ai metodi per raccontare il patrimonio culturale. Il volume costituisce un utile riferimento per le diverse comunità: ricercatori, archivisti, bibliotecari, curatori di musei, operatori di industrie culturali creative, progettisti, studenti, visitatori e utenti.
Leonardo Facco : GoWare, 2024
خلاصہ: Il 17 gennaio 2024, Javier Milei si è presentato sul palco del World Economic Forum di Davos e ha pronunciato un discorso memorabile, dove ha parlato di libertà a tutto tondo, ha respinto al mittente i propositi dell’Agenda 2030 e le politiche woke e ha impartito una lezione di economia – perché di una lezione si è trattato – in cui ha spiegato perché “l’Occidente è in pericolo per colpa del socialismo”. Alessandro Fusillo, che ha scritto una prefazione a questo volume, ha sentenziato che “se il discorso di Milei l’avesse scritto un estremista della libertà sarebbe stato più moderato”. Milei è andato a Davos a chiarire un altro aspetto fondamentale, con specifico riferimento a Klaus Schwab, il padre fondatore del WEF: il capitalismo degli stakeholder non c’entra nulla con la libertà, tantomeno con le idee di libero mercato. Viceversa, esso ricorda il corporativismo fascista, dove lo Stato e una cricca di imprenditori amici fanno affari insieme, ma sulla pelle degli individui e della loro libertà di scelta. Il capitalismo degli stakeholder richiama molto i “Gosplan” di certi pianificatori di un lugubre passato.
Perché guariremo : dai giorni più duri a una nuova idea di salute / Roberto Speranza
2. ed.
Solferino, 2024
خلاصہ: In queste pagine ripercorriamo mesi che hanno segnato tutti noi, dall’esplosione dei contagi al primo traumatico lockdown, e poi la paura, il coprifuoco, le misure di sicurezza, fino alla campagna vaccinale che ci ha portati finalmente fuori dall’incubo. Entriamo dietro le quinte per capire cosa è accaduto davvero: la corsa per mettere a punto i progetti previsti dal PNRR, il cambio di governo nel pieno della seconda ondata, la sfida di ridisegnare la sanità italiana per portarla più vicino alle persone, sul territorio. Una storia che è stata raccontata in tanti modi ma mai dall’interno, dal punto di vista di chi ha dovuto prendere decisioni da cui dipendevano migliaia di vite umane e ha lavorato per tentare di evitare che giorni così duri possano tornare. Il racconto in prima persona degli anni da ministro firmato da Roberto Speranza è ben più di un saggio. È una testimonianza accorata, è una narrazione serrata, è una memoria preziosa. Ancora di più oggi, quando si avvertono i segnali preoccupanti di un’inversione di tendenza, di una contrazione degli investimenti nella sanità. Perché, scrive l’autore, un Paese che non valorizza il suo personale sanitario, che non lo mette nelle giuste condizioni per lavorare al meglio, che non difende e non rafforza la sua sanità pubblica è un Paese che domani si troverà disarmato. E questo l’Italia non può permetterselo.
Fiori magici : poteri, miti e folklore / Anastasia Mostacci ; illustrazioni di Giada Ungredda
Vivida, 2024
خلاصہ: I fiori ci parlano, e forse per questo sono così belli e appariscenti. La loro geometria, i colori e il loro profumo sono una sinestesia di simbolismi, ma anche un concentrato di potere che i nostri antenati conoscevano bene. Questo libro sui fiori è un dialogo intimo con la natura che ci porta a scoprire la magia, le leggende e il simbolismo legato a tantissime varietà. Prepararsi una camomilla non sarà più un gesto come un altro, ma un incanto di cui godere risvegliando il mago, la strega o lo sciamano che vive in noi. Dai fiori in grado di influenzare la nostra mente a quelli che aiutano nel percorso di crescita personale, dai boccioli che ci connettono al nostro bambino interiore a quelli che ci purificano, questo libro illustrato sui fiori è un concentrato di magia da assaporare pagina dopo pagina, quasi a camminare in uno splendido giardino fiorito.
Erickson, 2024
خلاصہ: Matemagica è un innovativo programma didattico che propone una serie di attività ludiche per potenziare le abilità aritmetiche, di calcolo e di problem solving degli alunni e delle alunne delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. I materiali proposti all’interno del volume sono sviluppati in ottica psicologica e didattica, per garantire all’intero gruppo classe un programma di potenziamento strutturato e soprattutto adattabile alle necessità di ogni alunno e alunna. L’ambientazione magica delle attività permette un apprendimento più stimolante e coinvolgente. Le schede didattiche rispecchiano le indicazioni degli obiettivi curricolari. Per ogni anno scolastico, le attività sono suddivise in 4 sezioni ricorsive che facilitano la scelta delle attività più appropriate in base agli obiettivi didattici e alle necessità specifiche degli alunni ed alunne: Fatti numerici; Calcolo a mente; Calcolo scritto; Problemi.
Versante sud, 2024
خلاصہ: C’è un pubblico di appassionati di montagna, che ama le vie ferrate: percorsi attrezzati con cavi metallici, ancoraggi fissi di vario genere, scalette e ponti sospesi che rendono più abbordabile agli alpinisti una parete rocciosa, consentendo di percorrerla con maggiore facilità e di raggiungere vette più o meno elevate. Le vie ferrate hanno un passato glorioso e sono state rivalutate notevolmente dal turismo legato all’arrampicata con il trascorrere del tempo. Oggi le vie ferrate rappresentano un’attività ricreativa accessibile a molti sportivi e, con questo libro, l’autore, esperta Guida Alpina, presenta e descrive in modo accurato tutti gli itinerari lombardi, andando a descriverne oltre alle necessarie informazioni logistiche anche lo stato di attrezzatura e manutenzione. Nella guida inoltre sono presenti preziosi consigli sulle corrette tecniche di sicurezza e di progressione, espresse in modo chiaro e semplice, per permettere anche all’utente meno esperto di eseguirle in modo corretto. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico informazioni di qualità, liberandolo dalle incertezze di una ricerca sul web, fino a oggi principale fonte di informazioni. Non tutti infatti sono in grado di discernere la qualità delle informazioni su internet, in una attività il cui margine di rischio è reale come in tutte le attività alpinistiche, in particolare in questa che pare (e in parte lo è) abbordabile da un pubblico di alpinisti meno esperti.
Ti volevo dire che supererai questo dolore / Mattia Ollerongis
Sperling & Kupfer, 2024
خلاصہ: Agli occhi della gente, Giulia e Matteo sono la coppia perfetta, complici e affiatati, hanno l'invidia di tutti. Dopo un passato fatto di delusioni e ragazzi sbagliati, lei è convinta non ci sia persona migliore con cui passare il resto della vita. Lui, infatti, sembra diverso dagli altri, è capace di darle ciò che ha perso: la fiducia in sé stessa e la speranza di trovare l'amore vero. E così i due si ritrovano a condividere le giornate e i progetti futuri, finché le cose cambiano. Matteo, incapace di gestire le proprie insicurezze, diventa sempre più dominante, isolando Giulia dal resto del mondo. E lei finisce intrappolata in un circolo vizioso di abusi psicologici che fa fatica a riconoscere. Matteo è davvero il suo porto sicuro, o una tempesta pronta a travolgerla? Forse Giulia dovrà imparare che il vero amore non è quello che fa male, ma quello che, al contrario, rende liberi. Una storia profonda e toccante, che ci accompagna lungo gli otto passi necessari per rinascere dopo un amore che ha lasciato cicatrici profonde.
EllediLibro, 2024
خلاصہ: Sfrontatezza, tenacia e un fondo di solida onestà, ecco le sole armi di Jack, investigatore privato un po’ cialtrone ma più sveglio di quanto sembri, con l’ossessione per vecchi film e canzoni. Insieme a un amico sdentato e a un elegante avvocato, costretto a far ritorno nel luogo che sperava di essersi lasciato per sempre alle spalle, il nostro dovrà far di tutto per salvare un innocente e, soprattutto, affrontare le correnti a ritroso del destino. Jack avrebbe fatto di tutto per non rimettere mai piede sull’Isola 25. Da quel fazzoletto di terra circondato dal mare è fuggito come un ladro, riuscendo a rifarsi una vita a San Diego come investigatore privato. Ma il passato, si sa, specie nella vita stropicciata degli eredi di Philip Marlowe, è sempre in agguato…
Estonia, Lettonia e Lituania / Anna Kaminski, Leonid Ragozin, Angelo Zinna
6. ed. italiana
EDT : Lonely Planet, 2024
خلاصہ: «È stato affascinante assistere all'incredibile cambiamento degli ultimi 20 anni nei paesi baltici: la rinascita del carattere nazionale attraverso l'arte, la musica e l'architettura." Per pianificare un viaggio da ricordare: visitate quattro diverse capitali; fate un'escursione sui sentieri lungo la costa o nei boschi; osservate gli orsi nella foresta ad Alutaguse; ammirate i capolavori architettonici.
SICE. Pezzi di ricambio / Fernando Santini
Dark Zone, 2023
خلاصہ: La Squadra Investigativa Crimini Efferati – SICE – si sta riposando dopo la conclusione del precedente caso, ma la calma dura poco, perché il direttorio assegna a Marco Gottardi il compito di scoprire chi siano i responsabili di un traffico di metanfetamine. Un’indagine all’apparenza semplice, che però nasconde diverse insidie. Anche questa volta ARCO non interviene in aiuto della SICE, perché ha deciso che è più importante indagare, con i suoi mezzi, su un traffico di organi. Mentre poliziotti e giustizieri sono occupati nella ricerca dei criminali, la boss Michela Sgulli muove le sue pedine per dimostrare alle altre famiglie della ’ndrangheta che con lei non si scherza...
IHS : la rivelazione / Marina Tonini
Youcanprint, 2023
3. ed. aggiornata e ampliata
[A cura dell'autore], 2022
خلاصہ: Henry Ford diceva che se il popolo comprendesse il funzionamento del sistema bancario e monetario, scoppierebbe una rivoluzione entro il mattino successivo. Capire cosa sia la moneta è fondamentale per ritrovare la strada della libertà e della democrazia. L'obiettivo principale di questo libro è quello di aiutare il lettore a capire come le élite finanziarie governano il mondo, influenzando le scelte di politica economica, ma anche di esporre in modo chiaro ed esaustivo tutti quei cambiamenti che si stanno verificando in questi ultimi tempi. Comprendere oggi la vera natura della moneta, il corretto funzionamento dell'economia, della politica monetaria e fiscale è più che mai fondamentale per decifrare gli eventi economico-finanziari che condizionano la nostra vita e il nostro futuro. Questa terza edizione contiene quattro nuovi capitoli su: Great Reset, supremazia quantistica e criptovalute, Quantum Financial System e Nuovo Ordine Multipolare, l'emergenza dei BRICS come sistema alternativo al globalismo liberista. È stato, inoltre, aggiornato e ampliato il capitolo sul Global Currency Reset alla luce dei nuovi avvenimenti e delle dichiarazioni dei leader internazionali. Che cosa succederà con l'implementazione del nuovo sistema finanziario? Chi emetterà moneta e come cambierà l'economia? Gli Stati europei si riapproprieranno della loro sovranità monetaria? Usciremo dalla più grande e lunga crisi economica degli ultimi cento anni? Quali ragioni economiche e politiche muovono il Great Reset? Il capitalismo globalista è forse giunto al collasso? Che importanza rivestono oggi i computer quantistici per l'economia e la finanza? Cosa sono il Global Currency Reset e il Quantum Financial System? Che ne sarà del predominio delle banche centrali? Che cosa è la supremazia quantistica? Ci sarà continuità o rottura con gli strumenti del vecchio sistema monetario? La piena occupazione sarà di nuovo possibile? Quali nuovi assetti geopolitici attendono l'umanità al crepuscolo dell'unipolarismo liberal-globalista? Che cosa è il Nuovo Ordine Multipolare e come cambierà la nostra vita?