Questo scaffale suggerisce libri stampati a caratteri grandi o con criteri tipografici di alta leggibilità.
E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Encontrados 2242 documentos.

Mostrar parámetros
Come Dio comanda
0 0 0
Monografías

Ammaniti, Niccolò <1966->

Come Dio comanda / Niccolò Ammaniti

B.I.I. onlus, 2017

Resumen: Rino e Cristiano Zena sono padre e figlio, e sono una famiglia, perché la madre se n'è andata e loro vivono soli. Cristiano potrebbe essere un adolescente come tanti, ma è Rino a non essere un padre come gli altri: disoccupato, emarginato, violento, alcolista, tenuto sotto controllo dall'assistenza sociale che minaccia di revocargli la custodia del figlio. Rino tuttavia ama Cristiano e si dedica a lui: con tenerezza, con affetto vero lo educa alla violenza e al culto della forza. Con i suoi amici Danilo e Quattro Formaggi non costituisce soltanto un trio di balordi, ma un vero e proprio clan, appassionato e affettuoso, che si prende cura del ragazzo. Alle loro vicende si intrecciano quelle della ragazzina di cui Cristiano è segretamente innamorato, Fabiana, e della sua amica Marina.

Il ventre di Napoli
0 0 0
Libros Modernos

Serao, Matilde <1856-1927>

Il ventre di Napoli : venti anni fa, adesso, l'anima di Napoli / Matilde Serao ; a cura di Fania Pozielli

Ed. ad alta leggibilità

Mauna Kea, 2020

Resumen: Spesso considerata, con tono benevolo e sprezzante, un reportage, il capolavoro della Serao ha la forza della verità che si fa letteratura, del rifiuto per quella retorichetta a base di golfo e colline fiorite che serve per quella parte di pubblico che non vuole essere seccata con racconti di miserie. La sua denuncia resta, a un secolo di distanza, di straordinaria attualità: Questo ventre di Napoli, se non lo conosce il governo, chi lo deve conoscere? A che sono buoni tutti questi impiegati alti e bassi, questo immenso ingranaggio burocratico che ci costa tanto?

I vicerè / Federico De Roberto. Vol. 1
0 0 0
Libros Modernos

I vicerè / Federico De Roberto. Vol. 1

I vicerè / Federico De Roberto. Vol. 2
0 0 0
Libros Modernos

I vicerè / Federico De Roberto. Vol. 2

La capanna dello zio Tom / Harriet Beecher Stowe. Vol. 1
0 0 0
Libros Modernos

La capanna dello zio Tom / Harriet Beecher Stowe. Vol. 1

La capanna dello zio Tom / Harriet Beecher Stowe. Vol. 2
0 0 0
Libros Modernos

La capanna dello zio Tom / Harriet Beecher Stowe. Vol. 2

[Vol. 3]: Paradiso
0 0 0
Libros Modernos

Alighieri, Dante <1265-1321>

[Vol. 3]: Paradiso

Anna Karenina / Lev Tolstoj. Vol. 2
0 0 0
Libros Modernos

Anna Karenina / Lev Tolstoj. Vol. 2

Anna Karenina / Lev Tolstoj. Vol. 3
0 0 0
Libros Modernos

Anna Karenina / Lev Tolstoj. Vol. 3

Le mie prigioni
0 0 0
Libros Modernos

Pellico, Silvio <1789-1854>

Le mie prigioni / Silvio Pellico ; a cura di Giampietro De Angelis

Ed. ad alta leggibilità

Mauna Kea, 2020

Resumen: 1832 Goethe pubblica la seconda parte del Faust e muore a Weimar. Evariste Galois redige la sua memoria sulle equazioni algebriche la notte prima di morire in un duello. Nel Canale di Sicilia sprofonda l'isola Ferdinandea. Viene dato alle stampe presso l'editore Bocca di Torino Le mie prigioni, scritto da Pellico l'anno prima su consiglio del suo confessore. La Polonia è proclamata provincia russa. Viene fondata la società Michelin. Von Clausewitz pubblica Della guerra. Scoppiano rivolte liberali nello Stato pontificio. In Inghilterra viene approvata una riforma della legge elettorale che concede il suffragio ai proprietari di beni immobili. Applaudito scrittore di tragedie fino al 1832, a partire da quella data Pellico inizia a essere fischiato a ogni sua apparizione pubblica. La ragione di questa diffidenza, se non di aperta ostilità, è da cercarsi nella pubblicazione de Le mie prigioni, il libro che recò più danno all'Austria che una battaglia perduta o cento mazziniani frenetici. Tra il sospetto dei politici e il timore dei benpensanti, era nata questa raccolta di memorie, che si rivelerà decisiva per la formazione della coscienza civile degli italiani. Quella coscienza che tenterà con alterne fortune di fondere passioni civili e pietà religiosa, illuminismo e cristianesimo, e che non può mancare di riconoscere in Pellico il suo glorioso inizio.

Il drago e cinque altre novelle per fanciulli
0 0 0
Libros Modernos

Capuana, Luigi <1839-1915>

Il drago e cinque altre novelle per fanciulli / Luigi Capuana

Edizione speciale in corpo 18 per ipovedenti

MarcoValerio, 2017

La capanna dello zio Tom
0 0 0
Monografías

Stowe, Harriet Beecher <1811-1896>

La capanna dello zio Tom / Harriet Beecher Stowe

Edizione speciale in corpo 18 per ipovedenti

MarcoValerio, 2017

Resumen: Kentucky, attorno al 1850. Stroncato dai debiti, George Shelby si vede costretto a vendere il suo schiavo nero più fidato e onesto. Una serie di vicissitudini aspettano d'ora in poi il povero Tom che, sostenuto da una fede incrollabile e da una grande forza d'animo, non perde mai la speranza di riconquistare la libertà. Il giorno di Capodanno del 1863, in piena guerra di Secessione, il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln proclamò solennemente l'abolizione della schiavitù ed espresse la sua gratitudine alla piccola donna che ha acceso la scintilla di questa grande guerra. Alludeva all'autrice della Capanna dello zio Tom. Età di lettura: da 8 anni.

La certosa di Parma
0 0 0
Monografías

Stendhal <1783-1842>

La certosa di Parma / Henry Beyle (Stendhal)

Edizione speciale in corpo 18 per ipovedenti

MarcoValerio, 2017

Resumen: Questo romanzo racconta il nostro paese attraverso le vicende del giovane Fabrizio del Dongo, incerto tra sogni d'amore e segni di gloria. Sono gli anni di Napoleone, di fermenti ideali e di passioni trascinanti: Fabrizio parte e va alla guerra ma torna presto in Italia dove comincia per lui una lunga stagione di alterne ed incredibili avventure. Famosi gli episodi della battaglia di Waterloo, le descrizioni degli intrighi di corte e della prigionia: Stendhal riesce a raccontare l'amore e l'intelligenza, l'eroismo e l'astuzia coinvolgendo i lettori e nello stesso tempo assistendo con animo distaccato allo svolgersi degli eventi, proprio lui che in questo romanzo ha trasfuso ogni sua autentica esperienza di vita.

Anna Karenina
0 0 0
Monografías

Tolstoj, Lev Nikolaevič <1828-1910>

Anna Karenina / Lev Tolstoj

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio

Resumen: Il romanzo racconta la tragica passione che una elegante e tormentata dama dell'aristocrazia russa, sposata senza amore a un alto funzionario dell'apparato statale, prova per il fascinoso ma superficiale conte Vrónskij. Attorno a questo nucleo si muovono altre figure e altre vicende, tra cui l'amore soddisfatto di Lévin e di Kitty, felice soluzione al problema morale che inquietava allora Tolstòj. Sullo sfondo di una grandiosa pittura d'ambiente - i salotti aristocratici di Mosca e Pietroburgo, la quieta campagna russa - e di un attento studio psicologico dei caratteri, Tolstòj costruisce quella che a molti lettori, Dostoevskij per primo, è parsa come l'opera d'arte assolutamente perfetta.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0 0
Libros Modernos

Carroll, Lewis <1832-1898>

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2007

Resumen: Le vicende di una bimba di nome Alice, che nel giorno del suo settimo compleanno, seguendo un coniglio bianco con giacca e panciotto, precipita in un magico mondo sotterraneo, dove vive strabilianti avventure e incontra bizzarri personaggi, tra assurdità e paradossi di ogni tipo. Gli stravaganti protagonisti del romanzo non sono però così distanti dalla realtà, in quanto offrono una carrellata dei difetti e delle manie del genere umano, e numerosi sono i riferimenti a personaggi e avvenimenti dell'epoca. In tutta l'opera abbondano inoltre giochi linguistici e matematici, citazioni, nonsense e figure retoriche, che fanno di Alice nel paese delle meraviglie un capolavoro di originalità, da oltre 150 anni letto e tradotto in tutto il mondo.

Frankenstein, or, The modern Prometheus
0 0 0
Libros Modernos

Shelley, Mary <1797-1851>

Frankenstein, or, The modern Prometheus / Mary Wollstonecraft Shelley

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2007

Resumen: Una storia che è un groviglio etico, un ragionamento profondo sull'origine della vita: l'angosciante storia di uno scienziato che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. Uno sconvolgente racconto dell'orrore in cui il mostro è più umano del suo creatore.

Il circolo Pickwick
0 0 0
Monografías

Dickens, Charles <1812-1870>

Il circolo Pickwick / Charles Dickens

Edizione speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio

Resumen: Con mano felicissima e impareggiabile fertilità inventiva, lo scrittore tratteggia personaggi e situazioni paradossali sullo sfondo della vecchia Inghilterra cordiale e ricca di umanità, eccentrica e truffaldina: bizzarri gentiluomini, vecchie zitelle a caccia di marito, ladruncoli impenitenti, servette pettegole, domestici astuti, bellimbusti imbecilli, ragazze seducenti si agitano in un microcosmo esilarante ma al tempo stesso percorso da sottili inquietudini...

I vecchi e i giovani
0 0 0
Libros Modernos

Pirandello, Luigi <1867-1936>

I vecchi e i giovani / Luigi Pirandello

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2001

Resumen: Il romanzo è ambientato in Sicilia, nell'epoca della costituzione dei Fasci, delle rivolte sociali e delle lotte contadine. Sullo sfondo di queste vicende si consuma il fallimento degli ideali del Risorgimento e i vari personaggi sperimentano l'impossibilità di stabilire un rapporto educativo con i figli.

Piccolo mondo moderno
0 0 0
Libros Modernos

Fogazzaro, Antonio <1842-1911>

Piccolo mondo moderno / Antonio Fogazzaro

Ed. speciale in corpo 18 per ipovedenti

Torino : Valerio, 2001

Resumen: Dopo Piccolo mondo antico, Fogazzaro ci offre, attraverso le vicende del protagonista Piero, figlio del Franco del romanzo precedente, uno spaccato della società postrisorgimentale. Nascoste tra le pieghe della grande storia del Risorgimento e lontane da ogni retorica nazionalistica, emergono virtù eroiche ma non apparenti, affetti sani, il dramma intimo consumato fra le pareti di una modesta casa borghese. Così il romanzo dipinge figure indimenticabili, opponendo a personaggi di grande statura morale la maldicenza bigotta della provincia italiana. Prefazione di Alberto Melloni.

[Vol. 3]: Paradiso
0 0 0
Libros Modernos

Alighieri, Dante <1265-1321>

[Vol. 3]: Paradiso