Il programma nazionale Nati per leggere, promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB), è ispirato dalla comune consapevolezza dell'importanza di inserire la pratica della lettura nell'ambito delle cure alla prima infanzia. 

L'adozione del programma a livello provinciale ha come obiettivo la divulgazione della pratica della lettura nella famiglia, ossia la lettura degli adulti ai bambini in tutto l'arco della prima infanzia, che prosegue anche dopo che il bambino ha imparato a leggere, perché leggere insieme costituisce una modalità di comunicazione di grande significato relazionale.

Il programma a livello locale si sviluppa attraverso una rete di collaborazioni e di servizi e si propone di essere capillare per raggiungere tutte le realtà locali. Della rete vengono a far parte i bibliotecari e i pediatri che intendono mettere il loro impegno nella realizzazione del programma. La loro alleanza è la condizione per costruire e coordinare una rete di interventi dei singoli servizi e dei relativi operatori preposti alla cura della prima infanzia. Alle realtà locali sono delegati i compiti di attuazione del programma.

 

Scopri i contenuti de La Vetrina per NPL

 

Scopri tutti i libri più adatti al tuo bambino, selezionati da Nati per Leggere.

Vedi tutti

Tutti i titoli NPL

Scopri i 20 libri selezionati come fondamentali nella storia di Nati per Leggere in occasione del ventennale (1999-2019) e scarica la bibliografia in formato pdf.

Vedi tutti

La bibliografia per i 20 anni di NPL

Approfondimento: il progetto NPL a Brescia

 

In catalogo trovi le guide per genitori e futuri lettori