Letture per tutte le età per incentivare i giovani a perseguire una appassionati a intraprendere una carriera scientifica, indipendentemente dal genere

شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× پبلیشر Le *Scienze <periodico>

مل گئے 33 دستاویزات.

Mega eroi della scienza
0 0 0
جدید کتابیں

Wired <periodico>

Mega eroi della scienza : storie e invenzioni di persone incredibili / Wired xs ; [illustrazioni Andrea dr Bestia Cavallini]

Salani, 2019

خلاصہ: Quando pensiamo alla scienza, immaginiamo uomini e donne geniali, che trascorrono le giornate in laboratorio, tra provette piene di fluidi misteriosi e complicati esperimenti. Ma non finisce qui. Dietro le loro invenzioni ci sono storie tutte da scoprire e avventure sorprendenti, che aspettano solo di essere raccontate! I protagonisti di questo libro sono scienziati come Marie Curie, scopritrice della radioattività e unica donna ad aver vinto due premi Nobel, e Jane Goodall, etologa, che in Kenya è diventa amica degli scimpanzé per studiarne il comportamento. Sono inventori come Galileo Galilei, che progetta e realizza il primo telescopio con cui osservare la volta celeste, e Archimede di Siracusa, che più di duemila anni fa mette a punto la leva, un sistema ingegnoso per spostare oggetti molto pesanti. Dal Dna alla cura per la malaria, dalle supernove all’energia nucleare

I numeri uno
0 0 0
جدید کتابیں

Stewart, Ian <1945->

I numeri uno : la vita dei più grandi matematici del mondo / Ian Stewart ; traduzione di Daniele A. Gewurz

Einaudi, 2019

خلاصہ: Nonostante le origini misteriose, quasi mistiche, dei suoi elementi fondamentali, la matematica non nasce nel vuoto: è creata dalle persone. Tra loro ce ne sono alcune di un'originalità e una chiarezza mentale sorprendenti, quelle che associamo alle piú grandi scoperte: i precursori e i pionieri. Ci sono genî riscoperti soltanto di recente, come Srinivasa Ramanujan e Emmy Noether, accanto a giganti quali Muhammad al-Khwarizmi (le cui opere ci hanno fornito le parole «algoritmo» e «algebra»), Pierre de Fermat, Isaac Newton, Carl Friedrich Gauss, Bernhard Riemann (precursore di Einstein), Henri Poincaré, Ada Lovelace (probabilmente il primo programmatore di computer) e Alan Turing. Ian Stewart ci racconta le vicende della loro vita (a volte eccentrica, sempre dominata da un'ossessione per i numeri), offrendo nel contempo una limpida spiegazione delle loro folgoranti scoperte. Questi vividi racconti sono coinvolgenti di per se stessi ma, considerati nel complesso, compongono un'affascinante storia dei momenti fondamentali della matematica.

Numeri e poesia
0 0 0
جدید کتابیں

Poidomani, Simona

Numeri e poesia : storia e storie di Ada Byron / Simona Poidomani ; illustrazioni di Pia Valentini

Firenze : Editoriale scienza, 2009

خلاصہ: Cresciuta dalla madre nel timore che si appassionasse alla letteratura, proprio come il celebre e scapigliato padre, Ada Byron ricevette fin da bambina un'istruzione severa ma eccellente, prendendo lezioni da alcune tra le prime scienziate del tempo. Dotata di fantasia sfrenata e estrema sensibilità, diventerà una grande matematica in grado di esprimersi per immagini e metafore nuove. Così riuscirà a prefigurare ciò che ai tempi era inimmaginabile: un mondo di macchine intelligenti che lavorano per l'uomo, i nostri computer. L'amore per i gatti, la passione per il volo e le macchine volanti, quelle reali e quelle mai costruite... e ancora le cene mondane, il matrimonio e l'incontro con la macchina di Charles Babbage, il gioiello di tutti i macchinari. Una vita intensa di grande ricerca e passione. Età di lettura: da 11 anni.

Troppo belle per il Nobel
0 0 0
جدید کتابیں

Witkowski, Nicolas

Troppo belle per il Nobel : la metà femminile della scienza / Nicolas Witkowski

Torino : Bollati Boringhieri, 2008

خلاصہ: Le donne menzionate nella storia della scienza, interamente scritta da uomini, si contano sulle dita di due mani. Nel tentativo di far emergere la componente femminile della scienza, Nicolas Witkowski ha incontrato non poche difficoltà: per scrivere questo libro ho dovuto procedere a indagini delicate, rimbalzando da una biografia tronca a una nota criptata, e soprattutto rimuovere dai ritratti che sono riuscito a riportare alla luce la polvere di sufficienza maschile che i secoli vi avevano deposto. Dalla donna di Cro-Magnon a Dian Fossey, passando per Emile du Chatelet e Ada Lovelace, le eroine qui descritte rappresentano l'ignota onnipresenza delle donne nel cuore della scienza, a dispetto del mito sessista che le vuole geneticamente incapaci di rigore logico e di astrazione. Senza essere un pamphlet femminista, ma nemmeno una paternalistica valutazione sull'apporto scientifico delle donne, questa galleria di ritratti invita alla scoperta della metà femminile della scienza.

Menti curiose
0 0 0
جدید کتابیں

Menti curiose : come un ragazzo diventa uno scienziato / a cura di John Brockman ; traduzione di Giuliana Olivero e Laura Mollea

Torino : Codice, copyr. 2005

خلاصہ: John Brockman raccoglie ancora una volta attorno a sé le menti più brillanti della scienza, ponendo loro una domanda: Cosa ha spinto dei normali adolescenti a percorrere la strada della ricerca?. Scopriamo così che Daniel Dennet, lungi dall'essere uno studente modello, si dedicò a ogni genere di lavori prima di trovare la sua strada; che Richard Dawkins da giovane mostrava davvero poco interesse per gli studi scientifici, ai quali preferiva di gran lunga viaggiare; che Stephen Jay Gould, infine, rimase a tal punto spaventato dal Tirannosaurus Rex conservato presso l'American Museum of Natural History di New York da decidere di diventare paleontologo. Un libro che svela gli aspetti più quotidiani e normali dei protagonisti del mondo scientifico.

Incontri con menti straordinarie
0 0 0
جدید کتابیں

Odifreddi, Piergiorgio <1950->

Incontri con menti straordinarie / di Piergiorgio Odifreddi

Milano : Longanesi, copyr. 2006

خلاصہ: Economia, matematica, fisica, chimica, biologia: attraverso cinquanta incontri-interviste con i maggiori protagonisti di queste cinque discipline, Odifreddi percorre un'altra tappa del suo personale viaggio lungo i sentieri del mondo scientifico contemporaneo. John Nash, Amartya Sen, Enrico Bombieri, Jean-Pierre Serre, John Archibald Wheeler, Roald Hoffmann, Ilya Prigogine, Frederick Sanger, Renato Dulbecco, Rita Levi-Montalcini, James Watson sono alcuni dei personaggi che si incontrano in queste pagine che, spaziando dalla biografia alla ricerca - con incursioni, per esempio, nella religione e nella politica - compongono nell'insieme un ritratto della scienza del nostro tempo.

Siamo tutti inventori
0 0 0
جدید کتابیں

Grandin, Temple <1947->

Siamo tutti inventori / Temple Grandin ; con Betsy Lerner ; traduzione di Flavio Santi

Rizzoli, 2019

خلاصہ: Come vola un aquilone? Perché le palline da golf hanno le fossette? Da dove nascono le idee degli inventori? Le risposte a queste e a molte altre domande le trovate qui. Siamo tutti inventori, infatti, racconta la scienza dal punto di vista delle invenzioni e della loro genesi: gli esperimenti pratici, i molti tentativi ed errori e, a volte (perché no?), il contributo del caso. Temple Grandin accompagna i giovani lettori in un incredibile e avvincente viaggio lungo la storia dell'innovazione, arricchito da aneddoti personali e dalla storia di inventori e invenzioni celebri. Grazie ai tanti progetti proposti nel libro, chiunque potrà mettersi alla prova e costruire aquiloni, aeroplanini, pupazzi di legno, fiocchi di neve, fiori e molto altro. Il messaggio del libro è soprattutto questo: immaginate e poi costruite, fate con le mani, lasciando che la vostra fantasia vi guidi e si scateni. Perché, come dice Temple Grandin, se si può immaginare, si può fare!

Sei donne che hanno cambiato il mondo
0 0 0
جدید کتابیں

Greison, Gabriella <1976->

Sei donne che hanno cambiato il mondo : le grandi scienziate della fisica del XX secolo / Gabriella Greison

Bollati Boringhieri, 2017

خلاصہ: I sei brevi romanzi in cui perdersi in questo libro sono quelli di Marie Curie (1867-1934), Lise Meitner (1878-1968), Emmy Noether (1882-1935), Rosalind Franklin (1920-1958), Hedy Lamarr (1914-2000) e Mileva Marić (1875-1948). Per molti saranno nomi sconosciuti, eppure queste sei donne sono state delle pioniere. Sono nate tutte nell’arco di cinquant’anni e hanno operato negli anni cruciali e ruggenti del Novecento, che sono stati anni di guerre terribili, ma anche di avanzamenti scientifici epocali. C’è la chimica polacca che non poteva frequentare l’università, la fisica ebrea che era odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale scipparono le scoperte, la diva hollywoodiana che fu anche ingegnere militare e la teorica serba che fu messa in ombra dal marito. Le sei eroine raccontate da Gabriella Greison non sono certo le sole donne della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sono quelle che hanno dato alla scienza e a tutti noi i risultati eclatanti delle loro ricerche e insieme la consapevolezza che era possibile – era necessario – dare accesso alle donne all’impresa scientifica. Non averlo fatto per così tanto tempo è un delitto che è stato pagato a caro prezzo dalla società umana. Sono sei storie magnifiche. Non sempre sono storie allegre e non sempre sono a lieto fine, perché sono racconti veri, di successi e di fallimenti. Ma è grazie a queste icone della scienza novecentesca e al loro esempio che abbiamo avuto poi altre donne, che hanno fatto un po’ meno fatica a farsi largo e ci hanno regalato i frutti del loro sapere e della loro immaginazione. Dietro di loro sempre più donne si appassionano alla scienza, e un domani, in numero sempre maggiore, saranno libere di regalarci il frutto delle loro brillanti intelligenze.

Donne di scienza
0 0 0
جدید کتابیں

Ignotofsky, Rachel <1989->

Donne di scienza : 50 donne cha hanno cambiato il mondo / scritto e illustrato da Rachel Ignotofsky

Nord-Sud, 2018

خلاصہ: È un fatto scientifico: le donne sono straordinarie! "Donne di scienza" è un libro affascinante e istruttivo, con splendide illustrazioni, che mette in evidenza il contributo di cinquanta donne brillanti nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM), dall'antichità ai giorni nostri. È una raccolta piena di opere d'arte originali e illuminanti, contiene infografiche su temi importanti come gli strumenti da laboratorio e le statistiche sulle donne che lavorano in campo scientifico ed è completato da un glossario illustrato. Fra le storie di queste pioniere ci sono quelle di personaggi famosi come la primatologa Jane Goodall, ma anche di figure meno conosciute come Katherine Johnson, la fisica e matematica afroamericana che nel 1969 calcolò la traiettoria della missione Apollo 11 diretta sulla Luna. "Donne di scienza" vuole celebrare i traguardi raggiunti dalle intrepide donne che hanno aperto la strada alla nuova generazione di ingegnere, biologhe, matematiche, dottoresse, astronaute, fisiche, e molto altro.

Lo sviluppo dell'intelligenza numerica
0 0 0
جدید کتابیں

Lucangeli, Daniela <1965-> - Iannitti, Angela - Vettore, Marta

Lo sviluppo dell'intelligenza numerica / Daniela Lucangeli, Angela Iannitti, Marta Vettore

Roma : Carocci, 2008

خلاصہ: Come va intesa l'evoluzione della conoscenza numerica? Esistono abilità numeriche geneticamente determinate e presenti sin dalla nascita o sono tutte il risultato di un processo di apprendimento? Sono indipendenti dalla conoscenza verbale? Qual è il ruolo dell'istruzione e della scuola nel determinare le differenze individuali? Il testo risponde in modo semplice a questi e ad altri quesiti, presentando una panoramica delle più recenti ricerche condotte in questo campo. Vengono inoltre fornite alcune proposte operative per potenziare l'abilità di calcolo.

Dizionario illustrato di scienza
0 0 0
جدید کتابیں

Novelli, Luca <1947->

Dizionario illustrato di scienza / Luca Novelli

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2011

خلاصہ: A come Atomo, B come Biodiversità, C come Computer, D come DNA. Quante parole usa la scienza! Dalla penna di Luca Novelli è arrivata la Novellina: un dizionario completo e divertente per scoprire concetti scientifici che magari ignoravi, approfondire qualche idea che ti frulla per la testa, oppure sfogliare le pagine a caso, sgranocchiando noccioline di scienza. Ogni voce è spiegata in modo semplice e diretto: a commentarla e completarla, il tocco ironico dei disegni di Luca Novelli, finalmente a colori. 1000 disegni a colori, 1000 parole della scienza spiegate con semplicità e umorismo, per non trovarsi senza parole nel mondo di oggi. Età di lettura: da 8 anni.

Einstein e io
0 0 0
جدید کتابیں

Greison, Gabriella <1976->

Einstein e io : romanzo / Gabriella Greison

Salani, 2018

خلاصہ: 1896, Politecnico di Zurigo. Mileva Marić è l’unica donna ammessa al corso di laurea in Matematica e Fisica. In quegli anni le donne che vogliono studiare, in particolare le materie scientifiche, non hanno vita facile, ma Mileva è intelligente, tenace, preparata e ce la fa. Tra i suoi compagni di classe c’è anche un diciottenne di nome Albert Einstein. I due si innamorano tra i banchi di scuola e, malgrado le difficoltà, iniziano a frequentarsi. Mileva e Albert si sposano e resteranno insieme per vent’anni. A corredo, la musica, le gite con i figli, gli esperimenti mentali, le discussioni al Café Metropol e le ore trascorse insieme a far viaggiare la testa fino alla nascita della teoria della relatività ristretta. Poi il divorzio, che inaugurerà la nuova vita di Einstein, quella del Nobel e del successo. Gabriella Greison ci racconta, attraverso la voce di Mileva, con la sua mentalità scientifica fatta di elenchi, classifiche, amore per i numeri, angoli retti da contare e una memoria formidabile, la loro vita familiare, la vita privata di due teste fatte per la fisica. Sullo sfondo, la società di quegli anni e la loro voglia di cambiare il mondo.

Ragazze con i numeri
0 0 0
جدید کتابیں

De Marchi, Vichi <1954-> - Fulci, Roberta

Ragazze con i numeri : storie, passioni e sogni di 5 scienziate / Vichi De Marchi, Roberta Fulci ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Editoriale scienza, 2018

خلاصہ: Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Ci saranno Rita Levi Montalcini, il nostro Premio Nobel per la Medicina più ammirato; la cinese You You Tu che, con le sue erbe medicinali ha vinto la battaglia contro la malaria e un Nobel; la matematica iraniana Maryam Mirzakhami, prima (e unica donna) a vincere la Field Medal; la chimica inglese Rosalind Franklin che per prima fotografò la molecola del DNA. E ancora l'austriaca Hedy Lamarr, attrice scandalo, la "donna più bella del mondo", che ha messo a punto la tecnologia alla base delle reti wireless di oggi, o la russa Valentina Tereshkova, la prima donna ad andare nello spazio. Sono tutte vite di donne che attraversano la storia dell'Ottocento e del Novecento e che con il loro esempio ci ripropongono una diversa storia della scienza.

Ada Lovelace & la macchina del futuro
0 0 0
جدید کتابیں

Purtill, Corinne <giornalista>

Ada Lovelace & la macchina del futuro / [testo Corinne Purtill ; copertina e illustrazioni Marina Muun]

Mondadori libri, 2019

خلاصہ: La piccola Ada, figlia del poeta Lord Byron, cresce nella Londra del Diciannovesimo secolo. È una bambina curiosa e piena di energie, che si appassiona alle creature volanti e si interessa di macchine… La mamma la spinge a studiare matematica e all'inizio Ada non ci trova niente di bello: come si può amare una materia priva di figure ? Presto però se ne innamora e imbocca la strada che la farà diventare una delle scienziate più famose al mondo, la madre dell'informatica!

L' universo di Margherita
0 0 0
جدید کتابیں

Cerrato, Simona - Hack, Margherita <1922-2013>

L' universo di Margherita : storia e storie di Margherita Hack / Simona Cerrato, Margherita Hack ; illustrazioni di Grazia Nidasio

Trieste : Editoriale scienza, 2006

خلاصہ: La storia della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i successi sportivi, gli affetti, le prime ricerche, l'affermazione internazionale, l'impegno civile e politico: ricordi belli, dolorosi e divertenti. 70 pagine di biografia, gli approfondimenti su l'astrofisica, il testo teatrale, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud a Margherita, per un colloquio quasi diretto ed immediato coi giovani lettori. Età di lettura: da 10 anni.

La macchina degli abbracci
0 0 0
جدید کتابیں

Grandin, Temple <1947->

La macchina degli abbracci : parlare con gli animali / Temple Grandin con Catherine Johnson ; traduzione di Isabella C. Blum

Milano : Adelphi, copyr. 2007

خلاصہ: A diciotto anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Quel che non sapeva è che varie altre scoperte avrebbero fatto di lei uno dei più famosi esperti del comportamento animale. Ma che cosa hanno in comune gli individui autistici e gli animali? Rispondono agli stimoli esterni in modo diverso dalla norma, e tuttavia secondo regole precise, con un linguaggio interiore coerente e un'attenzione concentrata su particolari visivi, uditivi e tattili che a noi sfuggono. Per Temple, incapace di capire i rituali della socialità, un abbraccio non è, ad esempio, che un sovraccarico sensoriale di impulsi contraddittori. Ecco perché deve rifugiarsi dentro una macchina, se vuole provare senza complicazioni quel piacere. Agli animali capita lo stesso con una grande varietà di stimoli, che interpretano secondo i loro codici specifici. Per scoprire questa correlazione occorre una mente fuori dal comune, in grado di vedere la realtà dal punto di vista dell'animale.

Rita Levi Montalcini
0 0 0
جدید کتابیں

Capriolo, Paola <1962->

Rita Levi Montalcini : una vita per la conoscenza / Paola Capriolo

EL, 2017

خلاصہ: Una ragazza che, armata del suo microscopio, attraversa la tempesta della seconda guerra mondiale ampliando le frontiere del sapere: dagli esperimenti fatti in casa sino alla conquista del Nobel e oltre...

Grandissimi della scienza
0 0 0
جدید کتابیں

Grandissimi della scienza / Pierdomenico Baccalario ... [et al.]

EL, 2018

خلاصہ: Un volume che racconta le storie delle vite di 8 grandissimi della scienza. Da Archimede a Galileo, da Leonardo a Marie Curie, da Einstein a Rita Levi Montalcini, da Newton a Darwin: uomini e donne che in ogni epoca e in ogni luogo del mondo si sono distinti per la tenacia e la caparbietà con cui hanno perseguito la loro passione e il loro amore per la conoscenza. Grazie a loro, alle loro scoperte, alle loro invenzioni, l'umanità intera ha beneficiato di straordinari progressi scientifici.

Il genio delle donne
0 0 0
جدید کتابیں

Odifreddi, Piergiorgio <1950->

Il genio delle donne : breve storia della scienza al femminile / Piergiorgio Odifreddi

Rizzoli, 2019

خلاصہ: La prima è Ipazia, astronoma e studiosa eclettica nella dotta Alessandria tra il IV e il V secolo, rimasta vittima di un pogrom ante litteram. Poi vengono Ildegarda, la visionaria che intuì l’importanza del corpo (idea pericolosamente controcorrente nel Medioevo), Madame de Chatelet, compagna di Voltaire, e Sophie Germain, amica di Gauss, entrambe amanti della scienza e donne anticonformiste nell’Età dei Lumi. Questo è solo l’inizio di una meravigliosa sfilata femminile, anch’essa controcorrente. A essere presentate in Il genio delle donne non sono infatti le classiche top models ma menti brillantissime che dovrebbero essere considerate “vere modelle” da ambo i sessi. È una sfilata che, per fortuna, diventa sempre più numerosa man mano che passa il tempo, grazie alla graduale caduta degli stereotipi sessisti e degli ostacoli nell’accesso agli studi scientifici. Con maschile ammirazione, Odifreddi ricostruisce i percorsi di vita, le difficoltà affrontate, i colpi di genio, la dedizione assoluta e la libertà di pensiero di figure quali Rita Levi Montalcini e Maryam Mirzakhani (prima Medaglia Fields in rosa), Marie Curie e l’astronauta Judith Resnik, l’imbattibile scacchista Judit Polgár e la farmacista cinese Tu Youyou, Nobel per la Medicina. La lettura di questo libro è un viaggio entusiasmante nella versatilità della mente femminile, capace di raggiungere le massime vette in tutte le discipline portando avanti il cammino dell’umanità. Al tempo stesso può servire da sprone alle ragazze di oggi, affinché finalmente si affaccino agli studi scientifici senza un ingiustificato senso di inadeguatezza.

L'infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Malvaldi, Marco

L'infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges

Rizzoli, 17/03/2016

خلاصہ: Ben prima dell'invenzione del microreticolo metallico, Efesto nell'Odissea forgiava "catene impossibili da infrangere, sottili come fili di ragnatela", catene che "nessuno avrebbe potuto notare, neppure un dio, tanto erano ingannevoli". Ben prima degli studi di Maxwell sul tempo di rilassamento dei liquidi, Lucrezio intuì che molecole di lunghezza differente scorrono con tempi differenti. Anche Gozzano, in una delle sue poesie più belle, descrive con precisione l'imprevedibilità di una crepa, oltre che la viltà di un giovane pattinatore di fronte a una donna innamorata. E questo molto prima che i matematici dimostrassero - anche attraverso il Gioco della vita - l'assoluta impossibilità di predire l'evoluzione di alcuni sistemi. "Ahimè, non mai due volte configura il tempo in egual modo i grani!" scrive Montale: non è forse questa l'entropia? E Borges sa - forse meglio dei neuroscienziati - che "aver saputo e aver dimenticato il latino è un possesso, perché l'oblio è una delle forme della memoria." La poesia arriva prima? Forse. D'altra parte, però, il linguaggio degli scienziati è fatto spesso di analogie, esattamente come quello dei poeti. Cos'è, per esempio, la "trama algebrica" che ricercava Ada Lovelace nella Macchina analitica di Sir Charles Babbage? C'è addirittura chi sostiene che Paul Dirac, il padre della meccanica quantistica relativistica, sia il più grande poeta inglese di tutti i tempi. La poesia e la scienza, ci spiega l'autore vagabondando tra un secolo e l'altro, non sono opposte, non lo erano alle origini e non lo sono oggi, che si concepiscono entrambe come tensione alla conoscenza del mistero del reale.