06

Questo scaffale virtuale raggruppa le descrizioni di tutti i documenti a stampa, gli audiovisivi, le registrazioni sonore pubblicati e relativi alla città di Chiari presenti nelle biblioteche dei comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Nella quasi totalità, i documenti sono posseduti dalla Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari, ma in qualche caso sono presenti nelle raccolte di altre biblioteche della provincia di Brescia.

Molti dei documenti della sezione sono stati anche digitalizzati nell'ambito del progetto BDL Biblioteca digitale lombarda e un link nelle schede bibliografiche conduce direttamente al documento. I link sono in fase di aggiornamento in seguito a una migrazionedella BDL.

Con i menù a tendina sulla sinistra dello scaffale, è possibile filtrare i titoli per biblioteca di appartenenza dei documenti, secondo gli autori, i titoli e secondo i soggetti che sono stati assegnati ai documenti. Attraverso il campo al centro di questa pagina è possibile comunque effettuare ricerche sullo scaffale. Le ricerche possono essere libere, cioè su tutti i campi delle schede catalografiche, oppure avanzate selezionando i diversi canali di ricerca previsti dal catalogo.

Lo Scaffale viene regolarmente arricchito da tutte le nuove pubblicazioni e dai titoli che la Biblioteca riesce a integrare nel proprio patrimonio, con qualsiasi data di pubblicazione. La Biblioteca Sabeo ha infatti fra i suoi compiti istituzionali di raccogliere, conservare e mettere a disposizione dei cittadini tutte le pubblicazioni di interesse locale. Una grave lacuna dello Scaffale clarense è costituita dall'assenza dei titoli relativi a contributi comparsi su periodici. In molti casi, i fascicoli dei periodici contenenti lavori rilevanti su Chiari sono a loro volta disponibili in biblioteca, ma non sono segnalati nel catalogo e perciò nemmeno nello Scaffale. Un'altra lacuna è la limitazione ai documenti cartacei, esistono ormai notevoli fonti digitali che non hanno un corrispettivo cartaceo la più rilevante per noi è proprio una rivista online di ambito locale, Quaderni clarensi, curata dal Gruppo di ricerca storica Clio, il cui sito è in corso di rinnovamento.

Va segnalato inoltre come molta parte del materiale più antico a stampa relativo a Chiari, insieme alla porzione più antica dell'archivio storico del Comune di Chiari stesso (fino al 1800 circa), sia conservato attualmente presso la Biblioteca Morcelli, gestita dalla Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari. Il Catalogo della Biblioteca Morcelli, a stampa per la sua parte più antica, ovvero il fondo attribuibile al fondatore Stefano Antonio Morcelli, non è attualmente consultabile in linea, ma la disponibilità del personale della Fondazione verso le richieste degli studiosi anche via posta elettronica e telefoniche è molto ampia e cordiale.

مل گئے 281 دستاویزات.

پیرامیٹرز دکھائیں
1° Concorso corale nazionale città di Chiari
0 0 0
جدید کتابیں

Concorso corale nazionale città di Chiari

1° Concorso corale nazionale città di Chiari : 12-13-14 aprile 2024

Piccola accademia di musica S. Bernardino, 2024

خلاصہ: Programma e regolamento del primo Concorso corale nazionale citta di Chiari organizzato dalla Piccola accademia di musica S. Bernardino

Utopia tra passione e impegno
0 0 0
جدید کتابیں

Utopia tra passione e impegno : nelle carte del Partito Socialista italiano di Chiari : 1945-1990 / [ricerca, trascrizioni e testi a cura di Mino Facchetti]

Clarense edizioni, 2023

خلاصہ: Il testo ripropone documenti della sezione di Chiari del Partito socialista italiano che raccontano la storia del partito dal 1945 al 1990 nella città di Chiari.

L'indagine
0 0 0
جدید کتابیں

Mozzon, Angelo

L'indagine / Angelo Mozzon

Teknostampa, 2023

خلاصہ: Ancora una volta protagonista dell'opera di Mozzon, il primo romanzo della serie è del 2011, è Angioletto Diologuardi: ultrasettantenne carabiniere ormai in pensione da qualche anno, Diologuardi fa da consulente ad un'indagine in cui è coinvolto il maresciallo Comandante della Stazione dei carabinieri di Chiari Cataldo Strangio, di origini calabresi. Il caso riguarda la morte di una giovane ereditiera che viene, in un primo tempo, attribuita ad una disgrazia. Diologuardi suggerisce invece a Strangio di approfondire le indagini perché sembra che si tratti di un omicidio.

Franante bellezza
0 0 0
جدید کتابیں

Franante bellezza : 13 artisti presentati da Giovanni Testori negli anni '80 : Museo della città, Piazza Giuseppe Zanardelli, Chiari (Bs) : dal 4 al 26 febbraio 2023

Città di Chiari, 2023

خلاصہ: Catalogo della mostra tenuta a Chiari dal 4 al 26 febbraio 2023. L’esposizione mette in mostra opere provenienti da numerose collezioni private e che, negli anni Ottanta, furono selezionate da Giovanni Testori come esempi dell’arte di (allora) giovani artisti emergenti.

Chaos
0 0 0
جدید کتابیں

Reale, Nathalie <laureata all'accademia di belle arti>

Chaos : rigenerazione urbana: strategia, progetto, opportunità / prova finale di Reale Nathalie ; relatore-tutor Scarpellini Michele

[Brescia, 2022]

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: La tesi illustra un'ipotesi di progetto di riqualificazione e valorizzazione dello stabile dell'ex cinema teatro Sant'Orsola di Chiari, convertendolo in un moderno concept store.

Città di Chiari
0 0 0
جدید کتابیں

Zeziola, Francesco <1951->

Città di Chiari : Villa Maffoni (1915) [poi] Zini-Simoni (2021) : la storia di Viale Mazzini, di una proprietà e dei suoi proprietari / Francesco Zeziola

[S.n.], 2022 (Coccaglio : Tipografia Clarense)

خلاصہ: Ricerca sulla dimora novecentesca situata in Viale Mazzini a Chiari, conosciuta come Villa Maffoni. Nel 2021 nee sono entrati in possesso i coniugi clarensi Zini e Simoni.

20 edizioni: 2003-2022
0 0 0
جدید کتابیں

Microeditoria <Chiari>

20 edizioni: 2003-2022 / Microeditoria

[S.n.], 2022

خلاصہ: Il volume ripercorre i primi 20 anni della rassegna dedicata alla piccola e media editoria italiana indipendente che si svolge a Chiari presso Villa Mazzotti Biancinelli. Programmi, comunicati stampa, ospiti, testimonianze, tematiche e immagini fotografiche dei primi 20 anni di un evento grazie al quale la città di Chiari è stata insignita, nel 2020, del titolo di "prima capitale italiana del Libro".

Angelo Berardi, xilografo
0 0 0
جدید کتابیں

Angelo Berardi, xilografo : 1937-2022 : mostra a cura della Quadra Zeveto presso il Museo della città di Chiari (Bs) : 8-16 ottobre 2022

GAM, 2022

خلاصہ: Catalogo della mostra tenuta a Chiari dal 8 al 16 ottobre 2022. Berardi, incisore xilografo, amico e storico collaboratore di Zeveto, di cui è stato anche vicepresidente, per la Quadra ha disegnato il platano spoglio che ne è diventato lo stemma. La mostra vuole essere un sentito omaggio alla sua persona e alle sue opere per mezzo dell'esposizione pubblica di suoi lavori editi e inediti.

Musicanti
0 0 0
جدید کتابیں

Facchetti, Mino <1950-> - Baroni, Claudio

Musicanti : 200 anni di vita bandistica a Chiari / Mino Facchetti, Claudio Baroni

[S.n.], 2022 (Coccaglio : Tipografia Clarense)

خلاصہ: Storia della banda cittadina Gian Battista Pedersoli di Chiari in occasione dei duecento anni di attività.

Scarabòc
0 0 0
جدید کتابیں

Scarabòc : assemblaggi e rivisitazioni : Giovanni Carlo Marconi

La compagnia della stampa Massetti Rodella, 2022

I cannoncini di Ben-Hur
0 0 0
جدید کتابیں

Bedogna, Roberto

I cannoncini di Ben-Hur : storie dal Sant'Orsola / Roberto Bedogna

Elfiol, 2021

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Piccole storie che girano intorno al cinema teatro Sant'Orsola di Chiari

Appunti
0 0 0
جدید کتابیں

Lazzarini, Tullio <1938->

Appunti / Tullio Lazzarini architetto

GAM, [2021?]

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Raccolta di opere eseguite dall'architetto Lazzarini in più di 55 anni di professione.

Chiari e gli arbitri: 70 anni di passione
0 0 0
جدید کتابیں

Chiari e gli arbitri: 70 anni di passione

Associazione italiana arbitri, Sezione di Chiari, [2021]

Passeggiate a Chiari
0 0 0
جدید کتابیں

Passeggiate a Chiari

Città di Chiari, [2021]

  • بکنگ نہیں کر سکتے
  • کل کاپیاں: 1
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Far conoscere i più bei percorsi percorribili a piedi della città: è con questo spirito che è stata lanciata l’iniziativa Passeggiate a Chiari: un concorso per amatori della camminata, disposti a passare parola tecnologicamente sui bei percorsi a loro noti. Non a caso, partner del contest è la sezione di Chiari del CAI, che ha realizzato l’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale, per ampliare la conoscenza del territorio clarense e dare pratici strumenti alla popolazione per goderne le bellezze, anche a chi non è mai stato un camminatore.

Non per capriccio ma per giustissime ragioni: scaramucce per un ritratto nella Chiari di primo Ottocento
0 0 0
تجزیاتی

Merlo, Giuseppe

Non per capriccio ma per giustissime ragioni: scaramucce per un ritratto nella Chiari di primo Ottocento / Giuseppe Merlo

Guerriere
0 1 0
جدید کتابیں

Frassine, Laura <fisioterapista> - Tentolini, Gaia <fisioterapista>

Guerriere : fino all'ultimo respiro / Laura Frassine, Gaia Tentolini

Serra Tarantola, 2020

خلاصہ: I terribili giorni di inizio pandemia. Tra incredulità, paura e sgomento due fisioterapiste si apprestano a offrire il loro operato durante un'emergenza sanitaria senza precedenti, in una delle province italiane più martoriate, Brescia. Negli occhi ricordi indelebili, tracce di un virus democratico che non guarda in faccia nessuno e che ha sconvolto - e continua a sconvolgere - la società umana.

Don Silvio Galli
0 0 0
جدید کتابیں

Cameroni, Pier Luigi <1955->

Don Silvio Galli : prete delle Beatitudini / Pierluigi Cameroni

Elledici, 2020

خلاصہ: Un profilo biografico, arricchito da alcune testimonianze, del salesiano Don Silvio Galli (Palazzolo Milanese 1927 - Chiari [BS] 2012), di cui si sta avviando la causa di beatificazione. Vero prete delle Beatitudini, Don Galli è stato un modello di santità sacerdotale e di autentica vita consacrata in un tempo segnato da scandali, abbandoni, mondanità, un vero mistico dello Spirito ancorato alle colonne dell'Eucaristia e di Maria Ausiliatrice, ma anche un esempio di sacerdote in uscita, con l'"odore delle pecore", con una grande singolarità: se è indubbio che usciva a cercare chi si era perduto, a visitare gli ammalati, a confortare i carcerati ecc., è stato soprattutto un sacerdote da cui la gente accorreva; non aveva bisogno di uscire perché erano gli altri che venivano a cercarlo. Con la Presentazione del Vescovo di Brescia, Mons. Pierantonio Tremolada.

Between earth and sky
0 0 0
جدید کتابیں

Facchetti, Marco <1977->

Between earth and sky / Marco Facchetti

Krisis Publishing, 2020

خلاصہ: Between earth and sky è una raccolta cartografica, un atlante immaginario composto da una serie di mappe generate attraverso il dialogo tra l'artista e la superficie di un luogo. In queste immagini i segni dei processi naturali - le gocce di pioggia, il passaggio di insetti, l'esposizione prolungata alla luce del sole - diventano il primo strato, su cui successivamente Marco Facchetti interviene restituendo una lettura diversa e più profonda della geografia di quel luogo. Sono mappe che rielaborano l'esplorazione delle tracce che scaturiscono dal dialogo sempre vivo tra cielo e terra, e dall'interazione degli elementi naturali.

Il cimitero di Chiari
0 0 0
جدید کتابیں

Vezzoli, Silvia

Il cimitero di Chiari : percorso storico artistico attraverso i documenti d'archivio / Silvia Vezzoli

Clarense edizioni, 2020

خلاصہ: La storia di un monumento architettonico come il cimitero può rivelare dinamiche politiche e sociali molto interessanti. Nella prima parte della ricerca è ricostruita la storia del cimitero di Chiari mentre nella seconda parte ne viene tracciata in sequenza cronologica la storia artistica monumentale, tutto questo attraverso i carteggi conservati nei diversi archivi della città.

Lady Peg
0 0 0
جدید کتابیں

Biscàro, Andrea <1967->

Lady Peg : vita di una cagnolina prodigio / Andrea Biscàro

Graphe.it, 2019

خلاصہ: Questa è la biografia di una barboncina vissuta a Chiari, in provincia di Brescia negli anni Cinquanta del XX secolo. Peg, così si chiamava, era in grado di fare ciò che un cane generalmente non fa: manifestare un'intelligenza e un comportamento umano. Oltre a eseguire le quattro operazioni aritmetiche, risolvere le radici quadrate nonché leggere e «scrivere», Peg rispondeva a domande di varia natura, esprimendo pensieri autonomi, manifestando una rudimentale, seppur spiccata, volontà. Di lei si sono occupati veterinari, medici, psicologi, studiosi di vario genere; la stampa italiana e internazionale ha riversato fiumi di inchiostro sulla cosiddetta cagnolina sapiente; penne autorevoli come Elisabeth Mann Borgese, figlia di Thomas Mann, e Dino Buzzati l'hanno intervistata.