In occasione dei 100 anni del Milite ignoto nel Vittoriano, della cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Chiari e dell'intitolazione al Milite ignoto di una piazza cittadina, abbiamo realizzato questo scaffale virtuale con una selezione di titoli utile ad approfondire la conoscenza di questo evento e del clima che circondò la cerimonia di selezione e poi di traslazione a Roma della salma di un soldato caduto sul fronte di cui non era possibile ricostruire l'identità. Ovvero il grande, tragico lutto collettivo per i morti della prima Guerra Mondiale. Tumulato il 4 novembre 1921 nell'Altare della Patria, il Milite ignoto è ancora oggi vegliato senza sosta dai militari di tutte le armi che, a turno, rendono onore al soldato senza identità, simbolo di unità del paese.
Accanto ai libri e ai film dello scaffale, con cui è possibile approfondire ogni aspetto di questo secolo di celebrazioni, vogliamo anche segnalare alcuni validi contenuti audiovisuali disponibili in rete che possono a loro volta aiutare a comprendere il significato dell'evento di cui anche a Chiari, nell'occasione del centenario, si è voluta fare memoria e occasione di conoscenza storica.
Cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.