Negli ultimi anni la biblioteca di Castegnato si è impegnata, insieme con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, ad allestire una raccolta specializzata su testi inerenti tematiche ambientali.

 

In particolare il patrimonio che si può trovare in biblioteca, o richiedere in prestito interbibliotecario in qualunque altra biblioteca delle province di Brescia e Cremona, riguarda le tematiche riportate di seguito.

   

 

Ambiente
- tutela e conservazione dell’ambiente

- sviluppo sostenibile

- responsabilità ambientale delle aziende

- educazione al consumo responsabile

- stili di vita eco-compatibili

- diritti e doveri del cittadino in campo ambientale                              


Energie

- questione energetica globale

- energie rinnovabili

- gas: geopolitica, produzione, mercato

- innovazione tecnologica in campo energetico
(tecnologie domestiche e industriali)

Acqua

- ciclo integrato delle acque

- risparmio idrico

- l’acqua come risorsa globale

- normativa

 

 

 

Rifiuti solidi urbani
- gestione dei rifiuti

- tecnologie per lo smaltimento

- riciclo e riuso

- normativa


 

Encontrados 201 documentos.

Trasformare il paesaggio
0 0 0
Libros Modernos

Battistella, Alessio

Trasformare il paesaggio : energia eolica e nuova estetica del territorio / Alessio Battistella

Milano : Ambiente, 2010

Resumen: Le centrali eoliche non solo sono in grado di integrarsi nel paesaggio, ma sono anche in grado di valorizzarlo, rivalutarlo e farsi portatrici di nuovi contenuti formali, simbolici ed estetici, rappresentativi dei luoghi e del tempo che le ospitano. Ogni territorio, da quando è abitato dall'uomo, necessariamente si evolve: il paesaggio si trasforma da sempre e i grandi rotori delle centrali eoliche oggi possono diventare un elemento positivo di questo cambiamento. Ma come realizzare queste trasformazioni in ogni specifico paesaggio? Le soluzioni tecniche più aggiornate, le norme da rispettare, i criteri per scegliere le soluzioni migliori, gli esempi concreti di quanto è stato realizzato in Europa e di come si dovrebbe agire. La generazione eolica dell'energia come occasione per l'evoluzione del paesaggio, in contrapposizione con chi nega a priori qualsiasi forma di azione.

Economia in 3D
0 0 0
Libros Modernos

Pauli, Gunter <1956->

Economia in 3D : l'agricoltura in 3D e altri 11 trend inarrestabili che stanno rivoluzionando la produzione di cibo e carburanti, rigenerando la natura e ricostruendo l'economia / Gunter Pauli ; prefazione di Carlo Petrini

Ambiente, 2017

Resumen: Le discussioni sul cibo troppo spesso si trasformano in litigi tra sostenitori degli OGM e amanti del biologico, tra chi ritiene che la globalizzazione sia il modo migliore per avere cibo più economico e chi invece pensa che l’unico modo di mangiare sia quello di comprare dal contadino sotto casa. Questi scontri tra partigiani non aiutano né a capire cos’è oggi il settore agroalimentare né a immaginare un modello diverso: o si è pro o si è contro qualcosa, e la discussione si ferma lì. Gunter Pauli, uno dei guru della sostenibilità presenta in questo libro una serie di casi in cui l’applicazione di 12 innovazioni ricavate dalla Blue Economy ha trasformato in modo radicale i modi in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato. Pauli parte dalla constatazione che in natura non ci sono rifiuti, tutto viene riutilizzato in cicli continui che generano cascate di nutrienti, acqua ed energia. Racconta quindi di un modello che valorizza la biodiversità, la intreccia con le conoscenze accumulate nei vari luoghi e incorpora gli sviluppi più avanzati delle scienze agronomiche. In questo modo, può trasformare il sistema agroalimentare nel nostro miglior alleato per vincere le sfide del XXI secolo: popolazione in crescita, riscaldamento globale, lavoro e giustizia sociale. Se la visione di Pauli è ampia e affascinante, ancora più esaltanti sono i casi concreti raccontati nel libro: dalla rigenerazione del suolo ai tropici ai sistemi di acquacultura lungo le coste scozzesi, dalle modifiche delle catene logistiche in Africa e Sud America alle fattorie sui tetti di New York e delle città canadesi, questo libro presenta una proposta concreta e credibile per trasformare le nostre società e renderle capaci di soddisfare i bisogni basilari di tutti.

Bioeconomia per la rigenerazione dei territori
0 0 0
Libros Modernos

Bastioli, Catia <1957->

Bioeconomia per la rigenerazione dei territori : decarbonizzare l'economia e riconnetterla con la società si può / Catia Bastioli

Ambiente, 2018

Resumen: In questo libro Catia Bastioli racconta la storia e il futuro di Novamont, una delle eccellenze dell'industria italiana nel mondo, e illustra la sua visione di un'economia sostenibile, capace di rigenerare quei territori che sono stati impoveriti da una globalizzazione indifferente a qualunque costo umano e ambientale. Infrastrutture di bioeconomia, filiere agricole integrate e sviluppo di prodotti intesi come soluzioni ai problemi dell'ambiente e della collettività: sono questi i tre pilastri su cui si fonda il Modello Novamont, la cui applicazione garantisce la riduzione dei rifiuti e il contrasto all'inquinamento e agli impatti dei cambiamenti climatici. Una vera e propria rivoluzione, capace di ridare slancio all'economia del nostro Paese.

Tra la terra e il cielo
0 0 0
Libros Modernos

Nadkarni, Nalini M.

Tra la terra e il cielo : la vita segreta degli alberi / Nalini M. Nadkarni ; traduzione di Elena Bollati

Castelvecchi, 2013

Resumen: Il libro racconta la vita segreta degli alberi e illustra la loro importanza nell'ecosistema, ricordandoci il ruolo primario che essi hanno assunto nella vita e nella cultura degli esseri umani.

Ecologia agraria
0 0 0
Libros Modernos

Ecologia agraria / Mario Ferrari ... [et al.] ; a cura di Mario Ferrari

Nuova ed

Milano : Edagricole scolastico, 2009

Coltivare col cippato
0 0 0
Libros Modernos

Coquet, Sylvain

Coltivare col cippato : una novità gastronomica ed ecologica / Sylvain Coquet

Libreria editrice fiorentina, 2010

Resumen: Un manuale completo sulla coltivazione con la nuova tecnica del cippato di ramaglie fresche che gli inventori canadesi hanno chiamato del BRF (Bois Rameal Fragmenté). Si tratta dell'ultimo metodo scoperto per rendere il terreno agrario il più simile possibile a quello del bosco, che continua ad arricchirsi di humus ogni anno con la caduta delle foglie e delle materie organiche. Stendendo sul terreno un leggero strato di cippato si forma sul suolo, e nella parte superficiale, una grande riserva di materie prime, sufficiente per circa 4 anni. Una variegata e abbondante popolazione di funghi ed altri esseri viventi invaderà il campo per prepararne il nutrimento. Le piante a questo punto possono scegliere in ogni momento il cibo più adatto a seconda della fame o dell'aggressione a cui sono sottoposte. Anche con questa tecnica, come con l'agricoltura naturale, si smette di arare la terra e ci si limita nelle prime fasi al massimo a pettinarla, per poi abolire del tutto anche quest'ultima lavorazione. Nutrire il terreno per arricchire le piante è la filosofia di fondo che ispira questo come gli altri metodi agricoli più rispettosi della natura.

Stare bene con il cibo e la terra
0 0 0
Libros Modernos

Stare bene con il cibo e la terra : percorsi epistemici e didattici di ecologia della terra, del corpo, dello spirito / a cura di Luciano Valle e Graziella Zalaschi

Como : Ibis, 2011

Resumen: Tra le nuove linee educative che vanno emergendo nel panorama scolastico, assume particolare rilevanza l'educazione alimentare, intesa come chiave per lo sviluppo integrale della persona. L'educazione alimentare, pur non essendo una disciplina specifica, diventa uno strumento per ricostruire sia la storia locale, sia quella globale, attraverso le migrazioni alimentari e i rapporti fra culture. Ci sono parentele strette fra educazione geografica, scoperta dell'ambiente, arte, musica ed educazione alimentare; l'alimentazione declina queste prospettive in tutti gli aspetti significativi e simbolici. Il cibo si lega alle culture e in senso più generale al territorio, all'evoluzione dei consumi, alla formazione della persona. Si inserisce in una accezione più ampia di cultura, in una prospettiva che parla del nostro essere al mondo: parla di noi e delle nostre tradizioni, dei desideri; parla attraverso le storie, i proverbi e le opere artistiche, ma soprattutto parla di terra, di contadini di agricoltura. In questo volume, ricco di riflessioni teoriche e di indicazioni didattiche, gli autori approfondiscono i molteplici aspetti che l'educazione alimentare può avere nella scuola.

Paesaggio e vivibilità
0 0 0
Libros Modernos

Paesaggio e vivibilità : cambiamenti persistenti / a cura di Gianluca Cepollaro, Ugo Morelli

ETS, 2017

Resumen: L'uomo ha da sempre trasformato il paesaggio, ma lo ha fatto prevalentemente in modo non riflessivo. Nel corso della storia abbiamo abitato mondi in cui il modo di vivere era essenzialmente "contro" la natura, sin dal tempo in cui la sopravvivenza era il principale problema della specie. Nel momento in cui il principale pericolo per l'evoluzione della vita è l'uomo stesso, è necessario cambiare il senso della presenza sul pianeta, per orientarsi a vivere "con" la natura. La storia dell'evoluzione ci deve indurre a pensare alla specie umana come "parte del tutto" e non come "una parte sopra le altre". Comprendere ed elaborare in modo non distruttivo il rapporto con la natura è una delle sfide cruciali per l'educazione del ventunesimo secolo. La riflessione sulla vivibilità richiede un'educazione sentimentale all'appartenenza naturale, in cui si colloca anche la transizione da una visione del paesaggio come spazio da contemplare a una visione del paesaggio come spazio di vita. La consapevolezza di questa transizione, tuttavia, non basta per il cambiamento: è solo attraverso un diffuso investimento in educazione che sarà possibile innovare stili e comportamenti individuali e collettivi nella direzione di garantirci una buona qualità della vita.

Gestione dei rifiuti
0 0 0
Libros Modernos

Calabretta, Natale G. <ingegnere>

Gestione dei rifiuti : differenza fra trattamento e smaltimento : tipologie di rifiuti : confronti fra tecnologie : emissioni e controlli ambientali / Natale G. Calabretta

Roma : Geva, 2009

Resumen: Un instant book di facile consultazione ed immediato utilizzo per focalizzare l'attenzione sul principale tema della gestione dei rifiuti. Il punto di forza del presente quaderno tecnico è la possibilità di fruire subito di uno strumento di studio e di lavoro che analizza e mette a stretto confronto le tecniche e le alternative di approccio al problema dei rifiuti urbani. Particolarmente indicato per: studenti che frequentano gli Istituti tecnici e le Facoltà a indirizzo tecnologico ambientale; responsabili di uffici tecnici, funzionari pubblici, autorità e organi di tutela ambientale e del territorio; professionisti e amministratori di studi tecnici, istituti di ricerca e promozione tecnologica, società di consulenza, compagnie specializzate nella gestione ambientale.

L'evapotraspirazione totale come sistema di smaltimento dei reflui civili
0 0 0
Libros Modernos

Barrella, Christian - Grillo, Nicola Giovanni

L'evapotraspirazione totale come sistema di smaltimento dei reflui civili : criteri di progettazione, riferimenti normativi, casi pratici / Christian Barrella, Nicola Giovanni Grillo

Nuova ed

Roma : Geva, 2009

Muoversi in città
0 0 0
Libros Modernos

Donati, Anna - Petracchini, Francesco <ingegnere ambientale>

Muoversi in città : esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia / Anna Donati, Francesco Petracchini

Ambiente, 2015

Resumen: Nel 1991 scattano nelle principali città italiane i primi provvedimenti antismog, che impongono il blocco del traffico nei giorni più inquinati. L'auto, che ha promesso libertà, si ferma proprio a causa del suo successo, ed è la paralisi. Bisogna ripensare a come muoversi in città e si avviano progetti per invertire la tendenza: Piani urbani del traffico, ZTL, Aree pedonali, percorsi ciclabili, nuove reti tramviarie e metropolitane, controlli telematici. Di recente - grazie alla rivoluzione digitale - sono arrivati nuovi servizi di car sharing e car pooling, che stanno ottenendo un grande successo. Si affaccia il concetto di uso dell'auto e non di proprietà. La ricerca per l'auto elettrica, superconnessa e senza guidatore è partita: magari è la volta buona per mandare il motore a scoppio in soffitta. Ma restano molti punti critici: mezzi di trasporto collettivi vecchi e obsoleti, taglio delle risorse, carenza di investimenti per reti tramviarie, metropolitane e ciclabili, distribuzione "selvaggia" delle merci. Ancora non si punta davvero sulla bicicletta per gli spostamenti nelle città. PUMS e area vasta, ITS, serviziper i pendolari, bicicletta, veicolo pulito, servizi in sharing, città a 30 km/h, logistica delle merci, risparmiare traffico e urbanistica: sono le parole del futuro per la mobilità nuova. Prefazione di Gianni Silvestrini. Postfazione di Maria Rosa Vittadini.

Coltivare il pianeta per coltivare se stessi
0 0 0
Libros Modernos

Brombin, Alice <1984->

Coltivare il pianeta per coltivare se stessi : viaggio tra gli ecovillaggi italiani / Alice Brombin

Angeli, 2017

Resumen: Sensibilità ecologica, estetica politica, continuum natura/cultura, rinascita della comunità, ecofemminismo sono alcuni dei temi affrontati nel testo per descrivere, sulla base di una esperienza etnografica intensa, le proposte di vita degli ecovillaggi, mondi emergenti che, attraverso le loro pratiche sociali, definiscono nuove ecologie dell'appartenenza al cui centro sta il rinnovato rapporto con la natura, in un'ottica di co-creazione e interconnessione reciproca. Questi esperimenti di vita comunitaria non rappresentano fenomeni isolati e circoscritti, al contrario sono espressione di un movimento sociale transnazionale, diffuso in tutto il mondo, che trasforma presupposti e principi etico-culturali, tra cui una profonda sensibilità ambientale, in un paradigma ecologico di azione, generando mutamento a vari livelli della vita sociale. L'autrice ci conduce in un viaggio che si traduce innanzitutto in un incontro con le esperienze di donne che incarnano nei loro corpi e nelle loro storie la tensione vitalista da cui si origina la riconnessione con Madre Terra. Un percorso di ricerca che si origina dalla riflessione su uno dei grandi interrogativi dei nostri tempi: come riconferire umanità all'umano? Rifondando la donna e l'uomo come esseri sensibili, rispondono gli ecovillaggi, facendo del proprio essere nel mondo una esperienza di "sentire-con" altre donne e altri uomini, con i cicli e i processi naturali, con gli animali e le piante, insistendo sull'importanza dei sentimenti e delle emozioni che sorgono dall'incontro con altri esseri viventi.

Diritto dell'ambiente
0 0 0
Libros Modernos

Diritto dell'ambiente / a cura di Giampaolo Rossi

2. ed.

Giappichelli, 2011

Ambiente e pianificazione
0 0 0
Libros Modernos

Leone, Antonio <1955->

Ambiente e pianificazione : uso del suolo e processi di sostenibilità / Antonio Leone

Nuova ed.

Angeli, 2019

Resumen: Il saggio esplora i processi per capire specificità e diversità dell'ambiente fisico, la struttura di base degli habitat di piante, animali e uomini. Ne scaturiscono le analisi dei possibili impatti dell'uso del suolo, con lo scopo di trovare gli strumenti per prevenire gli squilibri, piuttosto che curarli a posteriori, che è lo scopo fondamentale della pianificazione sostenibile. Per quest'ultima la questione del paesaggio, ormai liberata dai canoni esclusivamente estetico-percettivi, è prioritaria. Il primo capitolo è dedicato a questo tema, strategico sia per la dimensione regionale e territoriale dei piani paesaggistici, sia perché il paesaggio è prodotto dall'interazione fra natura e cultura e il fulcro della sostenibilità non può che essere qui. Seguono due capitoli "di servizio", dedicati al quadro normativo italiano ed alla lettura del territorio, quindi, nei successivi tre ("Aria", "Suolo" e "Acqua"), si analizzano i processi dell'ambiente fisico in termini di correlazione fra i suoi caratteri intrinseci e gli impatti generati dall'azione antropica, ovvero l'uso del suolo.

Manifesto per un'agricoltura sostenibile
0 0 0
Libros Modernos

Bourguignon, Lydia <1949-> - Bourguignon, Claude <1951->

Manifesto per un'agricoltura sostenibile / Lydia e Claude Bourguignon

Possibilia, 2018

Resumen: La mondializzazione e la "rivoluzione verde" non hanno mantenuto le loro promesse: sono entrambe ideologie che non tengono conto della realtà. Oggi i cittadini europei protestano contro questo modello arcaico e chiedono all'agricoltura di evolversi verso una maggiore sostenibilità, producendo alimenti di qualità e assicurando ai contadini la perennità del loro mestiere. Presentare l'agricoltura sostenibile come una soluzione per questa Europa che importa il suo cibo e i suoi manufatti da paesi dove il lavoro costa poco può sembrare utopistico. Tuttavia, tale agricoltura porta con sé due vantaggi fondamentali: per un verso possiamo fare a meno di beni industriali, ma non di cibo; per altro verso è l'unica fonte durevole di ricchezza per le nazioni. L'Umanità non cessa di impoverirsi sventrando la terra per sottrarle minerali ed energie fossili, mentre potrebbe arricchirsi semplicemente coltivando la terra secondo i princìpi della sostenibilità. Questo manifesto restituisce all'agricoltura il ruolo centrale che ha sempre occupato nelle civiltà umane. Propone altresì delle soluzioni per farla evolvere rendendola al contempo sostenibile e qualitativa.

Impianti di cogenerazione e trigenerazione
0 0 0
Libros Modernos

Carfagna, Rocco <1969-> - Sorrentino, Giuseppe <1979->

Impianti di cogenerazione e trigenerazione : guida alla progettazione, realizzazione e gestione / Rocco Carfagna, Giuseppe Sorrentino

Hoepli, 2017

Resumen: Il volume si propone come riferimento per coloro che intendono procedere alla progettazione e messa in esercizio degli impianti di cogenerazione. Il lettore è gradualmente introdotto nell’universo della cogenerazione, anche di piccola e media taglia (microcogenerazione) attraverso la trattazione degli aspetti sia generali sia tipologici che caratterizzano questo tipo di impianti e successivamente per poi passare a sviluppare i temi più propriamente tecnici inerenti la costruzione dello studio di fattibilità dell’impianto e le procedure necessarie per condurre a termine l’iter autorizzativo per la messa in esercizio dell’impianto. Il volume è altresì corredato di numerosi esempi di impianti in assetto cogenerativo e trigenerativo.

Città del futuro
0 0 0
Libros Modernos

Spanu, Sara <1981->

Città del futuro : il modello di Freiburg im Breisgau / Sara Spanu ; prefazione di Antonietta Mazzette ; postfazione di Wulf Daseking

Angeli, 2017

Resumen: La sostenibilità urbana è oggi al centro delle agende di governo di molte città contemporanee. Non vi è documento o progetto che non si prefigga la riduzione dei consumi energetici, la limitazione di emissioni inquinanti, il ricorso a forme alternative di mobilità. Più in generale, l'intento è introdurre e promuovere nuove condotte maggiormente sostenibili. Ma a quali condizioni ciò è possibile? Il volume propone una riflessione sul significato di sviluppo sostenibile a partire dall'analisi di uno dei casi studio più conosciuti a livello internazionale: la città tedesca di Freiburg im Breisgau. Si tratta di un modello urbano antesignano rispetto a pratiche di pianificazione del territorio e adozione di politiche urbane che solo oggi definiremmo sostenibili. Queste pratiche costituiscono, in realtà, l'esito di un lungo processo, caratterizzato da decisioni talvolta controcorrente e tutte rispondenti a progetti urbani lungimiranti. Il percorso intrapreso da tempo a Freiburg im Breisgau sottolinea, infatti, come le scelte del passato incidano nel plasmare il presente di una città che, nel caso specifico, si è tradotto in elevati standard in termini di qualità della vita, prassi di governo e coinvolgimento civico. Questi fattori sono le pre-condizioni irrinunciabili per un perseguimento effettivo dello sviluppo sostenibile non solo sul piano ambientale e territoriale, ma anche su quello sociale. Proprio sulla ricerca di un continuo equilibrio fra queste due dimensioni si giocherà nei prossimi decenni la tenuta stessa del concetto di sostenibilità e, in prospettiva, il futuro delle città.

Società sostenibili e processi trasformativi
0 0 0
Libros Modernos

Società sostenibili e processi trasformativi / a cura di Paolo Piccari

Angeli, 2017

Resumen: La sopravvivenza della specie umana è indissolubilmente legata al problema della sostenibilità dello sviluppo, la cui soluzione è oltremodo difficile. La crescita demografica, il costante e massiccio sfruttamento delle risorse naturali, le diseguaglianze economiche, il degrado ambientale e la riduzione della biodiversità sono alcune tessere del complicato mosaico dello sviluppo sostenibile, la cui ricomposizione è fondamentale per progettare il futuro della Terra. Gli autori dei saggi raccolti in questo volume hanno contribuito con le loro riflessioni ad approfondire alcuni importanti temi quali la gestione delle risorse naturali, le conseguenze derivanti dalla crescente urbanizzazione, i limiti degli Stati nazionali, l'importanza dei processi educativi e formativi nella costruzione di una società ecocompatibile.

Conoscere e comunicare il paesaggio
0 0 0
Libros Modernos

Gissi, Elena

Conoscere e comunicare il paesaggio : linguaggi, metodi e strumenti per l'integrazione tra l'ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale / Elena Gissi ; premessa di Giovanni Zurlini

Milano : Angeli, 2011

Resumen: La Convenzione Europea del Paesaggio, firmata a Firenze nel 2000, mette in evidenza la pluralità di soggetti, di significati e di saperi che concorrono alla costruzione del paesaggio, definito come una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Il fatto che una più efficace gestione e valorizzazione del paesaggio possa essere favorita dalla predisposizione di progetti integrati e condivisi tra discipline, tra attori - pubblici e privati -, nonché da livelli istituzionali diversi, è ormai comunemente accettato e auspicato. Rimane tuttavia incerto l'orizzonte metodologico rispetto al quale costruire quadri di conoscenza e pratiche efficaci, che rendano operativo il principio di integrazione, finalizzato alla governance - sostenibile - delle risorse del territorio. Questo contributo, pensato per tutti coloro che operano quotidianamente tra settori, attori e discipline del territorio, esplora gli aspetti legati a linguaggi e metodi per la costruzione di quadri valutativi affinché i processi di conoscenza e di comunicazione del paesaggio - in primis tra saperi, discipline e attori, ma anche tra il dominio dove si formano le decisioni, e il dominio del planning, dove le decisioni vengono formalizzate - siano strutturati in maniera solida e scientificamente consistenti.

Sistemi solari termici per la climatizzazione
0 0 0
Libros Modernos

Sistemi solari termici per la climatizzazione : con software SimulSolar_Pro, simulatore economico Solare termico / Mauro Villarini ... [et al.]

Santarcangelo di Romagna (RN) : Maggioli, 2010)