Elenco di libri letti nel Gruppo di Lettura di Chiari da marzo 2017

مل گئے 36 دستاویزات.

Il garofano rosso
0 0 0
جدید کتابیں

Vittorini, Elio <1908-1966>

Il garofano rosso / Elio Vittorini

[Ed. con bibliografia aggiornata al 2008]

Milano : OscarMondadori, 2010

  • کل کاپیاں: 15
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0
Il commesso
0 0 0
جدید کتابیں

Malamud, Bernard <1914-1986>

Il commesso / Bernard Malamud ; con uno scritto introduttivo di Giorgio Manganelli

Torino : Einaudi, 2007

  • کل کاپیاں: 11
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Una New York di gente minuta è quella che anima la piccola commedia umana di questo romanzo, uno dei più famosi di Bernard Malamud.

Un canto di Natale
0 0 0
جدید کتابیں

Dickens, Charles <1812-1870>

Un canto di Natale / Charles Dickens ; a cura di Marisa Sestito

11 ed., [ed. con bibliografia aggiornata al 2009]

Venezia : Marsilio, 2011

  • کل کاپیاں: 2
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l'inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

Quella sera dorata
0 0 0
جدید کتابیں

Cameron, Peter <1959->

Quella sera dorata / Peter Cameron ; traduzione di Alberto Rossatti

Milano : Adelphi, 2009

  • کل کاپیاں: 22
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti e amici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, in un futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solita compilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. È quindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto Jules Gund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane Omar Rezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e s'inpicci di faccende che non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.

Chi è morto alzi la mano
2 0 0
جدید کتابیں

Vargas, Fred <1957->

Chi è morto alzi la mano / Fred Vargas ; traduzione di Maurizia Balmelli

Torino : Einaudi, copyr. 2002

  • کل کاپیاں: 19
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 0

خلاصہ: È possibile che un enorme albero compaia dal nulla in una sola notte? E se, dopo qualche giorno, sparisce la proprietaria del terreno in cui è spuntato il faggio clandestino? Per risolvere il mistero non basta un solo detective: ce ne vogliono quattro, gli stessi improbabili investigatori di Io sono il tenebroso dell'archeologa e medievalista francese Fred Vargas.

Una stanza tutta per sè
0 0 0
جدید کتابیں

Woolf, Virginia <1882-1941>

Una stanza tutta per sè = A room of one's own / Virginia Woolf ; traduzione e cura di Maria Antonietta Saracino

7. ed

Torino : Einaudi, 2006

  • کل کاپیاں: 7
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf fu invitata a tenere due conferenze sul tema Le donne e il romanzo. È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura.

L'eccezione
4 0 0
جدید کتابیں

Auður Ava Ólafsdóttir <1958->

L'eccezione / Audur Ava Olafsdottir ; traduzione di Stefano Rosatti

Einaudi, 2014

  • کل کاپیاں: 41
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 0

خلاصہ: La notte di Capodanno, mentre Reykjavik è in festa e i loro due bambini dormono, Flóki confessa a María, dopo undici anni di matrimonio, di essere innamorato di un uomo, un collega dell'istituto di ricerca. La vuole lasciare, e stare finalmente con lui. Per María è un fulmine a ciel sereno: Flóki si è sempre dimostrato un marito perfetto, pieno di attenzioni piccole e grandi, oltre che un padre premuroso e attento per i gemelli. Come ha potuto non capirlo? Come ha fatto a non vedere? Flóki le confessa di essere sempre stato attratto dagli uomini: l'amore per María, anche se sincero e pieno di tenerezza, è stato la vera eccezione della sua vita. Lì fuori al freddo, mentre saluta l'anno nuovo insieme al compagno che sta per abbandonarla, María non può ancora intuirlo, ma queste imprevedibili eccezioni diventeranno l'unica vera costante della sua esistenza... A darle man forte e ad aiutarla a ricominciare da capo arrivano l'amica Perla - una nana con un PhD in psicologia, consulente matrimoniale ghost writer per uno scrittore islandese di thriller -, un giovane e romantico vicino di casa e la madre, che decide di rivelarle la verità sul suo passato e sui due uomini che ha amato, affidandole un'impresa che la condurrà in una casa lontana, una casa che il suo cuore non sapeva di poter ricordare.

Palazzo Yacoubian
3 1 0
جدید کتابیں

al Aswani, Ala <1957->

Palazzo Yacoubian / 'Ala Al-Aswani ; traduzione di Bianca Longhi

Milano : Feltrinelli, 2006

  • کل کاپیاں: 38
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 0

خلاصہ: La saga degli abitanti di un palazzo costruito al Cairo negli anni trenta. Storie parallele, vite che scorrono una accanto all'altra senza mai incrociarsi. Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed è diventato. Oltre ai numerosi protagonisti, in questo romanzo campeggia la denuncia della società, della politica egiziana e dei movimenti islamisti, una denuncia particolarmente cara ad al-Aswani che oggi è uno degli esponenti di punta del movimento di opposizione egiziano Kifaya.

I Buddenbrook
4 0 0
جدید کتابیں

Mann, Thomas <1875-1955>

I Buddenbrook : decadenza di una famiglia / Thomas Mann ; introduzione di Cesare Cases ; traduzione di Anita Rho

11. ed

Torino : Einaudi, 2006

  • کل کاپیاں: 15
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Il primo grande romanzo di Thomas Mann racconta la storia di una famiglia tedesca dell'Ottocento che dopo anni di prosperità è esposta a una tragica decadenza: le basi di un patrimonio e di una potenza che sembravano incrollabili sono sgretolate da una forza ostinata e segreta. Opera di ispirazione autobiografica, questo romanzo, capolavoro della letteratura europea, esprime compiutamente la concezione estetica e politica dello scrittore tedesco, il suo rimpianto per una mitica e solida borghesia, la coscienza della crisi di un mondo e di valori destinati inesorabilmente a scomparire.

Sabato
4 1 0
جدید کتابیں

McEwan, Ian <1948->

Sabato / Ian McEwan ; traduzione di Susanna Basso

Torino : Einaudi, 2005

  • کل کاپیاں: 110
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Il 15 febbraio 2003, un sabato, Henry Perowne si sveglia nel cuore della notte in preda a un'inspiegabile euforia. Si avvicina alla finestra e osserva per qualche istante lo spettacolo della piazza su cui si affaccia casa sua. Improvvisamente si rende conto che il cielo notturno è attraversato da una scia di fuoco. Aerei in fiamme, terrorismo, fantasmi dell'Undici Settembre: è questo forse l'attacco su Londra che tutti aspettano, specialmente ora che il governo Blair appoggia l'invasione americana dell'Iraq? Henry Perowne è un uomo soddisfatto della propria vita. Neurochirurgo in un ospedale londinese, ama il suo lavoro, ama sua moglie, un avvocato affermato, ha due figli adorabili. Cosa può minacciare una felicità conquistata con tanta tenacia?

Il bassotto e la Regina
4 2 0
جدید کتابیں

Mazzucco, Melania G. <1966->

Il bassotto e la Regina / Melania G. Mazzucco ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Einaudi, 2012

  • کل کاپیاں: 67
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Platone è un bassotto dal pelo lungo e la coda a pennello. Un cane da salotto, di quelli nati per fare compagnia agli uomini. A Yuri, per esempio, studente di filosofia con gli occhiali sempre appannati. Ma durante le vacanze Yuri segue Ada su una nave da crociera, lasciando il bassotto alle cure del portiere. E proprio nella solitudine della notte di Natale avviene per Platone l'incontro che gli cambierà la vita. Nella cantina del palazzo, il Tatuato nasconde scatoloni pieni di animali di contrabbando: scimmie, iguane, serpenti a sonagli, una vecchia tartaruga leopardo di nome Leo, e lei, la Regina, un'elegante levriera afghana, giovanissima, poco più che un gomitolo di neve. Per Platone è il colpo di fulmine. Ma il cuore della Regina è altezzoso, e neanche le canzoni che il bassotto intona giorno e notte per tenerle compagnia riescono a sedurla. A raccontarci questa storia tenera e profonda, dal suo osservatorio speciale tra le foglie di un albero, un pappagallo che conosce tutte le lingue del mondo, e tutte le pieghe dell'anima. Una favola per chi crede che niente è impossibile.

Persepolis
4 0 0
جدید کتابیں

Satrapi, Marjane <1969->

Persepolis / Marjane Satrapi

2. ed., nuova ed. integrale

[Milano] : Rizzoli Lizard, 2009

  • کل کاپیاں: 17
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 0

خلاصہ: La storia della ragazzina Marjane a Teheran dai sei ai quattordici anni. Sono gli anni della caduta del regime dello Scià Reza Pahlavi, del trionfo della Rivoluzione Islamica e della guerra contro l’Iraq. I suoi genitori, di larghe vedute, pur di garantirle un’adeguata istruzione e maturazione, non esiteranno a mandarla a Vienna, dove lei si scontrerà con l’incomprensione altrui proprio come nella sua città natale. È un ritratto indimenticabile delle contraddizioni di un paese e di come, attraverso l’ironia e le lacrime si possa vivere l’adolescenza confrontandosi con le assurdità, i compromessi, la solitudine e i distacchi

Il Natale di Poirot
0 2 0
جدید کتابیں

Christie, Agatha <1890-1976>

Il Natale di Poirot / Agatha Christie ; traduzione di Oriella Bobba ; prefazione e postfazione di Marco Polillo

Mondadori libri, 2017

  • کل کاپیاں: 5
  • ادھار پر : 1
  • بکنگ: 0

خلاصہ: Tre giorni prima di Natale un anziano signore inglese, di nome Simeon Lee, in occasione delle feste decide di invitare i suoi figli che non vede da vent'anni. Riunita la famiglia, Lee decide di tenere una riunione il giorno successivo, facendo indirettamente sapere di voler cambiare il testamento. Finita la cena, all'improvviso si sente al piano di sopra il rumore di mobili rovesciati e infine si ode un grido pietrificante. Terrorizzati, tutti si precipitano di sopra, la porta è chiusa dall'interno. Abbattuta la porta dentro la stanza c'è il cadavere di Simeon in una pozza di sangue.

Canto della pianura
4 2 0
جدید کتابیں

Haruf, Kent <1943-2014>

Canto della pianura / Kent Haruf ; traduzione di Fabio Cremonesi

NNE, 2016

  • کل کاپیاں: 75
  • ادھار پر : 17
  • بکنگ: 0

خلاصہ: A Holt, una cittadina sperduta nelle grandi pianure del Colorado, vivono Tom, un insegnante separato e padre di due gemelli adolescenti, Victoria che, ancora ragazzina, si scopre incinta e viene scacciata dalla madre, e due anziani agricoltori che, con affetto paterno, sceglieranno di prendersi cura di Victoria. Le storie di questi personaggi, sfiorati dalla malinconia di vivere ma anche pronti alla curiosità e all'ironia, si dipanano sullo sfondo di un paesaggio carico di suggestione.

Un'aquila nel cielo
3 1 0
جدید کتابیں

Smith, Wilbur <1933->

Un'aquila nel cielo : romanzo / Wilbur Smith ; traduzione di Giacomo Erba

Milano : TEA, 1993

  • کل کاپیاں: 86
  • ادھار پر : 3
  • بکنگ: 0

خلاصہ: David Morgan sembra aver ricevuto dalla sorte tutte le fortune più desiderabili: è giovane, bello, unico erede di un impero economico immenso. Ma una sola è la sua vera passione: volare, librarsi con il suo aeroplano nei cieli africani, libero come un'aquila nel cielo. Improvviso e travolgente, sarà poi l'amore per Debra, scrittrice israeliana di successo, che aprirà davanti a lui la strada verso un nuovo futuro. Per difendere il legame che li unisce, a dispetto di ogni avversità e di un destino che pare accanirsi contro di loro, David, dovrà scendere sulla terra, e lottare mettendo in gioco tutto se stesso...

Memorie di Adriano
4 1 0
جدید کتابیں

Yourcenar, Marguerite <1903-1987>

Memorie di Adriano ; seguite dai, Taccuini di appunti / Marguerite Yourcenar ; a cura di Lidia Storoni Mazzolani

Torino : Einaudi, copyr. 1988

  • کل کاپیاں: 100
  • ادھار پر : 11
  • بکنگ: 0

خلاصہ: L'imperatore Adriano ha 62 anni e, sentendo avvicinarsi la morte, scrive una lunga lettera al giovane Marco Aurelio per raccontargli la propria vita. Evoca la giovinezza, i viaggi, le conquiste. L'incontro con Antinoo illumina la sua vita di una singolare passione, ma Antinoo si uccide e Adriano si sente un sopravvissuto per il quale ogni cosa ha un volto deforme. Il suo senso dello Stato ha comunque il sopravvento, mentre le forze incominciano ad abbandonarlo e subentra la malattia che lo avvicina alla morte. La sua lettera a Marco Aurelio si conclude così: Cerchiamo d'entrare nella morte ad occhi aperti.

Il testamento Donadieu
0 1 0
جدید کتابیں

Simenon, Georges <1903-1989>

Il testamento Donadieu / Georges Simenon

Milano : Adelphi, copyr. 1988

  • کل کاپیاں: 46
  • ادھار پر : 2
  • بکنگ: 0
D'amore e ombra
0 0 0
جدید کتابیں

Allende, Isabel <1942->

D'amore e ombra / Isabel Allende

Milano : Feltrinelli, 1985

  • کل کاپیاں: 45
  • ادھار پر : 5
  • بکنگ: 0
La luna è tramontata
0 1 0
جدید کتابیں

Steinbeck, John <1902-1968>

La luna è tramontata / John Steinbeck ; traduzione di Giorgio Monicelli

Milano : A. Mondadori, 1965

  • کل کاپیاں: 53
  • ادھار پر : 0
  • بکنگ: 0

خلاصہ: L'insopprimibile anelito alla libertà, la volontà di un popolo pacifico e fiero di non lasciarsi asservire dal nemico. È questo il tema de La luna è tramontata, uno dei libri più amati di Steinbeck, scritto nel 1942, durante una delle fasi più cupe della Seconda guerra mondiale. Traendo spunto da un episodio della resistenza norvegese contro l'invasione nazista, questo romanzo è la storia di gente semplice, abituata a fare i conti con sentimenti umili ed eterni: l'amore, l'odio, il senso della responsabilità e della dignità. Un'opera limpida e priva di retorica che trascende la cronaca per rendere omaggio al coraggio di un pugno di uomini normali destinati dalle circostanze a diventare eroi per proteggere le proprie tradizioni democratiche.

D'amore e ombra
0 1 0
جدید کتابیں

Allende, Isabel <1942->

D'amore e ombra / Isabel Allende

Milano : Feltrinelli, 1988

  • کل کاپیاں: 213
  • ادھار پر : 6
  • بکنگ: 0