Letture per tutte le età per incentivare i giovani a perseguire una appassionati a intraprendere una carriera scientifica, indipendentemente dal genere

شامل کریں: تمام مندرجہ ذیل فلٹر
× مواد پرنٹ
شامل کریں: مندرجہ ذیل فلٹر میں سے کوئی بھی نہیں
× پبلیشر Salani editore <Milano>

مل گئے 43 دستاویزات.

Regressione
0 0 0
جدید کتابیں

Takahashi, Shin <1967-> - Inoue, Iroha <mangaka>

Regressione : analisi statistica dei dati / Shin Takahashi, Iroha Inoue, Trend-Pro Co., LTD.

La Repubblica : Le Scienze, 2016

خلاصہ: Miu aveva un sacco di problemi con la regressione statistica.. Ma con un po’ di motivazione in e l’aiuto dell'intelligentissima Risa, la sua brillante compagna di lavoro in caffetteria, ora è decisa a venirne a capo. Seguite insieme a noi le avventure di Miu e Risa nel volume dedicato alla REGRESSIONE, imparerete a calcolare l’equazione di regressione, verificare la precisione della vostra equazione usando il coefficiente di correlazione, eseguire verifiche di ipotesi, analisi della varianza e calcolare gli intervalli di confidenza, eseguire previsioni usando gli “odds ratio” e gli intervalli di previsione, verificare la validità dell’analisi facendo uso di test diagnostici, eseguire test chi-quadro e test F per verificare la significatività della regressione. Sia che vi avviciniate per la prima volta all’analisi di regressione o ci abbiate provato in passato senza risultato, arriverete a padroneggiare questa disciplina in maniera immediata e divertente.

Matematica. Analisi
0 0 0
جدید کتابیں

Kojima, Hiroyuki <1958-> - Togami, Shin <mangaka>

Matematica. Analisi / Hiroyuki Kojima, Shin Togami, Becom Co., LTD.

La Repubblica : Le Scienze, 2016

خلاصہ: In questo volume seguirete Noriko mentre, passo dopo passo, imparerà che l’Analisi non è semplicemente un corso con cui scremare laureandi spocchiosi. Capirete come con l’Analisi sia possibile interpretare i fatti della Fisica, dell’Economia e del mondo che ci circonda. Imparerete a usare le derivate per capire la velocità di variazione di una funzione; applicare il Teorema Fondamentale del Calcolo e capire la relazione tra la derivata di una funzione e il suo integrale; integrare e derivare le funzioni trigonometriche e altre funzioni importanti e molto altro ancora.

I numeri uno
0 0 0
جدید کتابیں

Stewart, Ian <1945->

I numeri uno : la vita dei più grandi matematici del mondo / Ian Stewart ; traduzione di Daniele A. Gewurz

Einaudi, 2019

خلاصہ: Nonostante le origini misteriose, quasi mistiche, dei suoi elementi fondamentali, la matematica non nasce nel vuoto: è creata dalle persone. Tra loro ce ne sono alcune di un'originalità e una chiarezza mentale sorprendenti, quelle che associamo alle piú grandi scoperte: i precursori e i pionieri. Ci sono genî riscoperti soltanto di recente, come Srinivasa Ramanujan e Emmy Noether, accanto a giganti quali Muhammad al-Khwarizmi (le cui opere ci hanno fornito le parole «algoritmo» e «algebra»), Pierre de Fermat, Isaac Newton, Carl Friedrich Gauss, Bernhard Riemann (precursore di Einstein), Henri Poincaré, Ada Lovelace (probabilmente il primo programmatore di computer) e Alan Turing. Ian Stewart ci racconta le vicende della loro vita (a volte eccentrica, sempre dominata da un'ossessione per i numeri), offrendo nel contempo una limpida spiegazione delle loro folgoranti scoperte. Questi vividi racconti sono coinvolgenti di per se stessi ma, considerati nel complesso, compongono un'affascinante storia dei momenti fondamentali della matematica.

Troppo belle per il Nobel
0 0 0
جدید کتابیں

Witkowski, Nicolas <1949->

Troppo belle per il Nobel : la metà femminile della scienza / Nicolas Witkowski

Bollati Boringhieri, 2008

خلاصہ: Le donne menzionate nella storia della scienza, interamente scritta da uomini, si contano sulle dita di due mani. Nel tentativo di far emergere la componente femminile della scienza, Nicolas Witkowski ha incontrato non poche difficoltà: per scrivere questo libro ho dovuto procedere a indagini delicate, rimbalzando da una biografia tronca a una nota criptata, e soprattutto rimuovere dai ritratti che sono riuscito a riportare alla luce la polvere di sufficienza maschile che i secoli vi avevano deposto. Dalla donna di Cro-Magnon a Dian Fossey, passando per Emile du Chatelet e Ada Lovelace, le eroine qui descritte rappresentano l'ignota onnipresenza delle donne nel cuore della scienza, a dispetto del mito sessista che le vuole geneticamente incapaci di rigore logico e di astrazione. Senza essere un pamphlet femminista, ma nemmeno una paternalistica valutazione sull'apporto scientifico delle donne, questa galleria di ritratti invita alla scoperta della metà femminile della scienza.

Impara il coding con Scratch
0 0 0
جدید کتابیں

Dickins, Rosie - Stowell, Louie <1978-> - Melmoth, Jonathan

Impara il coding con Scratch / Rosie Dickins, Jonathan Melmoth e Louis Stowell ; consulenza per il codice di Berbank Green e Jonathan Skuse ; consulenza supplementare di Ben Woodhall ; illustrazioni di Shaw Nielsen ; progetto grafico di Stephen Moncrieff, Matt Preston e Hayley Wells ; traduzione di Marco Bogliolo

Usborne, 2020

خلاصہ: Un'utile introduzione al coding che spiega in maniera accessibile le nozioni base di Scratch, il più famoso ambiente di programmazione a blocchi gratuito e reperibile online. Con tanti consigli e spiegazioni illustrate passo dopo passo per creare e condividere semplici giochi e animazioni

Fisica wow!
0 0 0
جدید کتابیں

Jacoby, Jenny‏ <scrittrice ed editor>

Fisica wow! / Jenny Jacoby ; [illustrazioni di interni e copertina Vicky Barker]

Erickson, 2020

خلاصہ: Come funziona una calamita? Com'è nato il Big Bang? Perché durante un temporale prima vediamo il lampo e poi sentiamo il tuono? A queste e ad altre interessanti domande il libro dà risposte semplici e chiare.

Database
0 0 0
جدید کتابیں

Takahashi, Mana - Azuma, Shoko

Database / Mana Takahashi, Shoko Azuma, Trend-Pro Co., LTD.

La Repubblica : Le Scienze, 2016

خلاصہ: Tico ci insegnerà a costruire un database per la gestione delle vendite e delle esportazioni. Impareremo il funzionamento dei database e il significato di termini come “schema”, “chiavi”, “normalizzazione” e “transazioni”. Insieme a Ruruna e Cain arriveremo ad esplorare i fondamenti di indicizzazione, sicurezza, recupero, replicazione dei database e altro ancora. Se quando sentite parlare di “database” vi gira la testa o vi sembra di perdervi in un labirinto di numeri e dati fuori dal vostro controllo, fate compagnia a Ruruna e Cain mentre imparano tutto ciò di cui hanno bisogno ne “I Manga delle Scienze - Database”.

Il confine del futuro
0 0 0
جدید کتابیں

Rossi, Francesca <1962->

Il confine del futuro : possiamo fidarci dell'intelligenza artificiale? / Francesca Rossi

Feltrinelli, 2019

Numeri e poesia
0 0 0
جدید کتابیں

Poidomani, Simona <1965->

Numeri e poesia : storia e storie di Ada Byron / Simona Poidomani ; illustrazioni di Pia Valentinis

Editoriale scienza, 2009

خلاصہ: Cresciuta dalla madre nel timore che si appassionasse alla letteratura, proprio come il celebre e scapigliato padre, Ada Byron ricevette fin da bambina un'istruzione severa ma eccellente, prendendo lezioni da alcune tra le prime scienziate del tempo. Dotata di fantasia sfrenata e estrema sensibilità, diventerà una grande matematica in grado di esprimersi per immagini e metafore nuove. Così riuscirà a prefigurare ciò che ai tempi era inimmaginabile: un mondo di macchine intelligenti che lavorano per l'uomo, i nostri computer. L'amore per i gatti, la passione per il volo e le macchine volanti, quelle reali e quelle mai costruite... e ancora le cene mondane, il matrimonio e l'incontro con la macchina di Charles Babbage, il gioiello di tutti i macchinari. Una vita intensa di grande ricerca e passione.

Siamo tutti geni dell'ingegneria
0 0 0
جدید کتابیں

Vico, Andrea <1969->

Siamo tutti geni dell'ingegneria / Andrea Vico ; [con le illustrazioni di Carolina Grosa]

Fabbri, 2019

خلاصہ: Perché la mattina siamo più alti che la sera? Si può costruire un razzo con una cannuccia e un palloncino? Come si sfida la forza di gravità in cucina? Ogni giorno le piccole cose che accadono intorno a noi ci fanno sorgere curiosità, ci mettono davanti a problemi da risolvere, ci costringono a trovare soluzioni ingegnose… che è esattamente quello che fanno gli scienziati! E Zoe, Ted e il saggio cane Rod, con le loro buffe domande e i loro semplicissimi esperimenti, dimostreranno ai più piccoli proprio questo: che siamo tutti, ma davvero tutti, geniali!

Menti curiose
0 0 0
جدید کتابیں

Menti curiose : come un ragazzo diventa uno scienziato / a cura di John Brockman ; traduzione di Giuliana Olivero e Laura Mollea

Torino : Codice, copyr. 2005

خلاصہ: John Brockman raccoglie ancora una volta attorno a sé le menti più brillanti della scienza, ponendo loro una domanda: Cosa ha spinto dei normali adolescenti a percorrere la strada della ricerca?. Scopriamo così che Daniel Dennet, lungi dall'essere uno studente modello, si dedicò a ogni genere di lavori prima di trovare la sua strada; che Richard Dawkins da giovane mostrava davvero poco interesse per gli studi scientifici, ai quali preferiva di gran lunga viaggiare; che Stephen Jay Gould, infine, rimase a tal punto spaventato dal Tirannosaurus Rex conservato presso l'American Museum of Natural History di New York da decidere di diventare paleontologo. Un libro che svela gli aspetti più quotidiani e normali dei protagonisti del mondo scientifico.

Einstein secondo me e i miei amici
0 0 0
جدید کتابیں

Quentin, Natacha

Einstein secondo me e i miei amici / Natacha Quentin ; illustrazioni di Marie de Monti

Sonda, 2020

خلاصہ: Se vi dico Albert Einstein, cosa pensate? E=mc2, giacca di tweed, baffoni e lingua di fuori? Certo, ma non vi viene in mente nient'altro? Stiamo parlando di un genio, che ha rivoluzionato la scienza e ha spalancato le porte dell'universo! Sapevate anche che si faceva già un sacco di domande a 5 anni? Non ha mai avuto paura di dire quello che pensava? Era acclamato come una vera star? La vita dello scienziato geniale raccontata come un telefilm: colpi di scena e divertimento.

Matematica. Algebra lineare
0 0 0
جدید کتابیں

Takahashi, Shin <1967-> - Inoue, Iroha <mangaka>

Matematica. Algebra lineare / Shin Takahashi, Iroha Inoue, Trend-Pro Co., LTD.

La Repubblica : Le Scienze, 2016

خلاصہ: Dalla vita Reiji desidera due cose: una cintura nera di karate e Misa, la ragazza dei suoi sogni. Per fortuna, il fratello maggiore di Misa è il capitano della squadra di karate dell’Università ed è disposto a stringere un patto: Reiji potrà entrare nella squadra se darà lezioni di Algebra Lineare a Misa. Reiji cerca di esporre a Misa le basi di questo argomento delicato e sfuggente, descrivendole operazioni da capogiro come le trasformazioni lineari, il calcolo dei determinanti e la determinazione di autovalori e autovettori. Con l’aiuto di esempi davvero incredibili, come il minigolf e gli incontri di karate, Reiji trasforma concetti astratti in fatti concreti, comprensibili e persino divertenti.

Ada Lovelace & la macchina del futuro
0 0 0
جدید کتابیں

Purtill, Corinne <giornalista>

Ada Lovelace & la macchina del futuro / [testo Corinne Purtill ; copertina e illustrazioni Marina Muun]

Mondadori libri, 2019

خلاصہ: La piccola Ada, figlia del poeta Lord Byron, cresce nella Londra del Diciannovesimo secolo. È una bambina curiosa e piena di energie, che si appassiona alle creature volanti e si interessa di macchine… La mamma la spinge a studiare matematica e all'inizio Ada non ci trova niente di bello: come si può amare una materia priva di figure ? Presto però se ne innamora e imbocca la strada che la farà diventare una delle scienziate più famose al mondo, la madre dell'informatica!

Rosie Revere, l'ingegnera
0 0 0
جدید کتابیں

Beaty, Andrea <autrice per ragazzi> - Roberts, David <1970->

Rosie Revere, l'ingegnera / testi di Andrea Beaty ; illustrazioni di David Roberts

DeAgostini, 2018

خلاصہ: Dove qualcuno vede solo un mucchio di spazzatura, Rosie Revere vede una fonte d’ispirazione. Di notte, nella sua stanza, la timida Rosie costruisce fantasiose invenzioni riciclando le cianfrusaglie che trova in giro. Distributori automatici di hot-dog, pantaloni volanti all’elio, cappelli scaccia-serpenti a base di pecorino: ogni sua creazione lascerebbe il mondo a bocca aperta, se solo Rosie permettesse a qualcuno di vederla. Invece, per la paura di fallire, Rosie nasconde i suoi marchingegni – e i suoi sogni – sotto il letto. Fino al giorno in cui riceve la visita della pro-pro-zia Rose, che le insegna una grande lezione: uno sbaglio non è mai qualcosa da temere bensì un motivo per festeggiare, perché sbagliare significa imparare.

Margherita Hack
0 0 0
جدید کتابیں

Stilton, Geronimo <personaggio>

Margherita Hack : la scienziata amica delle stelle / Geronimo Stilton

Piemme, 2020

خلاصہ: Partecipare a una caccia agli astri? Perché no! A Margherita Hack l'idea piace subito ed è così che ci accompagna in una divertente gara per le vie di Topazia. E tra un indizio e l'altro, osservando il cielo, ci racconta tanti aneddoti della sua fantastica vita dedicata alle stelle."

Giochiamo con la scienza!
0 0 0
جدید کتابیں

Sidoti, Beniamino <1970->

Giochiamo con la scienza! / Beniamino Sidoti ; illustrazioni Roberto Lauciello, Desireé Gedda, Roberta Tedeschi

Giunti, 2017

خلاصہ: Un volume che raccoglie sei esperimenti per spiegare ai bambini come funziona il mondo intorno a noi. Ogni sezione si articola in una parte dedicata all'esperienza pratica (cosa serve, preparazione, step esplicativi) e in una conclusiva nella quale si spiegano i concetti scientifici alla base dell'esperimento. Tante pagine per conoscere giocando.

La macchina degli abbracci
0 0 0
جدید کتابیں

Grandin, Temple <1947->

La macchina degli abbracci : parlare con gli animali / Temple Grandin con Catherine Johnson ; traduzione di Isabella C. Blum

Milano : Adelphi, copyr. 2007

خلاصہ: A diciotto anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Quel che non sapeva è che varie altre - e non meno spiazzanti - scoperte avrebbero fatto di lei uno dei più famosi esperti del comportamento animale, e che quelle scoperte avrebbero anche modificato il modo di trattare gli animali stessi.

Tecnologia, che passione!
0 0 0
جدید کتابیں

Arnold, Nick <1964->

Tecnologia, che passione! : strumenti, robotica e aggeggi a volontà! / Nick Arnold ; [illustrazioni di Kristyna Baczynski]

Il Castello, 2018

خلاصہ: La tecnologia riguarda aggeggi, invenzioni e qualunque tipo di prodotto. Sei pronto per avere la prossima idea del secolo? Costruisci uno stetoscopio, realizza una barca a idrogetto ultra veloce, trova la tua ricetta per creare la plastica, prepara un delizioso yogurt biotecnologico, e tanto altro! Con oltre 30 straordinari esperimenti da fare a casa fatti, e statistiche incredibili e bellissime illustrazioni questo libro ti aiuterà a diventare un mago della tecnologia. È ora di partire per un'incredibile avventura tecnologica!

Sei donne che hanno cambiato il mondo
0 0 0
جدید کتابیں

Greison, Gabriella <1976->

Sei donne che hanno cambiato il mondo : le grandi scienziate della fisica del XX secolo / Gabriella Greison

Bollati Boringhieri, 2017

خلاصہ: I sei brevi romanzi in cui perdersi in questo libro sono quelli di Marie Curie (1867-1934), Lise Meitner (1878-1968), Emmy Noether (1882-1935), Rosalind Franklin (1920-1958), Hedy Lamarr (1914-2000) e Mileva Marić (1875-1948). Per molti saranno nomi sconosciuti, eppure queste sei donne sono state delle pioniere. Sono nate tutte nell’arco di cinquant’anni e hanno operato negli anni cruciali e ruggenti del Novecento, che sono stati anni di guerre terribili, ma anche di avanzamenti scientifici epocali. C’è la chimica polacca che non poteva frequentare l’università, la fisica ebrea che era odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale scipparono le scoperte, la diva hollywoodiana che fu anche ingegnere militare e la teorica serba che fu messa in ombra dal marito. Le sei eroine raccontate da Gabriella Greison non sono certo le sole donne della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sono quelle che hanno dato alla scienza e a tutti noi i risultati eclatanti delle loro ricerche e insieme la consapevolezza che era possibile – era necessario – dare accesso alle donne all’impresa scientifica. Non averlo fatto per così tanto tempo è un delitto che è stato pagato a caro prezzo dalla società umana. Sono sei storie magnifiche. Non sempre sono storie allegre e non sempre sono a lieto fine, perché sono racconti veri, di successi e di fallimenti. Ma è grazie a queste icone della scienza novecentesca e al loro esempio che abbiamo avuto poi altre donne, che hanno fatto un po’ meno fatica a farsi largo e ci hanno regalato i frutti del loro sapere e della loro immaginazione. Dietro di loro sempre più donne si appassionano alla scienza, e un domani, in numero sempre maggiore, saranno libere di regalarci il frutto delle loro brillanti intelligenze.