Community » Forum » Reviews

Mezzamela
0 1 0
Bussola, Matteo <1971->

Mezzamela

Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

312 Views, 1 Posts
Alice Raffaele
267 posts

"Mezzamela" è praticamente il seguito di "Viola e il blu", visto che una dei due protagonisti è proprio Viola, però può essere letto anche in maniera indipendente. Viola adesso è cresciuta, il suo colore preferito è sempre il blu, e frequenta la seconda media insieme a Marco, suo migliore amico dalla prima elementare. Entrambi, come anche i loro compagni di scuola, si trovano ad affrontare emozioni nuove e altri pregiudizi di genere, stavolta relativi alle prime cotte e innamoramenti, a come imparare a riconoscere, gestire e comunicare i propri sentimenti alle altre persone. Tra silenzi e fughe, tecniche e lettere, imbarazzi e consigli, impareranno la semplice verità che, senza verità, non c'è amore.

"L'amore è un posto dove uno più uno non fa più due, ma può fare anche duecentoventuno. Non è un numero bellissimo, duecentoventuno?"

È un libro tenero, un po' favola e abbastanza prevedibile per lettori più grandi, però sicuramente adatto a ragazze e ragazzi coetanei dei protagonisti.

  • «
  • 1
  • »

9664 Posts in 7986 Topics by 1074 members

Currently online Ci sono 76 utenti online