Abstract: Come intervenire quando un ragazzo (dai 9 ai 13 anni) non solo legge lentamente, ma fa anche molti errori? Come migliorare le sue abilità di lettura e motivarlo verso un compito, costantemente presente nel suo iter scolastico, che evoca disagio e apprensione? Il programma qui presentato cerca di aiutare proprio questi ragazzi, chiedendo loro di mettersi in gioco e di sperimentare come la fatica di leggere possa essere attenuata e accompagnata dal piacere di farlo. Per ottenere tali risultati, il percorso si articola in 15 unità e persegue lo scopo di sviluppare un approccio globale alla parola, sfruttando tutti gli indizi semantici e visuopercettivi. Idealmente completa e favorisce l'acquisizione della decodifica oltre il livello sublessicale. I compiti, il cui filo conduttore si snoda su quanto la ricerca del settore ha evidenziato, sono brevi e intervallati da attività tipiche del tempo libero, le quali riprendono e sviluppano in modo divertente gli obiettivi del programma: incrementare la rapidità e la correttezza della lettura e la motivazione a leggere.
Titolo e contributi: Migliorare le abilità di lettura in 15 unità : training breve per i ragazzi di 9-13 anni in difficoltà / Adriana Molin, Silvana Poli e Gianna Friso
Pubblicazione: Trento : Erickson, 2011
Descrizione fisica: 380 p. : ill. ; 30 cm
EAN: 9788861376113
Data:2011
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 3 copie, di cui 1 in prestito.
Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
---|---|---|---|---|---|
CAZZAGO SM | S 372.4 MOL | CF-52293 | In prestito | ||
PARATICO | Leggere Opportunità 372.4 MOL MIG | OM-18944 | Su scaffale | Prestabile | |
ADRO | S 372.4 MOL MIG | OA-35657 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag