Letture per tutte le età per incentivare i giovani a perseguire una appassionati a intraprendere una carriera scientifica, indipendentemente dal genere

Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Noms Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

Trouvés 2 documents.

Abbi il coraggio di conoscere
0 0 0
Livres modernes

Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

Abbi il coraggio di conoscere / Rita Levi-Montalcini

[Milano] : Rizzoli, 2004

Résumé: Il titolo riprende quello che per Kant doveva essere considerato il motto dell'Illuminismo: Sapere aude, abbi il coraggio dell'intelligenza. Solo il desiderio di conoscere, infatti, e la comprensione dei fondamenti del metodo scientifico, uniti alla tensione etica e civile, possono guidarci a prendere le decisioni giuste di fronte alle sfide del futuro. Questo libro raccoglie le riflessioni dell'autrice sulle questioni aperte della scienza contemporanea. Dai misteri della mente ai limiti etici della ricerca, dalla tutela dell'ambiente alla piaga del razzismo, dalla clonazione alla sperimentazione sugli embrioni all'eutanasia, Rita Levi-Montalcini illumina un mondo sempre più complesso grazie a una serena fiducia nella scienza e nell'umanità.

La galassia mente
0 0 0
Livres modernes

Levi-Montalcini, Rita <1909-2012>

La galassia mente / Rita Levi Montalcini

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 1999

Résumé: Cento miliardi, o forse più, sono le galassie che abitano l'universo. E cento miliardi, o forse più, sono le cellule nervose che albergano nel nostro cervello. Ma tra l'universo cosmico e quello cerebrale non esiste solo una coincidenza di numeri. Il concetto di infinito è nel caso dell'universo riferito allo spazio cosmico, in quello cerebrale all'elaborazione sconfinata del pensiero. Questa facoltà, nel corso dei millenni, ha spinto l'uomo a salire, uno per uno, i gradini più alti del progresso culturale e gli offre la possibilità di ispezionare i più intimi segreti della mente. Rita Levi Montalcini ricostruisce l'evoluzione del sistema nervoso al fine di capire come si sia arrivati a quella formidabile struttura che è il cervello umano.