Letture per tutte le età per incentivare i giovani a perseguire una appassionati a intraprendere una carriera scientifica, indipendentemente dal genere

شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× پبلیشر Editoriale scienza <Trieste ; Firenze>
شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× نام Facchini, Vittoria <1969->

مل گئے 6 دستاویزات.

Numeri e poesia
0 0 0
جدید کتابیں

Poidomani, Simona <1965->

Numeri e poesia : storia e storie di Ada Byron / Simona Poidomani ; illustrazioni di Pia Valentinis

Editoriale scienza, 2009

خلاصہ: Cresciuta dalla madre nel timore che si appassionasse alla letteratura, proprio come il celebre e scapigliato padre, Ada Byron ricevette fin da bambina un'istruzione severa ma eccellente, prendendo lezioni da alcune tra le prime scienziate del tempo. Dotata di fantasia sfrenata e estrema sensibilità, diventerà una grande matematica in grado di esprimersi per immagini e metafore nuove. Così riuscirà a prefigurare ciò che ai tempi era inimmaginabile: un mondo di macchine intelligenti che lavorano per l'uomo, i nostri computer. L'amore per i gatti, la passione per il volo e le macchine volanti, quelle reali e quelle mai costruite... e ancora le cene mondane, il matrimonio e l'incontro con la macchina di Charles Babbage, il gioiello di tutti i macchinari. Una vita intensa di grande ricerca e passione.

Ragazze con i numeri
0 0 0
جدید کتابیں

De Marchi, Vichi <1954-> - Fulci, Roberta <redattrice e conduttrice radiofonica>

Ragazze con i numeri : storie, passioni e sogni di 5 scienziate / Vichi De Marchi, Roberta Fulci ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Editoriale scienza, 2018

خلاصہ: Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Ci saranno Rita Levi Montalcini, il nostro Premio Nobel per la Medicina più ammirato; la cinese You You Tu che, con le sue erbe medicinali ha vinto la battaglia contro la malaria e un Nobel; la matematica iraniana Maryam Mirzakhami, prima (e unica donna) a vincere la Field Medal; la chimica inglese Rosalind Franklin che per prima fotografò la molecola del DNA. E ancora l'austriaca Hedy Lamarr, attrice scandalo, la "donna più bella del mondo", che ha messo a punto la tecnologia alla base delle reti wireless di oggi, o la russa Valentina Tereshkova, la prima donna ad andare nello spazio. Sono tutte vite di donne che attraversano la storia dell'Ottocento e del Novecento e che con il loro esempio ci ripropongono una diversa storia della scienza.

Fiori in famiglia
4 1 0
جدید کتابیں

Accati, Elena <1938->

Fiori in famiglia : storia e storie di Eva Mameli Calvino / Elena Accati ; illustrazioni di Anna Curti

Firenze : Editoriale scienza, 2011

خلاصہ: La vita di Eva Mameli Calvino (madre dello scrittore Italo), personaggio anticonformista e di forte temperamento, è dominata fin da giovane da una grande passione per la botanica, della fisiologia e biologia vegetale e dall'impegno sociale e umanitario. La vita di Eva è piena di svolte e cambiamenti: dalla Sardegna, terra natale, a Pavia, determinata a realizzare se stessa attraverso lo studio; da Cuba dove assieme al marito insegna agli agricoltori locali a sfruttare al meglio la terra, a Sanremo, dove crea il laboratorio sperimentale di floricoltura destinato a diventare il più importante d'Italia e tra i primi in Europa.

Molly e i misteri matematici
0 0 0
جدید کتابیں

Cheng, Eugenia <1976-> - Artymowska, Aleksandra <1981->

Molly e i misteri matematici / [Eugenia Cheng, Aleksandra Artymowska]

Editoriale scienza, 2021

خلاصہ: Molly, come una novella Alice nel Paese delle Meraviglie (c'è anche un coniglio bianco!), si ritrova in una realtà alternativa fatta di forme geometriche nascoste, giardini labirinto, scale impossibili, porte infinite, frutteti di frattali e molto altro... Accompagnando Molly in questo mondo bizzarro dove nulla è ciò che sembra, il lettore dovrà leggere gli indizi e affrontare una serie di sfide, rompicapi ed enigmi matematici per aiutare Molly a ritornare a casa. Ma chi li ha lasciati e dove condurranno? La risposta lascerà senza fiato! Attraverso 10 scenari interattivi questo libro dimostra come la matematica sia molto di più che numeri e somme.

Dizionario illustrato di scienza
0 0 0
جدید کتابیں

Novelli, Luca <1947->

Dizionario illustrato di scienza / Luca Novelli

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2011

خلاصہ: A come Atomo, B come Biodiversità, C come Computer, D come DNA. Quante parole usa la scienza! Dalla penna di Luca Novelli è arrivata la Novellina: un dizionario completo e divertente per scoprire concetti scientifici che magari ignoravi, approfondire qualche idea che ti frulla per la testa, oppure sfogliare le pagine a caso, sgranocchiando noccioline di scienza. Ogni voce è spiegata in modo semplice e diretto: a commentarla e completarla, il tocco ironico dei disegni di Luca Novelli, finalmente a colori. 1000 disegni a colori, 1000 parole della scienza spiegate con semplicità e umorismo, per non trovarsi senza parole nel mondo di oggi. Età di lettura: da 8 anni.

L' universo di Margherita
0 0 0
جدید کتابیں

Cerrato, Simona - Hack, Margherita <1922-2013>

L' universo di Margherita : storia e storie di Margherita Hack / Simona Cerrato, Margherita Hack ; illustrazioni di Grazia Nidasio

Trieste : Editoriale scienza, 2006

خلاصہ: La storia della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i successi sportivi, gli affetti, le prime ricerche, l'affermazione internazionale, l'impegno civile e politico: ricordi belli, dolorosi e divertenti. 70 pagine di biografia, gli approfondimenti su l'astrofisica, il testo teatrale, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud a Margherita, per un colloquio quasi diretto ed immediato coi giovani lettori. Età di lettura: da 10 anni.